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Web Marketing & Communication: al via la settima edizione

17/03/2019
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Tre laboratori sul social media marketing quelli previsti durate il corso "Web Marketing & Communication", il corso Ferpi dedicato alla misurazione e alla valutazione dell'impatto della comunicazine attraverso i social media.

 

È iniziato il 21 marzo presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” il corso di formazione Ferpi “Web Marketing and Communication. VII edizione. Misurare, valutare, progettare: il futuro della comunicazione è nei numeri”, organizzato dalla Commissione di Aggiornamento Professionale di Ferpi e a cura di Simonetta Pattuglia, Prof. agg. di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Presidente di CASP di Ferpi, e Paola Aragno, Partner Eikon Strategic Consulting Italia, Docente a Contratto di Metriche della Comunicazione, LUMSA, in collaborazione con l’Università di Roma “Tor Vergata” ed Eikon Strategic Consulting.

Durante la prima Giornata di giovedì 21 marzo, dopo il saluto introduttivo di Gianluca Cubadda, Preside della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, è stata presentata una kermesse di case history d’eccellenza introdotte da Simonetta Pattuglia, Prof. agg. di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Presidente di CASP di Ferpi, che ha approfondito il tema Measurement ovvero il futuro della comunicazione, dal Presidente Ferpi e Direttore Comunicazione SISAL Pier Donato Vercellone, e da Paola Aragno, Partner Eikon Strategic Consulting Italia, Docente a Contratto di Metriche della Comunicazione, LUMSA, che ha spiegato come Misurare la comunicazione: le principali metriche.

Nella prima sessione dedicata al Misurare per studiare il consumatore sono intervenuti Stefano Russo, Head of Social Content Ratings Italy, Nielsen, con un discorso su #Peoplebased e #Multitouch: Nuovi approcci per misurare la frammentazione, e Adriano Gimmelli, Senior Consultant EY, Tech Advisory - Performance Improvement Blockchain Hub Med, che ha parlato di Blockchain come abilitatore di tracciabilità e trasparenza verso il consumatore.

La seconda sessione, dedicata invece al Misurare per comunicare, ha ospitato gli interventi di Filippo Capriotti, Head of Communications Data Analysis & Monitoring, Eni, riguardo La data driven communication di Eni, nell’era dei big data e dell’intelligenza artificiale, Mariano Tredicini, Head of Social Communication & TIM Data Room, su TIM DATA ROOM. Reputation, Communication, Entertainment, Filippo De Vita, Head of Vodafone Analytics - Digital Solutions Offer&GoToMarket Vodafone Italia, con un approfondimento su BigData analytics: there is a dividing line, e Giuseppe Ardizzone, Direttore Roncaglia Relationship Marketing, Gruppo Roncaglia, con un intervento su Loyalty, fidelizzazione, CRM: fidelizzare il cliente oltre lo shop.

Hanno concluso la giornata Simonetta Pattuglia e Paola Aragno.

Il 3, 4 e 5 aprile il seminario continuerà con tre laboratori strategico-operativi sul Social Media Management, ciascuno dedicato a una delle tre principali piattaforme social: Facebook, Instagram e Twitter. Lo scopo è quello di applicare e consolidare attraverso l’esercitazione pratica gli aspetti teorici appresi durante la prima Giornata.

I laboratori, che si terranno nell’Aula S2, sono a cura di Doing-Capgemini e saranno strutturati in una prima parte di approfondimento su strategie, planning e operatività, mentre nel pomeriggio si svolgeranno le esercitazioni pratiche.

La giornata di mercoledì 3 aprile sarà dedicata al Laboratorio Facebook, a cura di Sara Poma, Head of Content, Doing-Capgemini, e Barbara Grimaldi, Content Team Leader, Doing-Capgemini.

Giovedì 4 aprile sarà la giornata dedicata al Laboratorio Twitter, a cura di Sara Poma, Head of Content, Doing-Capgemini, e Dalila Donnadio, Content Team Leader, Doing-Capgemini.

Si concluderà venerdì 5 aprile con il Laboratorio Instagram, a cura di Sara Poma, Head of Content, Doing-Capgemini, e Diego Fornero, Content Team Leader, Doing-Capgemini.

L’importanza della gestione dei social network e del monitoraggio dei dati viene ribadita da Simonetta Pattuglia, che afferma: “Oggi i brand devono essere in grado di elaborare strategie e data analysis utili al proprio business e scegliere accuratamente le piattaforme su cui essere presenti per intercettare il proprio target; tra queste vi sono i social network, spazi di confronto e scambio di opinioni che riguardano anche i brand. Durante il seminario, i laboratori di Social Media Management su Facebook, Instagram e Twitter saranno quindi utili a tutti, professionisti e non, per elaborare un personale piano strategico-operativo di comunicazione e analisi efficace e ritagliarsi in tal modo uno spazio nella mente dei consumatori, in un'epoca di information overload".

In un’epoca di cambiamento in senso digitale, anche i professionisti dei settori della comunicazione e del marketing devono affrontare nuove sfide, legate in particolar modo alla crescente importanza dei dati. I laboratori mirano quindi ad evidenziare l’importanza dei dati e della misurazione come analisi dell’efficacia e dell’efficienza comunicative e come strumento di studio del consumatore.

Simonetta Pattuglia conclude con “Un sentito grazie agli esperti che si rendono disponibili a condividere le loro esperienze e competenze, a chi collabora nell'organizzazione del Seminario e a tutti i partecipanti.”

Il corso è aperto a tutti, soci e non soci.

Per gli studenti della laurea magistrale che frequenteranno l’intero corso sono previsti 6 CFU.

domenica 17 marzo 2019