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Food Wine & co 2019: food branding e degustazioni alla Fiera di Roma

05/11/2019
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«Dal 9 all’11 novembre 2019 l’appuntamento da non perdere alla Fiera di Roma è Food, Wine & co. 2019, la kermesse formativa dedicata al mondo dell’enogastronomia Made in Italy, che per la sua ottava edizione ha scelto come tema il  food branding.»

Partner di Mercato Mediterraneo, Cibi, Culture, Mescolanze, la Fiera dei Prodotti Agroalimentari del Mediterraneo, il Corso del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata” rinnova l’appuntamento con Food Wine & co 2019, la manifestazione che coniuga formazione nell’ambito del marketing e cibo, alla Fiera di Roma.

Giunto alla sua ottava edizione, l’evento curato dalla docente del master e curatore Simonetta Pattuglia quest’anno affronterà il tema del food branding. In particolare, le giornate dal 9 all’11 novembre saranno interamente dedicate all’approfondimento dei processi che trasformano il cibo in marca.

Al centro del discorso l’enogastronomia italiana e le sue eccellenze, sia dal punto di vista agroalimentare che manageriale. La manifestazione, dunque, si presenta come un’occasione per analizzare gli step necessari per creare e gestire esperienze uniche e durevoli in un settore dall’elevato potenziale attrattivo come il food targato Italia.
 

«Quest’anno il focus di Food Wine & Co 2019 è la marca – afferma la professoressa Simonetta Pattuglia –. È infatti sempre più interessante approfondire quali siano gli strumenti del marketing e della comunicazione adatti a far uscire il cibo dalla mera funzione materiale di prodotto commodity e farlo diventare un brand denso di valori e portatore anche di una visione come di uno stile di vita.»

Il programma

Il Seminario di Formazione durerà tre giorni e sarà articolato in 6 Master Class e una Tavola Rotonda Internazionale. L’offerta formativa sarà arricchita da numerosi momenti dedicati a presentazioni e show-cooking. A tenerli gli chef Giulia Steffanina, di Alice Tv, e Alain Rosica, del Ristorante Belvedere dal 1933 di Frascati. Non mancheranno le degustazioni. Nei momenti dedicati agli assaggi, cibi e bevande appositamente selezionati verranno presentati da esperti e responsabili di aziende partner. Anche gli sponsor dell’evento saranno presenti con spazi dedicati.

Le 6 lezioni frontali tratteranno temi relativi all’esperienza nell’ambito agroalimentare ed enogastronomico. Le giornate di sabato 9 e lunedì 11 novembre saranno dedicate a sessioni tematiche. Si parlerà di prodotti, servizi, sapori, luoghi, tradizioni, eventi e nuove tendenze del settore. Un ulteriore approfondimento riguarderà i Paesi. Gli esperti analizzeranno la posizione dell’Italia rispetto al Mediterraneo e, più in generale, al mondo per poi confrontare il nostro con i sistemi di diverse aree geografiche. La mattina di domenica 10 novembre invece sarà destinata alla Tavola Rotonda Internazionale su Food Brand: l’Italia, il Mediterraneo, il Mondo, a cui parteciperanno ospiti nazionali e internazionali.

Di Carlotta Giuliano

martedì 5 novembre 2019