Dicono di noi

XVIII Edizione del Master Degree in Economics, Communication and Media Management

28/01/2020
https://www.uominiedonnecomunicazione.com

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Il mondo della Comunicazione e dei Media ha subito negli ultimi venti anni una grandissima trasformazione: nei contenuti e nei linguaggi come nelle modalità di trasferimento e nelle piattaforme tecnologiche di condivisione. L’intensità e la velocità con cui è avvenuta questa trasformazione hanno determinato una vera e propria rivoluzione che ha investito l’industria della conoscenza e dell’informazione ma anche la reciproca interazione tra la globalizzazione dei mercati e le modalità per produrre, trasformare o consumare informazioni. Non è un caso che i due mercati più globalizzati siano quello della finanza e quello della comunicazione: entrambi rappresentano il terreno dell’iniziativa economica di operatori per i quali la risorsa determinante è rappresentata dalle informazioni e dall’estrema focalizzazione della professionalità.
Nuovo internet, internet of things, piattaforma mobile, social media marketing sono gli ambiti in cui il Master universitario in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media – giunto alla diciottesima edizione – trova, tra gli altri, i nuovi obiettivi di formazione per i suoi specializzati.

 

Il Master si propone pertanto come una opportunità per approfondire le conoscenze e le tecniche necessarie ad analizzare, valutare e dirigere le attività di comunicazione tradizionale e innovativa in qualunque tipo di settore (privato, pubblico, profit e non profit) e le attività manageriali delle imprese che agiscono nel mercato, anche digitale, dell’informazione, del marketing, della comunicazione, dei media e dell’entertainment. Una struttura organizzata per:

1. Formare professionisti e dirigenti delle funzioni comunicazioni, marketing, organizzazione, controllo, di imprese di tutte le industries come di quelle che agiscono propriamente nel mercato della comunicazione, dei media e dell’entertainment (produzione, organizzazione, marketing, comunicazione off e online, content management);
2. Realizzare corsi di addestramento, seminari di approfondimento, affiancamento alle attività di learning by doing ed ogni tipologia di e-learning, in collaborazione con le industrie private e le altre organizzazioni operanti nella produzione, nella distribuzione e nel controllo dei mercati in cui si trasferiscono informazioni;
3. Allargare la ricerca e le attività didattiche realizzate dal Dipartimento di Management e Diritto dell’Università Tor Vergata sull’economia e la gestione dell’industria della Comunicazione, dei Media e dell’Entertainment;
4. Creare un sistema di rapporti stabili, anche finalizzato al placement, con le industrie private, le amministrazioni pubbliche e le organizzazioni non profit che agiscono nel mercato anche digitale della Comunicazione, dei Media e dell’Entertainment.

 

Istituito nel 2002 è della durata complessiva di un anno. Il Master si articola in 10 moduli, tenuti da docenti universitari (30%) e da esperti manager e operatori del settore (70%):
1. Caratteri nazionali e internazionali dell’Industria della Comunicazione e dei Media. Strategie e attività di Marketing e Comunicazione offline e online (National and International characteristics of the communication and media industry. Offline and online Marketing and Communication strategies and activities)
2. Economia e Regolamentazione della Comunicazione e dei Media. Strategie e attività di Marketing e Comunicazione offline e online (Economics and regulation of communications and media. Offline and online Marketing and Communication strategies and activities)
3. Tecnologie e processi produttivi (Production technologies and processes)
4. Strategie e strutture industriali e distributive nei media. Strategie e attività di Marketing e Comunicazione offline e online (Industrial and distribution strategies and structures. Offline and online Marketing and Communication strategies and activities)
5. Meccanismi di finanziamento e regole di governo dell’industria dei media e della comunicazione. Strategie e attività di Marketing e Comunicazione offline e online (Finance, corporate finance and corporate governance for the media, communications and entertainment industry. Offline and online Marketing and Communication strategies and activities)
6. L’editoria dei media: news, entertainment e sport, pubblicità e promotion, education. I settori: televisione e radio, stampa, web, cinema, spettacolo dal vivo, live communication e eventing. Strategie e attività di Marketing e Comunicazione offline e online (Media publishing: news, entertainment and sport, advertising and promotion, education, events. Sectors: TV and radio, the press, cinema, web, sport and entertainment, live performances, live communication and events. Offline and online Marketing and Communication strategies and activities)
7. Coaching, Counselling e Orientamento (Coaching, Counselling and Orientation)
8. Idoneità di Inglese (English Test).

martedì 28 gennaio 2020