Prix Italia Rai 2019 - 71° Edizione

Conferenza stampa di lancio del concorso Prix Italia Rai 2019 - 71° Edizione dal titolo Celebrating Diversity - Cultural Identities in a Global Market

Questa mattina, a Roma, nella prestigiosa Sala degli Arazzi della Rai, si è tenuta la conferenza stampa di lancio del Prix Italia Rai 2019Celebrating Diversity - Cultural Identities in a Global Market”, l’iniziativa-concorso internazionale dedicato ai programmi di qualità della Radio, Tv e Web internazionali, giunto oggi alla sua 71^ edizione.

L'evento si è aperto con l'intervento del Presidente Rai Marcello Foa che ha sottolineato quanto il Prix Italia “Permetta al nostro Paese di essere al centro del mondo radiotelevisivo, con un prestigio e un’autorevolezza che ci onorano. Oltre 100 broadcaster provenienti da più di 30 paese saranno ospitati ai mercati di Traiano” dal 23 al 28 settembre prossimo".

Graham Ellis, Presidente del Prix Italia ha focalizzato l'importanza internazionale di cui gode questo prestigioso premio. Le sue parole sono state seguite da quelle di Karina Laterza, Segretario Generale del Prix, che è entrata nel dettaglio della manifestazione, illustrando lo stretto rapporto che si sta avendo avuto con i giovani studenti e le Università nel progetto YLab che quest’anno interesserà le Università romane.

A tal proposito, Giuseppe Novelli, Rettore dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", è intervenuto ringraziando Rai per aver coinvolto i giovani in questo progetto “Il domani sono i nostri giovani: serve il loro sguardo per raccontare il presente e disegnare il futuro”. Il progetto che tra poco sarà avviato a Tor Vergata, YLab Tor Vergata a cui parteciperà anche il nostro Master, serve anche a questo!

Durante la Conferenza, grande spazio è stato anche assegnato al Premio Roberto Morrione per il Giornalismo investigativo, un premio riservato agli under 30 e dedicato alla memoria e all’impegno civile e professionale di Roberto Morrione, giornalista Rai, fondatore della rete all news RaiNews24 e dell’osservatorio #LiberaInformazione.

Sono infatti stati presentati i 4 gruppi finalisti dell'ottava edizione del suddetto Premio, emersi tra i 55 candidati in gara.
La conferenza si è chiusa tra gli applausi generali della platea gremita degli studenti dei tre atenei romani!

La gallery dell'evento