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9-11 Novembre, Food, Wine & Co. - Food Brand. Quando il cibo diventa marca - VIII Edizione

Si terrà dal 9 all'11 Novembre l'Ottava Edizione di Food, Wine & Co., la tre giorni che il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dedica al mondo del Food&Wine.

Ad ospitare l'evento sarà Mercato Mediterraneo - progetto dedicato al settore agroalimentare mediterraneo presso la Fiera di Roma.

Sei Masterclass, Tavola Rotonda Internazionale, Show Cooking e degustazioni... tutto questo è Food, Wine & Co!

 

Per partecipare, contattare Daria Pignedoli:
pignedoli@economia.uniroma2.it
0672595522

Come arrivare a Fiera Roma

 

Il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata anche quest’anno dedica tre intere giornate all’attrattività – effettiva e potenziale – reale e virtuale, olistica ed esperienziale – dei brand italiani, prodotti, servizi, imprese, territori e all’eccellenza che essi esprimono quale ricchezza distintiva e strategica, in ottica di sviluppo sostenibile e nel confronto con gli altri paesi e i trend internazionali.

Le tre giornate si terranno nell’ambito di Mercato Mediterraneo, Cibi, Culture, Mescolanze – Fiera dei prodotti agroalimentari del Mediterraneo, progetto dedicato al settore agroalimentare mediterraneo presso la Fiera di Roma che ospiterà le Master Class, le esposizioni di partner e sponsor (con spazi e stand dedicati) e la Tavola Rotonda internazionale.

L’evento, previsto per il 9, 10, 11 novembre 2019, sarà suddiviso in sessioni tematiche e una tavola rotonda internazionale focalizzate sulle strategie di creazione e gestione della marca agroalimentare ed eno-gastronomica e sulle strategie di marketing e comunicazione innovative che gli operatori nel settore agroalimentare utilizzano in un’ottica di rafforzamento sul mercato. Completano l’offerta formativa numerosi momenti stimolanti dedicati a laboratori, presentazioni, dimostrazioni e degustazioni di cibi e bevande appositamente selezionati e presentati da esperti e responsabili di aziende partner o sponsor dell’evento presenti con spazi dedicati.

Quest’anno, le giornate di sabato 9 e lunedì 11 saranno dedicate a sessioni tematiche su prodotti, servizi, sapori, qualità, luoghi, tradizioni, innovazione, cultura, eventi ed esperienze.

La mattina di domenica 10 sarà destinata alla Tavola Rotonda internazionale organizzata in collaborazione con Mercato Mediterraneo su “Food Brand: l’Italia, Il Mediterraneo, il Mondo”, cui parteciperanno ospiti nazionali e internazionali.

Nel pomeriggio della domenica gli iscritti alle Master class potranno liberamente partecipare agli incontri di Mercato Mediterraneo.

Tre intense giornate di formazione in cui il concetto di brand si unisce a quello del cibo, del vino, della birra e della gastronomia del made in Italy. Un’occasione per comprendere e analizzare, anche da un punto di vista manageriale, come creare e gestire esperienze uniche, durevoli e di successo in questo settore ancora così potenzialmente attrattivo del nostro Paese.

Alle tradizionali sessioni d’aula si alterneranno diversi Show Cooking e Degustazioni.

Il concept di Food Wine & Co. è ideato da Simonetta Pattuglia – Curatore di Food Wine & Co., Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Docente di Marketing all’Università di Roma Tor Vergata e Curatore dell’evento– e da Paola Cambria – Comunicatrice, Giornalista, Sommelier e Responsabile Comunicazione e Immagine, CIA-Agricoltori Italiani.

CONVENZIONI CON ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI:

FERPI riconoscerà 200 crediti per la certificazione professionali agli associati frequentanti le tre giornate dell’evento formativo. Per maggiori informazioni: casp@ferpi.it

PER GLI STUDENTI

Gli iscritti alle 6 Master Class saranno considerati “ospiti” anche di Mercato Mediterraneo durante le giornate del 9-10-11 Novembre e saranno dotati di un pass personale. Per info sui contenuti di Mercato Mediterraneo: www.mercatomediterraneo.it.

La frequenza agli iscritti al Seminario del CdL Magistrale in Economia e Management dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata dà diritto a 3 CFU C.d.S. Magistrali (D.M. 270 art. 10 §5).

IL PROGRAMMA PROVVISORIO (Aggiornato al 27/10/2019)

SABATO, 9 NOVEMBRE 2019 - Prima giornata
ore 10.00: Registrazione partecipanti

ore 10.30 - 11.20: Introduzione
Simonetta Pattuglia, Curatore, Food Wine & Co. – Direttore, Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università degli studi di Roma “Tor Vergata”;
Claudia Golinelli, Vicepresidente e Partner, Ega Worldwide & Congresses*;
Monica Paternesi, Capo Servizio Redazione Economica, ANSA;
Gerarda Rondinelli, Exhibition Manager, Fiera Roma

 

ore 11.20 - 12.40: I PRODOTTI - MASTER CLASS 1
Barbara Guerra,
La Guida della Pizza “50 Top Pizza” a cura di B. Guerra, A. Sapere, L. Pignataro, “Specializzazione e professionalità: la chiave per comunicare correttamente nella gastronomia: il caso della Guida 50 Top Pizza”
Daniele Deroma, Responsabile commerciale, Agri In, “Qualità, sicurezza e rispetto per l’ambiente:
il paradigma vincente del Pecorino Romano DOP

Stefano Ricci, Direttore Generale, Acqua Filette “Acqua Filette: come creare e gestire un mercato per un’acqua preziosa”
Massimo Monti, Amministratore Delegato, Alce Nero, “Promuovere prodotti biologici: il caso Alce Nero”
Alessandro Siani, Responsabile commerciale, Casata Mergè; “Tornare ad investire sul territorio perché è dal
territorio che si fa cultura enologica”

Nicola Bertinelli, Presidente, Il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano,“La naturalità del Parmigiano Reggiano:
come tratto distintivo di un prodotto italiano di punta”

 

ore 12. 40 - 14.15: SHOW COOKING con lo chef Giulia Steffanina, AliceTV

 

ore 14.15 - 16.00: I SERVIZI - MASTER CLASS 2
Lamberto Mancini, Amministratore Delegato, GL Events Lingotto Fiere Torino,“Gli eventi fieristici dedicati al cibo”;
Andrea Guizzi, Strategic Sales and Marketing, Wine Loves Food, “Quando le esperienze di marketing diventano uniche e condivise. Il caso di una nuova compagnia aerea”
Francesca Rocchi Barbaria, Coordinatore culturale, Mercato Mediterraneo "La cultura come motore del business agroalimentare"

 

ore 16.00 – 17:30: Degustazione Vini Casata Mergè con aperitivo gentilmente offerto da Alce Nero. Guida la degustazione l’agronomo Adriano Cesaroni.

FOOD D’AUTORE - la “CannoloTerapia” di Francesco Neri, Pasticceria Alfio Neri, Siracusa

 

DOMENICA, 10 NOVEMBRE 2019 - Seconda giornata
TAVOLA ROTONDA FOOD BRAND: L’ITALIA, IL MEDITERRANEO, IL MONDO.

ore 10.00: Registrazione partecipanti

 

ore 10.30 – 12.00: INTRODUZIONE
Simonetta Pattuglia, Direttore, Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media – Università degli studi di Roma “Tor Vergata”

PRESENTAZIONE DELLA RICERCA“PMI italiane e Web Marketing: una ricerca sul settore oleario” in collaborazione con Slow Food, con: Simonetta Pattuglia, Mirko Scaramella, Master in Economia e Gestione della Comunicazione dei Media, Università di Roma Tor Vergata & Food Blogger The Deliver Dish
Pietro Ciccotti, Editore, Excellence Magazine
Alexandra Devarenne, Co-founder e CEO, Extra Virgin Alliance
Anna Flavia Pascarelli, Dirigente Ufficio Agroalimentare e Vini, ICE Agenzia
Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente, Fondazione Univerde
Pietro Piccinetti, Amministratore unico e Direttore Generale, Fiera di Roma
Beniamino Quintieri, Presidente, SACE
Ermanno Russo, Responsabile Customer Service Regionale, Trenitalia
Raoul Romoli Venturi, Direttore Comunicazione e Pubbliche Relazioni, Ferrero
Giacomina Valenti, External Relations Manager, Al.Ma Media srl

 

ore 12.00: Degustazione Olio di provenienza Californiana gentilmente offerto da Alexandra Devarenne, CEO, Extra Virgin Alliance

Q&A e Conclusione lavori

ore 15.00: Sessione libera Mercato Mediterraneo

LUNEDÌ, 11 NOVEMBRE 2019 - Terza giornata

ore 10.00 – 10.45: IL MONDO DELL’IMPRESA - MASTER CLASS 3
Thomas Marino, Comunicazione e sviluppo strategico, The Circle, “L’impresa agricola sostenibile e la circular economy”;
Leonardo Di Vincenzo, Birra del Borgo, “Come dare valore a una bottiglia di birra: dal pub all’alta cucina
in una dimensione multinazionale”

Stefano Caccavari, Fondatore Mulinum Srl, “Il progetto Mulinum: partire dalla biodiveristà per far rinascere
la coltura del grano”

Pina Terenzi, Presidente, Donne in campo-Cia, “L’agricoltura del futuro parla al femminile”

 

ore 10.45 – 12.15: I LUOGHI - MASTER CLASS 4
Alberto Mazzoni, Direttore, Istituto Marchigiano di Tutela Vini, “Dai territori al brand. Il caso Marche”;
Bruno Bertero, Direttore Marketing, PromoTurismo FVG, “Le strade del vino. L’esperienza del Friuli-Venezia Giulia”;
Luisa Piazza, Managing Director, Visit Piemonte,“Il caso Piemonte”; Agenzia regionale del Turismo Puglia Promozione;
Maria Luisa Caringella, Funzionario, Puglia promozione, “Promozione Turistica e sviluppo del territorio in Puglia: risultati e prospettive”
Giuseppe Pagoto, Sindaco di Favignana, “La promozione di un territorio attraverso la sua principale tradizione produttiva. Il caso del tonno favignanese”;
 

 

ore 12.15 – 14.15: SHOW COOKING con lo chef Alain Rosica, Ristorante Belvedere dal 1933, Frascati e Degustazione Degustazione Birra, gentilmente offerta da Birra del Borgo.

 

ore 14.15 – 15.15: I PAESI - MASTER CLASS 5
Fabio Ventoruzzo, Direttore, Reputation Institute, MilanoQuanto vale il brand made in Italy? Quando prodotti, servizi, imprese, territori passano per il brand paese
Iacopo Florio, Sake Sommelier, “L’esplosione della cultura alimentare giapponese in Italia e nel mondo”
Silvia Aloe, PR & External Communication Manager, Birra Peroni, “Come sostenere e promuovere l’identità
italiana all'interno di una dimensione internazionale"

Mario Liguori, Executive Director New Business & Broad Member, Ega Worldwide Congresses and Events, “Le strategie di riposizionamento di una destinazione attraverso gli eventi: Cava del Sole e le altre legacy di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura”
 

ore 15.15 – 17.15: FOOD TRENDS – MASTER CLASS 6
Diego Pepini, Founder CTO; Massimo Mearini, Founder, CEO Albicchiere, “Smart wine dispenser”
Matteo Rettagliati, Bartender, Roma, “Il futuro della Mixology: less is more, alcool free e branded cocktails”
Laura Di Renzo, Professore di Nutrizione Clinica e Nutrigenomica, Università di Roma Tor Vergata,
“La dieta mediterranea. Benessere, made in Italy, ambiente”
Antonio Natale, COO, Agricolus, “Le nuove tecnologie cloud e datadriven per il cibo sostenibile. Il Caso Agricolus"
Graziana Grassini, Enologo consulente, Tenuta San Guido, “Il Sassicaia per il territorio toscano
Mila Fumini, Coordinatrice, RAGU, “Una ricerca sull’archeologia del cibo attraverso la condivisone via web”
 

ore 17.15: Conclusione dei lavori e Saluti finali

 

Leggi il Comunicato Stampa e il Programma in lingua inglese.

 

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