Home

Workshop sull'Intelligenza Artificiale con JustBit

Lo scorso Sabato 13 Luglio nell’Aula Scacchi della Facoltà di Economia  all’Università Tor Vergata, gli studenti del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media hanno avuto l’occasione di incontrare il Dott. Francesco Pace, Head of Mobile Development & Co-founder Justbit, e il Dott. Manuel Cugliari, Co-Owner & Chief Research Officer per un laboratorio formativo su “APP e Intelligenza artificiale”, organizzato dal Master stesso.

La prima parte della giornata è stata animata dall’intervento di Francesco Pace che ha approfondito il tema delle app analizzando le loro caratteristiche e affermando la loro importanza come canale di direct marketing, in quanto capaci di veicolare informazioni verso gli utenti in modo semplice e immediato.

Successivamente si è concentrato sull’analisi di User Experience e User Interface, definendone le rispettive caratteristiche e differenze. In particolare ha affermato “La UI attiene a cosa le persone usano per interagire con il prodotto, mentre la UX fa riferimento a cosa provano mentre lo fanno”. In conclusione del suo intervento, il Dott. Pace ha ricordato che la pubblicazione di una app non è un punto di arrivo, ma solo uno step intermedio della presenza dell’organizzazione nel contatto sistematico con la sua utenza-clientela. Per permettere ad essa di arrivare al successo è necessario raccogliere dati, ascoltare gli utenti e osservare il mercato.


La seconda parte della giornata ha visto l’intervento di Manuel Cugliari che si è concentrato sul tema dell’Intelligenza Artificiale, e sugli sviluppi e la diffusione che essa ha avuto nel tempo e che avrà nei prossimi anni. A tal proposito è stato illustrato agli studenti come l’IA stia entrando sempre di più nei mondi dei vari settori industriali, soprattutto dell’entertainment con particolare evidenza nello sport, sia da un punto di vista di advertising ed entertainment, ma anche in aspetti come l’analisi di gioco e il virtual coaching.

Si è poi passati al tema dell'AI Marketing, e di come esso ruoti attorno a quattro tematiche principali: classificazione dei clienti, selezione dei canali migliori, previsione del Customer Lifetime Value e infine la predizione del churn.


La giornata è stata ricca di spunti interessanti e ha generato molto interesse e curiosità negli studenti che, al termine dell’incontro, si sono complimentati e hanno applaudito i due esponenti di Justbit.

La Gallery della giornata: