Home

Vodafone Day: giornata di formazione e testimonianze manageriali

Lo scorso 8 Gennaio si è svolto il Vodafone Day, l’incontro tra gli studenti del Master in Economia
e Gestione della Comunicazione e dei Media ed alcuni manager di Vodafone, presso la sede aziendale
di Roma, di Piazza Santi Apostoli, nel centro storico della città.

La giornata ha rappresentato per gli studenti, accompagnati dalla Prof.ssa Simonetta Pattuglia, Direttore del Master, un’opportunità per approfondire la conoscenza dell’orientamento business di Vodafone, sia dal lato consumer sia verso le altre imprese e organizzazioni pubbliche.

 

La mattinata ha visto dapprima l’accoglienza da parte della Dott.ssa Letizia Nassuato, Media Relations
and Corporate Communication Manager, che ha introdotto i temi della giornata. Il primo intervento è stato
di Daniele Corsi, Solution Sales Manager di Vodafone che ha aperto una finestra sul complesso delle attività di Vodafone rivolte alle imprese, trattando il tema dei Big Data e degli Analytics che permettono di ricavare tempi di permanenza, percorrenza e flussi nei trasporti così come negli spazi aperti o nei locali commerciali, di parametrare  e misurare le performance del proprio agire e prendere decisioni più consapevoli, basate sui dati per un customer journey dei clienti finali sempre più esperienziale e soddisfacente.

 

Grazie a Francesca Magrassi, Recruiting & Employer Branding Manager, gli studenti hanno avuto modo di conosciuto le politiche di selezione, formazione ed assunzione di Vodafone, con un particolare focus su come questi siano cambiati negli ultimi anni considerando la maggiore importanza data alle digital skills senza però trascurare alcuni aspetti come le soft skills – il lavorare in gruppo ad esempio - e le esperienze internazionali e non, del candidato.

 

A chiudere i lavori è stato Luca Casaura, Head of Brand and Advertising il quale ha illustrato il processo di branding che Vodafone ha avviato attorno al 5G anche attraverso le recentissime campagne pubblicitarie in cui l’Azienda focalizza la forza abilitante della tecnologia sia dal lato fisico che dal lato emotivo, vuole diffondere presso il pubblico l’importanza dell’innovazione che essa porta e comunicare il ruolo che in Italia Vodafone si propone di rivestire in tal senso.

 

Un ringraziamento speciale va alla Prof.ssa Pattuglia e alla Dott.ssa Nassuato che hanno favorito l’organizzazione dell’evento nonché ai manager di Vodafone che con grande efficacia hanno saputo raccontarci una delle realtà aziendali eccellenti nel Nostro Paese!