News

“Italia in Classe A – Premio Energia Intelligente”

Il contest lanciato da ENEA e MISE per premiare i migliori articoli, spot, foto e servizi radio-tv sull’efficienza energetica.

Il Premio Energia Intelligente è una delle iniziative previste dalla campagna "Italia in Classe A" del Programma di Informazione e Formazione sull’efficienza energetica promosso dall' ENEA-Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile; e dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Obiettivo del concorso è valorizzare l’informazione e la diffusione di notizie sull’efficienza energetica, con particolare riferimento agli strumenti e agli incentivi disponibili, all’innovazione tecnologica e all’uso efficiente dell’energia, in ambito pubblico e privato, negli edifici abitativi, nel terziario, nell’industria, nei trasporti e nella pubblica amministrazione. Scadenza  per la presentazione dei contributi è il 15 novembre 2016

Categorie e Premi:

1. articoli pubblicati su carta stampata ed agenzie di stampa (testate registrate);

2. servizi diffusi su radio e televisioni (testate registrate); 

3. articoli, foto e servizi audio-video diffusi sul web (testate registrate);

4. fotografie e/o illustrazioni/vignette inedite;

5. video/spot inediti;

6. premio under 25 per articoli, foto o servizi audio-video inediti;

7. testata giornalistica registrata. 

Le candidature saranno valutate da una giuria composta da esperti di ENEA, MiSE e Commissione europea, supportata da un comitato tecnico-scientifico.
La partecipazione al concorso per le categorie 1, 2, 3, 7 prevede la pubblicazione degli elaborati su testate italiane registrate a diffusione nazionale, regionale o locale dal 15 maggio al 15 novembre 2016. Alle categorie 4, 5 e 6 che prevedono materiali inediti possono partecipare anche non giornalisti. Per le categorie 1, 2, 3, 4 e 6 il premio è di 3mila euro, mentre per i video/spot della categoria 5 l’importo è di 5mila euro.

Per il testo integrale del bando e per ulteriori info e dettagli: www.italiainclassea.enea.it/campagna4.aspx