Aggiornato A.A. 2021-2022
Programma
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si propone di offrire allo studente una panoramica relativa ai principali aspetti che riguardano la gestione delle persone e delle loro motivazioni e competenze. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per problematizzare, comprendere e intervenire nelle scelte relative alla gestione delle risorse umane e delle competenze organizzative in ambiti applicativi differenti e multiculturali. Lo studente saprà lavorare individualmente e in gruppo, applicando criticamente diverse teorie alla soluzione di casi ed esercitazioni (ad esempio su motivazione del personale, valutazione della posizione, valutazione della prestazione, composizione della retribuzione). Inoltre, avrà avuto modo di confrontarsi criticamente con figure attive professionalmente nella gestione delle risorse umane, apprendendo come si declinano nella pratica i temi affrontati durante le lezioni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine del corso lo studente dovrà saper descrivere e applicare i contenuti teorici e pratici presenti sul testo di riferimento. E’ particolarmente rilevante la capacità di analisi critica, applicata anche all’analisi di casi e di testimonianze, che verranno affrontate in classe.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Gli studenti dovranno dimostrare comprensione dei temi affrontati in classe e sul libro, ma dovranno anche saperli applicare a casi proposti, proponendo soluzioni in autonomia tramite documenti scritti o presentati in maniera chiara e comprensibile.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Al termine del processo di apprendimento gli studenti avranno acquisito la capacità di valutare criticamente diversi sistemi di gestione del personale, proponendo alternative applicabili.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito la terminologia necessaria per esprimersi con cognizione di causa sui temi oggetto del corso, sia in forma scritta, che in forma orale. Padroneggeranno inoltre i temi affrontati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
L’apprendimento che ci si aspetta dagli studenti al termine del corso riguarda sia l’interiorizzazione delle nozioni e degli aspetti che riguardano la gestione delle risorse umane, sia la capacità di riflettere criticamente sulle varie teorie presentate e sulle varie soluzioni organizzative, sia la capacità di lavorare su questi temi individualmente o in gruppo.
PROGRAMMA E TESTI
Il testo di riferimento è Gabrielli G., Profili S. (2020), Organizzazione e gestione delle risorse umane, Isedi, Novara (terza edizione). Tutto tranne capitoli 3, 12 e 13.
Casi da discutere in classe, individualmente e on gruppo, oltre che le slide del corso saranno distribuite a lezione e tramite le piattaforme digitali di supporto alla didattica (Teams e sito istituzionale)
Il calendario e i riferimenti di casi da affrontare in classe sarà comunicato durante la prima settimana di lezione, al fine di permettere lo studio preliminare.
Programma in dettaglio
- Strategia d’impresa, risorse umane e valore
- Organizzare l’impresa e la gestione delle risorse umane
- Il comportamento individuale nelle organizzazioni (le motivazioni)
- Strumenti di gestione delle risorse umane (la descrizione della posizione, il profilo di ruolo)
- Pianificazione e ricerca
- Scegliere le persone attraverso la selezione
- Valutare il contributo delle persone (le competenze)
- Valorizzare le persone: sviluppo e carriere
- Conoscenza e approfondimento: gli strumenti della formazione
- Ricompensare: reward management e politiche retributive (valutazione della posizione, valutazione della prestazione)
- Valorizzare la diversità
- Gestire le persone nella prospettiva internazionale
- Sviluppare le competenze per il people management
METODI DI INSEGNAMENTO
Il corso si basa su diverse modalità di insegnamento: lezioni frontali (in presenza e a distanza) serviranno a introdurre i concetti principali del corso, che saranno messi alla prova tramite discussione di casi sia individualmente che in gruppo, sia in classe, che dopo lavori realizzati autonomamente. Testimonianze di professionisti che lavorano professionalmente nel mondo delle relazioni umane serviranno a confrontarsi con il piano della realtà.
PREREQUISITI
Non ci sono prerequisiti
Aggiornato A.A. 2021-2022
EDUCATIONAL OBJECTIVES:
The course aims at offering the students an overview of the main aspects concerning the management of people and their motivations and skills. At the end of the course, the student will have acquired the skills to problematize, understand and cope with the choices related to the management of human resources in different and multicultural application areas. The students will be able to work individually and in groups, critically applying different theories to the solution of cases and exercises (for example on staff motivation, position evaluation, performance evaluation, remuneration composition). In addition, they will have had the opportunity to critically confront themselves with managers working within HR.
KNOWLEDGE:
At the end of the course, the student will have to be able to describe and apply the theoretical and practical contents described in the text. The critical analysis skills are particularly relevant, and shall also be applied to the analysis of cases, which will be addressed during classes.
UNDERSTANDING:
Students will have to demonstrate understanding of the topics addressed in class and the book, but they will also have to know how to apply them to cases and real-life scenarios, through written and oral presentations.
AUTONOMY OF JUDGMENT:
At the end of the learning process, students will have acquired the ability to critically evaluate different human resources management systems, proposing applicable alternatives.
COMMUNICATION SKILLS:
At the end of the course, students will have learned the technical words to address the topics covered by the course, both in written and oral form. They will also master the topics addressed.
LEARNING ABILITY:
At the end of the course, students are expected to critically reflect on the various theories presented, on the various organizational solutions, and the ability to work on these issues individually or in groups.
PROGRAM AND TEXTS
The reference text is Gabrielli G., Profili S. (2020), Organization and management of human resources, Isedi, Novara (third edition). Everything except chapters 3, 12 and 13.
Cases to be discussed in class, individually and in groups, as well as the course slides will be distributed in class and through the digital platforms to support teaching (Teams and institutional website)
The calendar and references of cases to be addressed in class will be communicated during the first week of class, in order to allow the preliminary study.
Program in detail
- Business strategy, human resources, and value
- Organize the business and the management of human resources
- Individual behaviour in organizations (motivations)
- Human resources management tools (job description, role profile)
- Planning and research
- Choose people through selection
- Evaluate people's contribution (skills)
- Valuing people: development and careers
- Knowledge and in-depth study: the tools of training
- Reward: reward management and remuneration policies (position evaluation, performance evaluation)
- Valuing diversity
- Managing people from an international perspective
- Developing skills for people management
TEACHING METHODS
The course is based on different teaching methods: frontal lessons (face to face and distance) will serve to introduce the main concepts of the course, which will be tested by discussing cases both individually and in groups, both in the classroom and s homework. Managers and professionals involved in human resource management will be involved in classes for presentations
PREREQUISITES
There are no prerequisites