BEHAVIORAL ECONOMICS
Syllabus
EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Introduzione dello studente agli argomenti e ai metodi dell'economia comportamentale. L' economia comportamentale (Behavioral Economics) e' una branca dell'economia che partendo da dati sperimentali e importando concetti dalla psicologia formula modelli di comportamento piu' realistici rispetto a quelli tradizionalmente prevalenti nella teoria economica. L'approccio teorico standard viene arricchito per quel che riguarda i processi cognitivi degli agenti (per es. circa le procedure adottate per stimare la probabilità degli eventi), le loro preferenze (che possono essere temporalmente incoerenti, dipendenti da quelle degli altri agenti o da valori morali ecc.) e le loro scelte (i processi attraverso cui, date cognizioni e preferenze, gli agenti selezionano le proprie azioni e che possono dipendere da "punti di riferimento", "effetti cornice" ecc. ).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Gli studenti apprenderanno un'ampia varietà di teorie e modelli proposti dagli economisti comportamentali.
L'approccio comportamentale verrà illustrato per mezzo di esempi, esercizi e problemi tratti dalla vita quotidiana oltre che dai campi dell'economia, del marketing, del management e delle politiche pubbliche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Verra' mostrata l'ampia gamma delle possibili applicazioni dell'approccio comportamentale in ambiti molto vasti che vanno dal diritto alla medicina alla vita aziendale e politica. I risultati formativi del corso potranno applicarsi nell'ambito delle aziende profit e non-profit ma in generale in ogni contesto istituzionale in cui si richieda riflessività, capacità di giudizio indipendente e competenze nella gestione delle risorse umane.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
I risultati formativi del corso potranno applicarsi nel formulare giudizi in una vasta gamma di circostanze e contesti. Il confronto tra l'approccio delle teoria economiche standard e quello complementare delle teorie comportamentali affinerà il senso critico degli studenti.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti si eserciteranno intensamente nella esposizione chiara e rigorosa, scritta e orale, di fatti e teorie ad un pubblico sia di specialisti che di non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Gli studenti sono ancora nella condizione dell' apprendimento ad imparare. Studiare concetti e modelli, per es nel campo della teoria della probabilità e della teoria dei giochi affinerà le loro abilità logiche ed analitiche. L'introduzione all'approccio comportamentale porterà a coltivare doti personali quali l'ottimismo, la responsabilità e la correttezza, noncè la flessibilità e le capacità di relazionarsi agli altri.
Introduzione dello studente agli argomenti e ai metodi dell'economia comportamentale. L' economia comportamentale (Behavioral Economics) e' una branca dell'economia che partendo da dati sperimentali e importando concetti dalla psicologia formula modelli di comportamento piu' realistici rispetto a quelli tradizionalmente prevalenti nella teoria economica. L'approccio teorico standard viene arricchito per quel che riguarda i processi cognitivi degli agenti (per es. circa le procedure adottate per stimare la probabilità degli eventi), le loro preferenze (che possono essere temporalmente incoerenti, dipendenti da quelle degli altri agenti o da valori morali ecc.) e le loro scelte (i processi attraverso cui, date cognizioni e preferenze, gli agenti selezionano le proprie azioni e che possono dipendere da "punti di riferimento", "effetti cornice" ecc. ).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Gli studenti apprenderanno un'ampia varietà di teorie e modelli proposti dagli economisti comportamentali.
L'approccio comportamentale verrà illustrato per mezzo di esempi, esercizi e problemi tratti dalla vita quotidiana oltre che dai campi dell'economia, del marketing, del management e delle politiche pubbliche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Verra' mostrata l'ampia gamma delle possibili applicazioni dell'approccio comportamentale in ambiti molto vasti che vanno dal diritto alla medicina alla vita aziendale e politica. I risultati formativi del corso potranno applicarsi nell'ambito delle aziende profit e non-profit ma in generale in ogni contesto istituzionale in cui si richieda riflessività, capacità di giudizio indipendente e competenze nella gestione delle risorse umane.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
I risultati formativi del corso potranno applicarsi nel formulare giudizi in una vasta gamma di circostanze e contesti. Il confronto tra l'approccio delle teoria economiche standard e quello complementare delle teorie comportamentali affinerà il senso critico degli studenti.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti si eserciteranno intensamente nella esposizione chiara e rigorosa, scritta e orale, di fatti e teorie ad un pubblico sia di specialisti che di non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Gli studenti sono ancora nella condizione dell' apprendimento ad imparare. Studiare concetti e modelli, per es nel campo della teoria della probabilità e della teoria dei giochi affinerà le loro abilità logiche ed analitiche. L'introduzione all'approccio comportamentale porterà a coltivare doti personali quali l'ottimismo, la responsabilità e la correttezza, noncè la flessibilità e le capacità di relazionarsi agli altri.
Prerequisiti
Conoscenze di base di microeconomia e statistica.
Programma
Programma:
PARTE I Scelta in condizioni di certezza: Scelta razionale in condizioni di certezza - Decision making in condizioni di certezza.
PARTE II Valutazioni in caso di rischio e incertezza: Giudizi di probabilità - Giudizi in condizioni di rischio e incertezza.
PARTE III Scelta in condizioni di rischio e incertezza: Scelta razionale in condizioni di rischio e incertezza - Decision making in condizioni di rischio e incertezza.
PARTE IV Scelta intertemporale: Il modello di utilità scontata - Scelta intertemporale.
PARTE V Interazione strategica: Teoria dei giochi analitica - Teoria dei giochi comportamentale.
PARTE VI Conclusioni: Economia del benessere comportamentale, paternalismo libertario e agenda nudge.
PARTE I Scelta in condizioni di certezza: Scelta razionale in condizioni di certezza - Decision making in condizioni di certezza.
PARTE II Valutazioni in caso di rischio e incertezza: Giudizi di probabilità - Giudizi in condizioni di rischio e incertezza.
PARTE III Scelta in condizioni di rischio e incertezza: Scelta razionale in condizioni di rischio e incertezza - Decision making in condizioni di rischio e incertezza.
PARTE IV Scelta intertemporale: Il modello di utilità scontata - Scelta intertemporale.
PARTE V Interazione strategica: Teoria dei giochi analitica - Teoria dei giochi comportamentale.
PARTE VI Conclusioni: Economia del benessere comportamentale, paternalismo libertario e agenda nudge.
Testi Adottati
"Economia Comportamentale. Guida alla Teoria della Scelta", di E. Angner, Hoepli, 2017, capitoli 1-13.
"Behavioral Economics" di Edward Cartwright, Routledge, 2018
"Behavioral Economics" di Edward Cartwright, Routledge, 2018
Bibliografia
Dan Ariely, "Perchè? La logica nascosta delle nostre motivazioni", ROI edizioni (3 aprile 2019) Cass Sustein e Richard Thaler "Nudge" Feltrinelli (28 maggio 2014) e Richard Thaler "Misbehaving" Einaudi (6 febbraio 2018)
Modalità di svolgimento
Metodi di insegnamento:
Lezioni frontali. Esercitazioni e test in classe.
Metodi di apprendimento:
Partecipazione attiva alle lezioni Svolgimento di esercitazioni e test.
Studio critico dei testi di riferimento e delle note delle lezioni.
Lezioni frontali. Esercitazioni e test in classe.
Metodi di apprendimento:
Partecipazione attiva alle lezioni Svolgimento di esercitazioni e test.
Studio critico dei testi di riferimento e delle note delle lezioni.
Regolamento Esame
La prova di esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti e valuta la preparazione d'insieme dello studente, la capacità di integrazione delle diverse nozioni acquisite, la chiarezza del ragionamento, le capacità analitiche e di ideazione.
Inoltre, vengono valutate la capacità di espressione, in aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).
Per la verifica dell'apprendimento è previsto il sostenimento di una prova orale, consistente di tre domande a risposta aperta.
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze nella conoscenza, comprensione ed esposizione degli argomenti;
18-20: conoscenza, comprensione ed esposizione degli argomenti, capacità di analisi e sintesi appena sufficienti
21-23: Conoscenza, comprensione ed esposizione degli argomenti, capacità di analisi e sintesi accettabili.
24-26: Conoscenza, comprensione ed esposizione degli argomenti, capacità di analisi e sintesi discrete.
27-29: Conoscenza, comprensione ed esposizione degli argomenti, capacità di analisi e sintesi buone.
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi e sintesi e di autonomia di giudizio. Ottime capacità di espressione.
Inoltre, vengono valutate la capacità di espressione, in aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).
Per la verifica dell'apprendimento è previsto il sostenimento di una prova orale, consistente di tre domande a risposta aperta.
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze nella conoscenza, comprensione ed esposizione degli argomenti;
18-20: conoscenza, comprensione ed esposizione degli argomenti, capacità di analisi e sintesi appena sufficienti
21-23: Conoscenza, comprensione ed esposizione degli argomenti, capacità di analisi e sintesi accettabili.
24-26: Conoscenza, comprensione ed esposizione degli argomenti, capacità di analisi e sintesi discrete.
27-29: Conoscenza, comprensione ed esposizione degli argomenti, capacità di analisi e sintesi buone.
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi e sintesi e di autonomia di giudizio. Ottime capacità di espressione.