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Syllabus

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Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:

Il corso si propone di offrire allo studente una panoramica relativa ai principali aspetti che riguardano la gestione delle persone e delle loro motivazioni e competenze. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per problematizzare, comprendere e intervenire nelle scelte relative alla gestione delle risorse umane e delle competenze organizzative in ambiti applicativi differenti e multiculturali. Lo studente saprà lavorare individualmente e in gruppo, applicando criticamente diverse teorie alla soluzione di casi ed esercitazioni (ad esempio su motivazione del personale, valutazione della posizione, valutazione della prestazione, composizione della retribuzione). Inoltre, avrà avuto modo di confrontarsi criticamente con figure attive professionalmente nella gestione delle risorse umane, apprendendo come si declinano nella pratica i temi affrontati durante le lezioni.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

Al termine del corso lo studente dovrà saper descrivere e applicare i contenuti teorici e pratici presenti sul testo di riferimento. E’ particolarmente rilevante la capacità di analisi critica, applicata anche all’analisi di casi e di testimonianze, che verranno affrontate in classe.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

Gli studenti dovranno dimostrare comprensione dei temi affrontati in classe e sul libro, ma dovranno anche saperli applicare a casi proposti, proponendo soluzioni in autonomia tramite documenti scritti o presentati in maniera chiara e comprensibile.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:

Al termine del processo di apprendimento gli studenti avranno acquisito la capacità di valutare criticamente diversi sistemi di gestione del personale, proponendo alternative applicabili.

ABILITÀ COMUNICATIVE:

Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito la terminologia necessaria per esprimersi con cognizione di causa sui temi oggetto del corso, sia in forma scritta, che in forma orale. Padroneggeranno inoltre i temi affrontati.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:

L’apprendimento che ci si aspetta dagli studenti al termine del corso riguarda sia l’interiorizzazione delle nozioni e degli aspetti che riguardano la gestione delle risorse umane, sia la capacità di riflettere criticamente sulle varie teorie presentate e sulle varie soluzioni organizzative, sia la capacità di lavorare su questi temi individualmente o in gruppo.

Prerequisiti

NESSUNA. Gli studenti sono, comunque, vivamente sollecitati a rivedere i contenuti di eventuali corsi di Organizzazione Aziendale da loro seguiti durante la laurea triennale.

Programma

Programma in dettaglio
Il programma del corso sarà articolato in 13 lezioni teoriche, frontali ma con interazione fra docente e discenti, 3 testimonianze di manager che si occupano di HR nella loro vita professionale e 2 lezioni di presentazione di casi di studio di gruppo (cfr. sezione esame). Le 13 lezioni frontali saranno dedicate a presentare i capitoli facenti parte del programma:
1. Strategia d’impresa, risorse umane e valore
2. Organizzare l’impresa e la gestione delle risorse umane
3. Il comportamento individuale nelle organizzazioni (le motivazioni)
4. Strumenti di gestione delle risorse umane (la descrizione della posizione, il profilo di ruolo)
5. Pianificazione e ricerca
6. Scegliere le persone attraverso la selezione
7. Valutare il contributo delle persone (le competenze)
8. Valorizzare le persone: sviluppo e carriere
9. Conoscenza e approfondimento: gli strumenti della formazione
10. Ricompensare: reward management e politiche retributive (valutazione della posizione, valutazione della prestazione)
11. Valorizzare la diversità
12. Gestire le persone nella prospettiva internazionale
13. Sviluppare le competenze per il people management

Testi Adottati

Il testo di riferimento è Gabrielli G., Profili S. (2020), Organizzazione e gestione delle risorse umane, Isedi, Novara (terza edizione). Tutto tranne capitoli 3, 12 e 13.

Bibliografia

–Il testo di riferimento è Gabrielli G., Profili S. (2020), Organizzazione e gestione delle risorse umane, Isedi, Novara (terza edizione). Tutto tranne capitoli 3, 12 e 13.
Armstrong, M., & Taylor, S. (2020). Armstrong's handbook of human resource management practice. Kogan Page Publishers.

Altro materiale di studio
Le slides e altro materiale didattico, come casi di studio, test, esercitazioni e simulazioni saranno disponibili durante il corso su Teams o distribuite in classe.
N.B.
Le slides del corso offrono solo un supporto nello studio, e non sono sufficienti da sole al sostenimento dell’esame.

Modalità di svolgimento

Il corso adotta una modalità didattica mista, che comprende: lezioni frontali, discussione di casi, testimonianze aziendali ed esercitazioni pratiche. Le lezioni frontali serviranno a introdurre i concetti principali del corso, che saranno messi alla prova tramite discussione di casi sia individualmente che in gruppo, sia in classe che attraverso lavori di gruppo realizzati autonomamente dagli studento frequentanti. Testimonianze di professionisti che lavorano professionalmente nel mondo delle relazioni umane serviranno a confrontarsi con il piano della realtà
Gli studenti frequentanti sono fortemente invitati a partecipare a tutte le lezioni e a tutte le testimonianze, perché tutte queste occasioni sono pensate per un migliore apprendimento.

Regolamento Esame

L’esame è lo steso per i frequentanti e per i non frequentanti ed è uno scritto che verte su domande di teoria, applicazioni delle stesse, soluzioni di brevi casi. L’esame è indicativamente costituito da 8 domande a risposta aperta. In sede d'esame non è ammesso l'uso di alcun supporto cartaceo (appunti, schemi, libri) o elettronico.
Il testo di riferimento è Gabrielli G., Profili S. (2021), Organizzazione e gestione delle risorse umane, Isedi, Novara (terza edizione). Tutto tranne capitoli 3, 12 e 13.
Ulteriore materiale viene distribuito a lezione come supporto critico e pratico.
Inoltre per i frequentanti è possibile creare dei gruppi – da 3 a 5 persone per gruppo – e comunicarli al docente entro la fine della seconda settimana di lezione. Se uno studente dovesse rimanere senza gruppo, potrà comunicarlo al docente con le stesse modalità. Iscrizioni tardive non saranno prese in considerazione.
Ai gruppi sarà assegnato un caso, che verrà presentato alla classe durante l’ultima settimana dei lezione. A tali casi sarà assegnato un punteggio da 0 a tre punti, che andrà a sommarsi al voto d’esame. Tale punteggio rimane valido per un anno solare dalla fine del corso.
Il lavoro di gruppo è assolutamente facoltativo, ma si richiede serietà nell’affrontarlo. Il calendario delle presentazioni e le istruzioni dettagliate sui casi saranno comunicati alla fine della seconda settimana di lezione.
Una ulteriore alternativa è rappresentata dalla possibilità, per gli studenti, di redigere un lavoro individuale esplorando uno o più dei temi presenti nel Capitolo 13 – “Organizzare la comunicazione”, con riferimento a un caso di studio organizzativo. La relazione, la cui lunghezza dovrà essere di minimo 2.000 e massimo 4.000 parole, dovrà quindi analizzare un aspetto della comunicazione interna di una organizzazione, tramite analisi di dati originali o secondari. In ogni caso le fonti dovranno essere correttamente citate. Per essere valida, la relazione dovrà essere consegnata su Teams, nella apposita attività che verrà creata dal docente, entro la stessa scadenza della presentazione dei lavori di gruppo

Complessivamente, il voto d’esame sarà assegnato in base ai seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.