Facoltà di Economia

Gianluca CubaddaProf. Gianluca Cubadda
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

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La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Fabrizio Mattesini
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof. Maria Cristina Cataudella
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
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Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

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Modalità di svolgimento delle sedute di laurea di Luglio

Graduation Modalities - July Session

Versione Italiana (English version below)

  1. I commissari previsti in presenza (minimo 3, incluso il Presidente) prendono posto in aula dotati del proprio PC, si connettono alla rete Eduroam con le proprie credenziali di posta elettronica e accedono alla riunione su Teams. A discrezione del Coordinatore del CdS, il Presidente potrà fare uso del PC fornito dal CdS stesso, che sarà collegato allo schermo e connesso alla rete Eduroam prima dell’inizio dei lavori. Sarà presente in ogni aula un part-time di supporto.
  2. All’orario in cui è fissata la discussione della propria tesi - prevista per i soli candidati alla laurea magistrale - il laureando accede in aula con il proprio PC già connesso alla rete Eduroam con account e password Delphi, si posiziona in un posto assegnatogli dal Presidente nella prima fila e si collega alla riunione con Teams. Gli accompagnatori prenderanno posizione qualche fila dopo alle spalle del candidato. Durante la discussione, il laureando attiverà microfono e telecamera sul proprio PC.
  3. Terminata la discussione della tesi, il laureando magistrale e gli accompagnatori lasciano l’aula, seguendo la segnaletica, per permettere alla Commissione di riunirsi e assegnare il voto di laurea.
  4. Al momento della proclamazione, il candidato accede in aula con il proprio PC già connesso alla rete Eduroam con account e password Delphi, prende e posizione nel posto assegnatogli e si collega a Teams con telecamera accesa e microfono spento. Gli accompagnatori prenderanno posizione qualche fila dopo alle spalle del candidato.
  5. Terminata la proclamazione, laureando e accompagnatori lasciano l’aula, seguendo la segnaletica, e si allontanano dalla Facoltà.
  6. In ogni aula sarà presente una persona, indicata dal Corso di Studi di riferimento, che verificherà l’ingresso in aula degli accompagnatori e ritirerà i moduli di autocertificazione.
  7. La Segreteria del Corso di Studi di riferimento darà indicazione ai candidati alle lauree magistrali circa l’orario in cui è prevista la loro discussione e ai candidati alle lauree triennali circa l’orario in cui è prevista la proclamazione.
  8. L’ingresso in aula è riservato ai soli candidati e ai due accompagnatori, come da istruzioni dell’Ateneo.
  9. Il link alla riunione su Teams sarà comunicato ai candidati, che potranno condividerlo con parenti e amici. La riunione dovrà essere impostata in modo che gli ospiti non possano né attivare audio, né usare il microfono. Il SED è a disposizione per istruzioni o chiarimenti.

English version

  1. The Commission members on-site (minimum 3, including the President) take their places in the classroom. They, equipped with their own PC, connect to the Eduroam WI-FI with their e-mail credentials and access the Teams meeting. At Courses Coordinators' discretion, the President can use the PC provided by the study courses, which will be connected to the screen and connected to the Eduroam WI-FI before the beginning of the meeting. A part-time assistant will be present in each classroom.
  2. At the time scheduled for the thesis defense – expected only for candidates of the Master of Science programmes - the student should enter the classroom with his laptop already connected to the Eduroam WI-FI, position himself in a place assigned by the Commission President in the first row and connect to the graduation session in Microsoft Teams. The two accompanying persons will take their position a few rows behind the candidate. During the discussion, the student must activate the microphone and camera on his/her laptop.
  3. When the dissertation presentation is finished, the candidate and the companions must leave the room, following the indications, in order to allow the Commission to assign the final grade.
  4. At the moment of the proclamation, the candidate should enter the classroom with his/her laptop already connected to the Eduroam WI-FI, take his/her position in the assigned seat and connect to graduation session in Microsoft Teams with the camera on and the microphone off. The companions will take their position a few rows behind the candidate.
  5. When the proclamation is over, the candidate and companions must leave the classroom, following the indications, and leave the building.
  6. In each classroom there will be a person who will verify the companions’ entrance into the classroom and collect the self-certification forms.
  7. The Programme Office will indicate to the master of science candidates the time when their defense is scheduled and to bachelor candidates the time when the proclamation is scheduled.
  8. The entrance to the classroom is reserved only to candidates and two accompanying persons, as per the instructions of the University.
  9. The link to the graduation session in Microsoft Teams will be communicated to the candidates, who can share it with their family and friends. The online session should be set up so that guests can neither turn on audio nor use the microphone. The SED is available for instructions or clarification.
Giovedì 01 Luglio 2021