Facoltà di Economia

Gianluca CubaddaProf. Gianluca Cubadda
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Fabrizio Mattesini
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof. Maria Cristina Cataudella
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Emergenza sanitaria: l'impegno di “Tor Vergata” contro il Covid-19 sintetizzata in una Brochure online

Ricerca-Azione, FormAzione

 

 

Su iniziativa e con il coordinamento del Prof. Marco Meneguzzo e della Prof. Gloria Fiorani del Dipartimento di Management e Diritto e componenti del Comitato per l’attuazione della mission e vision di Ateneo a favore dello sviluppo sostenibile, è online la BrochureLa Risposta di “Tor Vergata” al Covid-19 che sintetizza le azioni poste in essere dall’Università durante la pandemia, a testimonianza dell’impegno responsabile verso la Comunità e il territorio.  

 

L’evento di presentazione della Brochure (25 settembre 2020, organizzato in collaborazione con l'Ufficio Sviluppo sostenibile di Ateneo alla presenza del Rettore Prof. Orazio Schillaci e trasmesso in diretta live sul canale Youtube istituzionale) si inserisce nell’ambito delle iniziative proposte dalla Facoltà di Economia in calendario per il Festival dello Sviluppo sostenibile 2020 promosso dall’ASviS-Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile dal 22 settembre all’8 ottobre (v. notizia collegata).

Tra le numerose iniziative rendicontate, come chiaro esempio di innovazione sociale: la campagna di civic crowdfunding “Aiutiamo a curare di più”, la raccolta fondi a favore del Policlinico universitario Tor Vergata-PTV, lanciata dal Gruppo di ricerca Government and Civil Society con il sostegno dei Master MARIS, MEMIS e MIMAP del Dipartimento di Management e Diritto, in collaborazione con l'Associazione Laureati Economia Tor Vergata e l'Associazione studentesca UniRete Tor Vergata (v. notizia collegata). Risultato della campagna: 27 mila Euro raccolti in 4 mesi da oltre 1.200 donatori per l’acquisto di strumentazione utile a supportare il lavoro degli operatori sanitari in prima linea contro il Covid-19.

 

(A cura dell’Ufficio Public engagement Economia)

 

 

Per saperne di più:

 

 


Vedi Highlights Sezione Ricerca-Azione, FormAzione

√  Consulta la Sezione   

#PE_2020 #PE_5P #PE_5P_Partnership #PE_5P_People #PE_DMD