Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Expo Dubai: il Prof. Giovannini elogia al Forum RUS l'impegno delle Università italiane per l'Agenda 2030

Ricerca-Azione, FormAzione

 

 

All'interno delle manifestazioni in programma alla Esposizione universale Expo 2020 di Dubai, il Prof. Enrico Giovannini è intervenuto al Forum "Universities in action for the United Nations #2030Agenda", evento trasmesso in diretta streaming e promosso dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile - RUS (di cui "Tor Vergata" è partner fondatore), in collaborazione con il Padiglione Italia e l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile (ASviS): al centro dell'attenzione, l'impegno e le azioni concrete degli Atenei italiani per contribuire alla realizzazione dei Goal dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile.

 

 

Il Forum “Universities in action for the UN 2030 Agenda” si è collocato all'interno del ricco calendario di eventi organizzati nel Padiglione Italia di Expo Dubai nel corso della Global Goals Week, la settimana dedicata agli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite (15-22 gennaio 2022; v. calendario iniziative).

 

 

Durante l'intervento al Forum, patrocinato dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS) e dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR), il Prof. Giovannini ha così elogiato il modello italiano della Rete delle Università: "Sin dal lancio dell'Agenda 2030, la ricerca è stata il cuore della visione che sostiene l'Agenda stessa. Al contempo, la mobilitazione dei Centri di ricerca e delle Università è stata di massa in tutto il mondo. L'Italia è in prima linea in questi sforzi, e il modello italiano, quello della RUS, la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, è una best practice a livello mondiale, riconosciuta dalle organizzazioni internazionali [...]"

 

"Accanto alla Terza missione che attiva processi sul territorio e partnership collaborative - ha sottolineato il Prof. Giovannini - tutte le dimensioni delle attività delle Università sono impegnate per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Questo è un grande traguardo. Naturalmente molto lavoro deve essere fatto, ma sono sicuro che il modello italiano può essere utile anche per altri Paesi".

 

 

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)

 

Per saperne di più:

 

Notizie PE-Economia correlate:

 


Vedi Highlights Sezione Ricerca-Azione, FormAzione 

 

Consulta la Sezione Iniziative PE-Economia