Facoltà di Economia

Giovanni TriaProf. Giovanni Tria
Preside della Facoltà da gennaio 2017 al 1 giugno 2018
Dal 1 giugno 2018 è Ministro dell'Economia e delle Finanze.

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione universitaria di eccellenza, riconosciuta a livello nazionale ed internazionale, ed è costituita da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

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La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Fabrizio Mattesini
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof. Ugo Pomante
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata nella cooperazione e nello sviluppo del tessuto socioeconomico italiano ed internazionale, è attiva nel settore della ricerca scientifica e tecnologica, si impegna nella formazione e nel placement delle future classi dirigenziali e promuove iniziative volte a garantire una crescita sostenibile.

 

Immatricolazione

E’ possibile procedere con la DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE nei seguenti casi:

• Dopo aver superato la prova di ammissione 
• Dopo il rilascio del nulla osta a seguito della Verifica requisiti curriculari per l’iscrizione a un Corso di Laurea Magistrale ad accesso libero

Non è ammessa l’iscrizione contemporanea a più Università, a più corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, specializzazione, dottorato di ricerca e master.

Eventuali, ulteriori deroghe sono possibili laddove previste dalla normativa vigente.

Come immatricolarsi

Per immatricolarsi, è necessario osservare le istruzioni di seguito riportate:

  • Compilare il questionario di valutazione sul sito “Quest Test”: http://www.quest.uniroma2.it
  • Conservare il codice questionario (CQ) rilasciato dal sistema (Attenzione il CQ ha una validità di cinque giorni dalla data di compilazione del questionario, scaduti i quali dovrà essere ricompilato).
  • Collegarsi al sito dei Servizi on-line Delphi: http://delphi.uniroma2.it;
  • Selezionare Area Studenti, Tasto 2 - Immatricolazione;
  • Selezionare “Compila la domanda”
  • Scegliere tra Corso di Laurea in presenza o a distanza (corsi on-line);
  • Durante la compilazione della domanda:
    • Se si desidera pagare la seconda rata delle tasse e contributi universitari in un’unica soluzione anziché in due soluzioni selezionare la relativa opzione;
    • Lo studente autocertifica il titolo di studio di ammissione di cui è in possesso. L'Università verifica d’ufficio le informazioni dell’autocertificazione, secondo quanto stabilito delle normative vigenti.
  • Selezionare la voce stampa: il sistema rilascerà la domanda e il bollettino per il pagamento della prima rata;
  • Pagare il contributo dovuto presso qualsiasi Agenzia UniCredit oppure on-line cliccando qui. La ricevuta recherà un codice di conferma (AUTH).
  • Collegarsi nuovamente al sito Delphi e inserire i codici del pagamento CTRL e AUTH riportati nella ricevuta della Banca e il codice CQ rilasciato dal questionario per convalidare il pagamento effettuato.
  • Il sistema rilascerà una matricola e una password da conservare con attenzione in quanto sarà indispensabile per accedere ai servizi informatici di Ateneo

 

Cosa consegnare in segreteria:

  • la domanda di immatricolazione;
  • tre foto formato tessera identiche tra loro;
  • copia di un valido documento di riconoscimento;
  • copia della ricevuta del pagamento (esclusi coloro che hanno diritto all’esenzione totale dal pagamento delle tasse e contributi universitari);
  • parte del foglio generato dalla procedura di convalida del pagamento contenente la matricola. Questa parte del foglio è contrassegnata dalla dicitura “da consegnare alla Segreteria Studenti”.
  • modulo di dichiarazione di ritiro del libretto, disponibile qui sotto

Si ricorda agli studenti che è necessario presentarsi allo sportello con i moduli già compilati e due foto formato tessera già applicate negli appositi spazi.

LA CONVALIDA DEL PAGAMENTO E LA CONSEGNA DELLA SUDDETTA DOCUMENTAZIONE PRESSO LA SEGRETERIA STUDENTI SONO INDISPENSABILI AI FINI DELLA CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO DI IMMATRICOLAZIONE E ALLA SUCCESSIVA CONSEGNA DEL LIBRETTO UNIVERSITARIO.

 

Modulo Dichiarazione Ritiro del Libretto

Modulo Richiesta Duplicato Libretto Universitario

Immatricolazione Con Abbreviazione Di Corso

Requisiti per l'immatricolazione con abbreviazione di corso:

L'immatricolazione con abbreviazione di corso si può effettuare se lo studente è in possesso di Laurea o altro titolo valutabile ai fini dell’ammissione ad anno successivo al primo del corso prescelto a seguito di un riconoscimento di CFU acquisiti durante il precedente corso di studio.

Per i requisiti di accesso ai Corsi di Studio ed eventuali peculiarità nelle procedure di immatricolazione con abbreviazione di corso leggere attentamente i bandi di concorso / avvisi / informazioni relative al Corso di Studio di interesse sull’offerta formativa.


Al fine di richiedere l’immatricolazione con abbreviazione di corso, è necessario:

  • richiedere una preventiva valutazione dei titoli posseduti (cioè degli esami sostenuti presso altro Ateneo) seguendo le istruzioni di seguito riportate:

    • Compilare il questionario di valutazione sul sito “Quest Test”: http://www.quest.uniroma2.it
    • Collegarsi al sito dei Servizi on-line Delphi cliccando qui;
    • Compilare la domanda;
    • Selezionare “Laurea” per inserire i dati della laurea/titolo per il quale si richiede il riconoscimento;
    • Elencare tutti gli esami sostenuti e cliccare “Avanti”;
    • Annotare il CTRL per poter rientrare nel menù e modificare, cancellare o ristampare la domanda.;
    • Selezionare la voce stampa: il sistema rilascerà la domanda e un bollettino con importo ZERO e la ricevuta di convalida automatica con il N° di protocollo assegnato.

La domanda sarà trasmessa on-line al corso di laurea per l’autorizzazione all’immatricolazione.

  • Attendere che il Corso di Studio possa valutare gli esami e titoli indicati nella domanda.

Una volta avvenuta la valutazione dei titoli, sarà inviata una e-mail con l’esito della procedura.

  • sostenere secondo le indicazioni contenute nel relativo bando / avviso, la prova di ammissione/test di valutazione ovvero richiedere la verifica dei requisiti curriculari.

In tal caso tornare alla pagina iniziale del sito Delphi e digitare Tasto 1 – Prove di ammissione, Test di valutazione, Verifica requisiti curriculari.

  • compilare la domanda di immatricolazione con richiesta di abbreviazione.

Solo quando si è ricevuta la valutazione dei titoli da parte del Corso di Studio prescelto, ovvero si è vinto il concorso previsto per l’accesso al Corso di Studio a numero programmato, o infine si è scelto un Corso di Studio che non prevede adempimenti preliminari è possibile compilare direttamente la domanda di immatricolazione con richiesta di abbreviazione di corso seguendo le istruzioni riportate nella sezione: Come immatricolarsi.