Programma INPS VALORE P.A. 2017

Master in

Management delle Organizzazioni e

Dottrina Sociale della Chiesa

Nel mese di Febbraio 2017 avrà inizio la prima edizione (a.a. 2016-2017) del Master in “Management delle Organizzazioni e Dottrina Sociale della Chiesa” istituito presso il Dipartimento di Management e Diritto della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

"Il Master proposto è una novità assoluta negli Atenei statali italiani"

Il Master è rivolto ai laureati che desiderano mettersi al servizio della società per svolgere funzioni di imprenditore, manager, operatore pubblico e del terzo settore. Ampia è la richiesta di formazione in tali ambiti che proviene da parti sociali ed imprese.

Il Master risponde alle esigenze di formazione di figure professionali specializzate nei diversi profili necessari al governo e alla gestione delle istituzioni e delle organizzazioni politiche, economiche e sociali, militari, con particolare attenzione alle imprese e alle amministrazioni pubbliche. Si tratta di una risposta di elevato profilo accademico e di natura fortemente interdisciplinare, basata sugli insegnamenti e gli orientamenti etico-morali e sull’approfondimento dei principi della Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica come linee guida per rispondere ai problemi sociali e politici dell’uomo.

Mira a fornire le basi di conoscenza e gli strumenti su cui costruire una nuova visione dell'operato delle imprese, delle istituzioni e delle altre organizzazioni sociali, pubbliche e private, per uno sviluppo sostenibile e autentico dell’economia e della società.

Obiettivi Formativi

Il Master nasce con l’obiettivo di offrire un percorso formativo specifico di eccellenza, attraverso:

1. LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE E DELLA PROFESSIONALITÀ

Fornisce i modelli e le tecniche necessari per il management relazionale, sociale, culturale ed etico delle reti di impresa e delle amministrazioni pubbliche. Inoltre è diretto al perfezionamento della formazione economico-giuridica di operatori impegnati nel sociale e presso enti e organizzazioni religiose.

2. LA CREAZIONE DI OPPORTUNITÀ DI RILIEVO INTERNAZIONALE

Il Master crea per i suoi partecipanti l’opportunità di seguire un percorso di formazione post-laurea di rilievo internazionale, grazie alla presenza di docenti e di responsabili delle principali imprese, organizzazioni e istituzioni che operano a livello nazionale e internazionale. Nel Master si intersecano formazione e ricerca anche coinvolgendo gli studenti nella realizzazione di progetti utili per la sostenibilità delle aziende, dell’ambiente e della società.

3. NETWORKING & LAVORO

Il Master favorisce la possibilità di attivare un sistema di rapporti significativi con il mondo del lavoro attraverso seminari, workshop e testimo­nianze in aula di imprenditori, manager ed esperti di rilevanti organizzazioni operanti in diversi settori di attività economica.

Programmazione Didattica del Master:

Il Master si articola in 6 moduli formativi per una durata complessiva di 12 mesi suddivisi in due semestri, con un periodo didattico di 11 mesi.

1. La natura e i principi della Dottrina Sociale della Chiesa nell’economia e nella società

11 Crediti – 77 ore di didattica frontale – M-FIL/03

2. La persona e i diritti umani

9 Crediti – 63 ore di didattica frontale – IUS 01

3. Vita Economica e Sociale: Organizzazioni, Impresa e Lavoro

9 Crediti – 63 ore di didattica frontale – FIL/03, SECS-P/07, IUS 09

4.  Economia e Finanza, Povertà e Ricchezza

9 Crediti – 63 ore di didattica frontale – SECS P/01

5.  Per una nuova visione dello sviluppo

9 Crediti – 63 ore di didattica frontale – SECS P/08

6. Management per la sostenibilità e la competitività dei sistemi

10 Crediti – 70 ore di didattica frontale – SECS P/08

Tesi finale – 3 crediti

Sono previste inoltre, 401 ore dedicate a stage o project work.