Conferenze sulla Comunicazione e sui Media

Le Edizioni Precedenti

 Le Conferenze sulla Comunicazione e sui Media, organizzate con cadenza annuale nell’ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, fin dalla prima edizione del 2006 si prefiggono di affrontare le tematiche della comunicazione e dei media viste nell’ottica del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni, cercando di analizzarne i vari aspetti, da quello economico a quello tecnologico, da quello umano e interpersonale a quello emozionale ed espressivo delle community. Ogni anno vengono riuniti intorno al tavolo delle Conferenze sulla Comunicazione e sui Media esponenti delle più importanti aziende nazionali e internazionali, che presentano le loro esperienze sull’argomento.

SOCIAL MEDIA MARKETING. CONSUMATORI IMPRESE RELAZIONI

Obiettivo della VI Conferenza sulla Comunicazione e sui Media era l'analisi con gli operatori dei vari settori coinvolti - gli analisti di scenario, i marketer e i comunicatori delle realtà produttive come delle realtà mediali - del nuovo paradigma di senso e di mercato attraverso casi di eccellenza che, a livello nazionale ed internazionale, possono essere considerati innovativi strumenti del cambiamento.

:: Vai al sito della Conferenza 2011 ::

ENTERTAINMENT E COMUNICAZIONE: Nuovi target - Nuove strategie - Nuovi media

Obiettivo di questa V Conferenza sulla Comunicazione e sui Media era l’analisi del settore, o meglio dei settori dell’entertainment rispetto alle nuove strategie di marketing e comunicazione (marketing relazionale-customer relationship management - unconventional marketing-event marketing - brand management - coopetition…) che gli operatori adottano; ai vecchi e nuovi target (teens – giovani – sempregiovani – senior – donne – single – gay – elite, Innovatori, follower…) a cui si tenta di dare risposte sempre più innovative, coinvolgenti ed esperienziali; ai nuovi media (cross media – tv - web tv - tv digitale - cinema digitale – radio - internet – videogiochi – gaming – mobile -social networks & media - mondi virtuali…) sempre meno strumentali e sempre più interattivi con le strategie e con il momento analitico di mercato.

:: Vai al sito della Conferenza 2010 ::

CREATIVITÀ E TECNOLOGIE IN LIBERTÀ "VIGILATA" DAL BRAND. Il futuro del marketing e della comunicazione.

È sempre più chiaro che la comunicazione agevola la produttività complessiva sviluppando fiducia, collaborazione e immagine. 
È quindi essenziale la capacità di fare "branding", un brand che, governando creatività e tecnologia, risulti capace di essere esso stesso un valore per l’impresa.
Obiettivo del convegno era di riflettere attraverso lo scambio di autorevoli esperienze, sulle opportunità, ma anche i rischi, che gli stimoli alla creatività e alle nuove tecnologie, oggi presenti nel settore della comunicazione e dei media, possono comportare in assenza di un ben finalizzato brand management.

:: Vai al sito della Conferenza 2009 ::

:: Edizione 2009 - Abstract della Conferenza in pdf ::

:: Edizione 2009 - Programma della Conferenza in pdf ::

COO-PETITION. Cooperazione e competizione nella comunicazione e nei media

Il convegno ha cercato di far luce su una nuova dinamica che sta sempre di più segnando il campo della comunicazione e dei media: sviluppare delle attività in collaborazione con altri operatori per potenziare l’efficacia, ridurre i costi, aumentare la rapidità e la credibilità.
Obiettivo del convegno era di riflettere sulle opportunità, ma anche i rischi, che la presente tendenza verso la coo-petition (cooperation and competition), anche nel settore della comunicazione e dei media, può presentare.

:: Vai al sito della Conferenza 2008 ::

:: Edizione 2008 - Abstract della Conferenza in pdf ::

:: Edizione 2008 - Programma della Conferenza in pdf ::

HIGH TECH HIGH TOUCH

L'integrazione fra la dimensione tecnologica (high tech) e quella umana (high touch) rappresenta per la comunicazione una sfida perché richiede un allargamento delle competenze fra i professionisti. L’obiettivo del convegno è stato quello di riflettere su questa dimensione integrata per definire le opportunità e le minacce che questa tendenza può presentare nell’ambito della comunicazione e, in termini più generali, del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni.

:: Edizione 2007 - Abstract della Conferenza in pdf ::

:: Edizione 2007 - Programma della Conferenza in pdf ::

COMUNICARE CON GLI EVENTI
EVENTIZZARE LA COMUNICAZIONE

Obiettivo di questo convegno è stato quello di riflettere, sulla base di qualificate e differenziate esperienze, sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone la complessità e, di conseguenza, la necessaria professionalità, per ottenere i migliori risultati.

:: Edizione 2006 - Abstract della Conferenza in pdf ::

:: Edizione 2006 - Programma del Conferenza in pdf ::

I Relatori

L'elenco con foto e curricula dei relatori sarà presto completo

Sergio Amati Sergio Amati

Responsabile Marketing e Business Development, Beeweeb

Marco Barbieri Marco Barbieri

Direttore Centrale Comunicazione, INPS

Alessandra Bucci Alessandra Bucci

Direttore Marketing Consumer Mobile, Telecom

Sergio Cherubini Sergio Cherubini

Professore di Marketing. Direttore dei Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media e di Marketing e Management dello sport, Università Roma Tor Vergata. E’ inoltre Consigliere Direzionale

Raffaele Cirullo Raffaele Cirullo

Responsabile New Media, Enel

Gianluca Comin Gianluca Comin

Direttore Relazioni Esterne, Enel

Alessandra De Carlo Alessandra De Carlo

Responsabile Marketing Mobile, Vodafone

Francesco Di Cola Francesco Di Cola

Responsabile Consumer Marketing, The Space Cinema

Piero Gaffuri Piero Gaffuri

Amministratore delegato, Rainet

Paolo Gagliardo Paolo Gagliardo

Emea Region - Head of Brand Lancia/Chrysler, Fiat Group

Stefano Ghidoni Stefano Ghidoni

Amministratore Delegato, Mediashopping

Manuela Kron Manuela Kron

Responsabile Corporate Affairs, Nestlè

Sandra Lopez De Santiago Sandra Lopez De Santiago

Head of Marketing Spain, Italy & Portugal, Sony Mobile

Giovanni Lucido Giovanni Lucido

Responsabile Ufficio Sistemi di pagamento e intercanalità, Banca Carige SpA

Barbara Montepilli Barbara Montepilli

Responsabile comunicazione commerciale, Postemobile

Giorgio Nani Giorgio Nani

Amministratore Delegato, Mobyt

Luigi Paganetto Luigi Paganetto

Presidente, Fondazione Economia Tor Vergata Ceis, Presidente, Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Facoltà di Economia Università Tor Vergata

Simonetta Pattuglia Simonetta Pattuglia

Professore Aggregato, Comunicazione delle Imprese e delle Istituzioni e di E-Marketing, Coordinatore, Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Facoltà di Economia Università Tor Vergata

Patrizia Rutigliano Patrizia Rutigliano

Presidente Ferpi, Direttore Comunicazione, Snam

Roberto Sgalla Roberto Sgalla

Direttore, Scuola Superiore di Polizia