Syllabus

Aggiornato A.A. 2015-2016

 CSR e Rendicontazione Sociale (6/9 crediti – 36/54 ore)

A.A. 2015-2016

 Prof.ssa  Gloria Fiorani

Mercoledi 14-17; Giovedi e Venerdi 11-14

AULA P1 

Programma del corso

Il corso affronta lo sviluppo delle logiche di CSR nelle imprese, nelle istituzioni finanziare, nelle amministrazioni pubbliche e nelle organizzazioni non profit. I principali temi trattati sono l’evoluzione delle logiche di CSR (1980 – oggi) e lo sviluppo di logiche di Global Corporate Citizenship, la gestione degli stakeholder (stk mapping and engagement), i sistemi di social reporting ed i principali standard, il collegamento tra CSR e Marketing (CRM). Grazie all’utilizzo di metodi di didattica attiva (case studies, simulazioni, ricerche su esperienze internazionali), all’impiego di modelli di simulazione per l’analisi degli impatti delle decisioni strategiche (ST/SD) e per la mappatura degli stakeholders (SNA), all’intervento di CSR manager di imprese italiane ed al ciclo di testimonianze, le/i partecipanti sono in grado di comprendere l’importanza delle logiche di CSR nelle scelte strategiche e nelle politiche di marketing di imprese private ed aziende non profit.


 Nr.

Data lezione/

Docente

Argomento

Modalità didattica/

Riferimenti bibliografici

Concetti generali, teorie di riferimento e strumenti operativi

1.

 

Merc. 11 Nov

14-17

Fiorani

Mititelu Litardi

Presentazione obiettivi, contenuti e struttura del corso.

Formazione vs FormAzione: inquadramento del corso nel percorso formativo di Ateneo sui temi della sostenibilità (la “Terza Missione”, i Laboratori X la Nuova Economia, il Salone della CSR e IS), i centri di ricerca sulla CSR nelle Università (il Laboratorio COVISION), le adesioni a livello nazionale e internazionale (Rete delle Università per la Sostenibilità (RUS) – CRUI; Global Compact Network dell’ONU e GCNI; Next – Nuova economia per tutti, GBS, Sustainable Development Solutions Network –SDSN) e reti di professionals e specialisti (CSR Manager Network), i premi nazionali (Oscar Sostenibilità- Prepararsi al Futuro e Premio Tesi Osservatorio Socialis). Proposta temi di ricerca per lavori di gruppo

Lezione

Lettura “Terza Missione” - Laboratori Nuova Economia

2.

Giov. 12 Nov

11-14

 Fiorani

Responsabilità e rendicontazione sociale nelle differenti tipologie di aziende (imprese for profit, organizzazioni non profit, amministrazioni pubbliche). Le forme della rendicontazione sociale.

Costi e benefici della CSR. La CSR, crisi economica e competitività delle imprese.

Lezione

Tanese, Render conto ai cittadini

Capitolo1.3

(Capitolo 2.3)*

3.

Ven. 13 Nov

11-14

Fiorani

 

L’evoluzione storica degli approcci alla CSR negli studi economico aziendali e manageriali: dalla CSR alle logiche Global Corporate Citizenship.

Lezione

Capitolo 1.1

4.

Merc. 18  Nov

14-17

Fiorani

 

I fondamentali della CSR. La teoria degli stakeholder e lo stakeholder management.

Principali standard di riferimento per lo sviluppo di processi di responsabilità e rendicontazione sociale (AA1000, SA8000, GBS, GRI, ISO 14001, ISO 26000, ISO 50001, OHSAS 18001, ISO 9001,...). Il quadro di riferimento.

Lezione

Capitolo 1.1

(Capitolo 1.5)*

Dispensa sugli Standard

5.

Giov. 19 Nov

11-14

Litardi

Fiorani

 

Il rapporto tra CSR e strategia. L’integrazione delle logiche di CSR nella strategia di impresa. Il modello a stadi della CSR e la creazione di valore condiviso.

Il rapporto tra CSR e acquisti: gli acquisti sostenibili. Focus Green Public Procurement

Lezione

Capitolo 1.2 fino pag. 64

Lettura GPP

6.

Ven. 20 Nov

11-14

Mititelu

Fiorani

Il rapporto tra CSR e marketing.

Le azioni di marketing e la comunicazione sociale a supporto della CSR. Il Cause Related Marketing. I Check lavori di gruppo

Lezione

Capitolo 1.1

(Capitolo 1.4)*

I soggetti della CSR a livello nazionale e internazionale.

Tendenze in atto, testimonianze, casi di studio

7.

Merc 25 Nov.

14-17

Mititelu

Fiorani

 

La responsabilità sociale d’impresa: tendenze in atto e politiche a livello nazionale ed EU. Il quadro normativo di riferimento (la Direttiva 95/2014) e la “partecipazione” (il CSR Multistakeholder Forum). Impostazione esercitazione British Petroleum(Facoltativo 6 CFU)

Lezione

Articolo Mititelu, Fiorani, Litardi

Capitolo 3.1

8.

Giov 26  Nov.

11-14

Fiorani Orsi

L’Osservatorio Socialis. Principali evidenze dal Rapporto 2015.

Il Dizionario della CSR.

Il Premio di Laurea Socialis.

Testimonianza Orsi – Osservatorio Socialis

Lezione/Testimonianza

(Capitolo 3.4)*

9.

Ven 27  Nov

11-14

Fiorani Raffaele

La società civile per una nuova economia: il caso Next.

- Il fallimento della CSR "tradizionale"
- La Responsabilità Sociale Territoriale
- NeXt e il potere dei consum-attori: consumo e risparmio responsabili
- Casi ed esperienze di Nuova Economia e mobilitazione dal basso

Luca Raffaele – Project Manager Next

Lezione/Testimonianza

(Rapporto PIT servizi Cittadinanza attiva “Sulla strada del ConsumAttore”)*

10.

Merc 2 Dic

14-17

Navarra Fiorani

Il caso Enel.“Innovability: un nuovo modello per lo sviluppo sostenibile”. Il percorso aziendale nell’evoluzione della CSR, l’attività di reporting e l’inclusive business.

Patricia Navarra – Innovation & Sustainability Manager (Enel)

Testimonianza

11.

Giov 3 Dic

10:30

Fiorani Orsi

Evento: Il Premio Tesi Socialis

(Premiazione dei vincitori e testimonianze di Aziende)

Porta Futuro, Via Galvani 108

Lezione/Testimonianza

(Facoltativa 6 CFU)

12.

Ven 4 Dic

11-14

Fiorani Sabbatino

Il Global Compact Network delle Nazioni Unite

L’esperienza del Global Compact Italia.

Testimonianza Sabbatino Global Compact Italia

Lezione/Testimonianza

Capitolo 2.1

13.

Merc 9 Dic

14-17

Mititelu Litardi Fiorani

Esercitazione – Il Caso British Petroleum

II Check Lavori di Gruppo

Esercitazione

(Facoltativa 6 CFU)

14.

Giov 10 Dic

11-14

Fiorani Baiesi

Promozione e sviluppo della sostenibilità e della RSI. Il caso Impronta Etica. Testimonianze di aziende socie (Sordi- Dir Generale Coopfond: Il percorso della rendicontazione sociale e il progetto COOPSTARTUP”).

Testimonianza

15.

Ven 11 Dic

11-14

Fiorani Corsi

Il valore della filiera del cibo. Il progetto “Scopri il marchio”

Testimonianza Federica Corsi – Oxfam

Testimonianza

Rapporto Oxfam

16.

Merc 16 Dic

14-17

Fiorani Puliti

CSR e politiche di sostenibilità nelle multiutilities: il caso Acea.

Puliti Claudio -