Home

COMUNICATO AGLI STUDENTI

In linea con il piano strategico di Ateneo per il triennio 2015/17 si è deciso di armonizzare l'offerta formativa della macroarea di Economia. Per questo motivo la commissione didattica di Ateneo ha ritenuto opportuno far confluire le attuali triennali di Scienze economiche e Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari in un'unica triennale denominata Economia e Finanza (CLEF) che partirà con l' A.A. 2016/2017.
Consulta il sito del CLEF
Agli iscritti di Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari del secondo e terzo anno sarà garantito il piano di studi dell'anno in cui si sono iscritti.

Nella sezione piano di studi troverete tutte le informazioni necessarie per la didattica erogata nel prossimo anno accademico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DESCRIZIONE

Il sistema finanziario gioca un ruolo centrale nello sviluppo del sistema economico. Senza il contributo congiunto degli intermediari finanziari (banche in primis), dei mercati e degli strumenti finanziari non sarebbe infatti possibile garantire uno sviluppo economico stabile ed armonioso di famiglie, imprese e pubblica amministrazione.
 
Lo scopo del triennio CLEMIF è di studiare le caratteristiche e le dinamiche del sistema finanziario. Lo studente potrà così acquisire una conoscenza dei meccanismi di funzionamento delle istituzioni finanziarie (banche, assicurazioni, società di gestione, ecc...), dei mercati (borse valori e mercati non regolamentati) e dei prodotti finanziari (prodotti creditizi, azioni, obbligazioni, strumenti derivati, ecc...).
 
 
L’obiettivo del Corso di Laurea Triennale CLEMIF è in primo luogo quello di garantire l'acquisizione di solide competenze di base in campo economico, gestionale e quantitativo. Una volta perseguita tale finalità il piano di studi offre, soprattutto nel terzo anno, dei corsi di approfondimento focalizzati sulle tematiche di natura bancaria e finanziaria.

Il triennio CLEMIF forma così laureati che ambiscono a svolgere la propria attività lavorativa nell'ambito dei mercati finanziari, delle istituzioni finanziarie e della gestione finanziaria delle imprese. Essi sono in grado di fornire soluzioni concrete ai problemi di natura gestionale, organizzativa, operativa propri delle banche, delle SGR, delle SIM e delle società di assicurazione.