Syllabus

Aggiornato A.A. 2015-2016

PROGRAMMA DI RAGIONERIA
CLEMIF
Prof. Antonio Chirico

1) Il sistema informativo d’impresa
I procedimenti della rilevazione in relazione a differenti finalità conoscitive. Metodo contabile e metodo statistico nei procedimenti della rilevazione preventiva e consuntiva. Il metodo contabile: la partita doppia applicata al sistema del capitale e del risultato economico. Scritture doppie bilancianti nei sistemi minori.
 

2) La contabilità generale
Il piano dei conti. Libri e registri contabili obbligatori a norma di legge. Scritture di apertura. Scritture continuative di esercizio. Scritture di chiusura e loro partizione. Chiusura e apertura sovrapposte e progressive. Cenni alle contabilità speciali nei loro rapporti con la contabilità generale.
 

3) Il bilancio inteso come strumento di informazione
I requisiti fondamentali del bilancio di esercizio inteso come strumento di informazione. Il modello di bilancio basato sul reddito realizzato. Il modello di bilancio basato sul reddito maturato. Il modello IASB. Chiarezza e comparabilità del bilancio.
 

4) Il bilancio di esercizio e la normativa civilistica
L’architettura della regolazione del bilancio di esercizio in Italia e le sue prospettive evolutive. Il bilancio di esercizio nella normativa Italiana: a) le regole generali e principi di redazione; b) gli schemi dello stato patrimoniale e del conto economico; c) i criteri di valutazione delle attività e delle passività d) il contenuto della relazione sulla gestione e della nota integrativa; e) Il bilancio in forma abbreviata; f) adempimenti in ordine alla redazione, al deposito, alla pubblicazione.

TESTI CONSIGLIATI:
➢ F. RANALLI, Argomenti di Ragioneria, (compresa l’appendice), Aracne, Roma, 2005;
➢ F. RANALLI, Il bilancio di esercizio. Il modello del reddito realizzato, Aracne, Roma, 2005;
➢ F. RANALLI, Gli schemi del bilancio di esercizio, Aracne, Roma, 2005.

Materiale d’aula:
➢ Copia dei lucidi proiettati in aula (reperibili sulla web page del corso)

Modalità di svolgimento dell’esame
L’esame consiste in una prova scritta e in un colloquio orale.
Durante l’anno saranno attivati gruppi di lavoro per la soluzione di un caso di contabilità e bilancio cui gli studenti sono tenuti a partecipare.