ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO

Programma

Aggiornato A.A. 2015-2016

Il programma del corso prevede la conoscenza dei seguenti argomenti:

– I. IL DIRITTO. – 1. Il diritto privato nel sistema giuridico. – 2. Le fonti del diritto privato. – II. I DIRITTI. – 3. Situazioni giuridiche, diritti soggettivi, rapporti giuridici. – 4. Fatti, atti, effetti giuridici. – 5. I beni e il patrimonio. – 6. Le vicende dei diritti e la circolazione giuridica. – 7. L’attuazione dei diritti: tutela giurisdizionale e prove. – III. I SOGGETTI. – 8. I soggetti del diritto. Persone fisiche. – 9. Le organizzazioni. – 10. I diritti della personalità. – IV. I DIRITTI SULLE COSE. – 11. Il diritto di proprietà nel sistema giuridico. – 12. La proprietà: esercizio, acquisto e tutela. – 13. Comproprietà e condominio. – 14. I diritti reali minori. – 15. Diritti reali e diritti di credito. – 16. La trascrizione. – 17. Il possesso. – V. LE OBBLIGAZIONI. – 18. L’obbligazione. – 19. Adempimento, e altre cause di estinzione delle obbligazioni. – 20. Le modificazioni delle obbligazioni. – 21. L’inadempimento del debitore: mora e responsabilità. – 22. La garanzia del credito. – VI. IL CONTRATTO. – 23. La definizione del contratto. – 24. Formazione e forma del contratto. – 25. La rappresentanza. – 26. Gli elementi del contratto. – 27. Il regolamento contrattuale. – 28. Gli effetti del contratto e il vincolo contrattuale. – 29. Effetti del contratto, interessi delle parti e autonomia privata. – 30. I rimedi contrattuali: invalidità del contratto. – 31. Il trattamento dei contratti invalidi. – 32. Risoluzione del contratto, e altri rimedi. – VII. I CONTRATTI. – 33. I tipi contrattuali. Contratti per il trasferimento di beni. – 34. Contratti per l’utilizzazione di beni. – 35. Contratti per l’esecuzione di opere e servizi. – 36. Altri contratti. – VIII. RESPONSABILITÀ EXTRACONTRATTUALE E ALTRE FONTI DI OBBLIGAZIONI. – 37. La responsabilità civile: funzioni e presupposti. – 38. Particolari ipotesi di responsabilità. – 39. I rimedi contro il danno, e i diversi tipi di responsabilità. – 40. Promesse unilaterali e «quasi contratti». – IX. LA REGOLAZIONE DEL MERCATO. – 41. LA CONCORRENZA. – 42. Imprese e consumatori. – X. FAMIGLIA E SUCCESSIONI. LINEAMENTI. – 43. La famiglia. – 44. Le successioni.

Per la preparazione dell'esame si consiglia la frequenza delle lezioni e la consultazione continua del codice civile italiano, scaricabile gratuitamente in pdf all'indirizzo http://www.altalex.com/documents/codici-altalex/2015/01/02/codice-civile

Il testo consigliato per lo studio della materia è V. ROPPO, Diritto privato - Linee essenziali, Giappichelli editore, Torino, 3a ed., 2015, p. 1-630.