STATISTICA ECONOMICA
Syllabus
EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI: il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di carattere teorico e pratico per metterlo in grado di usare al meglio l’'nformazione statistica ufficiale disponibile sui fenomeni economici e sociali. A tale fine il corso tratta i concetti, le definizioni, le classificazioni e i metodi per produrre informazioni statistiche che descrivano lo stato e l’'andamento, nel tempo e nello spazio, dei fenomeni economici e sociali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: gli studenti dovranno conoscere i concetti fondamentali della Statistica economica e del sistema di contabilità nazionale. Essi dovranno essere in grado di utilizzare le principali fonti ed i manuali relativi agli argomenti trattati. Gli studenti dovranno poi dimostrare di avere le adeguate competenza per risolvere problemi nel proprio campo di studi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: gli studenti apprenderanno come utilizzare le principali banche dati disponibili a livello nazionale ed internazionale, attribuendo un significato corretto alle informazioni quantitative sui fenomeni economici e sociali da esse rilasciate, per applicarle ai fenomeni economici e sociali oggetto di analisi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: gli studenti saranno in grado di trattare in maniera critica le informazioni sui fenomeni economici e sociali e di saper scegliere tra ile diverse informazioni sullo stesso fenomeno quella maggiormente idonea al tema oggetto di studio. Ciò sarà possibile sole se l'analisi sarà supportata da una robusta conoscenza delle definizioni e classificazioni sottostanti i dati esaminati.
ABILITÀ COMUNICATIVE:gli studenti esporranno in maniera chiara, ma rigorosa, le informazioni statistiche, sapendosi confrontare con competenza e professionalità con esperti e non sui temi trattati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: gli studenti dimostreranno di aver appreso i temi trattati durante il corso.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: gli studenti dovranno conoscere i concetti fondamentali della Statistica economica e del sistema di contabilità nazionale. Essi dovranno essere in grado di utilizzare le principali fonti ed i manuali relativi agli argomenti trattati. Gli studenti dovranno poi dimostrare di avere le adeguate competenza per risolvere problemi nel proprio campo di studi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: gli studenti apprenderanno come utilizzare le principali banche dati disponibili a livello nazionale ed internazionale, attribuendo un significato corretto alle informazioni quantitative sui fenomeni economici e sociali da esse rilasciate, per applicarle ai fenomeni economici e sociali oggetto di analisi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: gli studenti saranno in grado di trattare in maniera critica le informazioni sui fenomeni economici e sociali e di saper scegliere tra ile diverse informazioni sullo stesso fenomeno quella maggiormente idonea al tema oggetto di studio. Ciò sarà possibile sole se l'analisi sarà supportata da una robusta conoscenza delle definizioni e classificazioni sottostanti i dati esaminati.
ABILITÀ COMUNICATIVE:gli studenti esporranno in maniera chiara, ma rigorosa, le informazioni statistiche, sapendosi confrontare con competenza e professionalità con esperti e non sui temi trattati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: gli studenti dimostreranno di aver appreso i temi trattati durante il corso.
Prerequisiti
Matematica, Statistica , Economia
Programma
Il corso è strutturato in 4 argomenti fondamentali:
- i concetti chiave delle statistiche economiche e le misure statistiche della variazione nel tempo delle quantità e dei prezzi;
- la contabilità nazionale economica e finanziaria;
- le misure del lavoro e della produttività;
- i numeri della finanza pubblica.
- i concetti chiave delle statistiche economiche e le misure statistiche della variazione nel tempo delle quantità e dei prezzi;
- la contabilità nazionale economica e finanziaria;
- le misure del lavoro e della produttività;
- i numeri della finanza pubblica.
Testi Adottati
Gli studenti riceveranno indicazioni sulle letture consigliate per sostenere l’esame durante la prima lezione.
Durante il corso sarà distribuito, inoltre, materiale didattico aggiuntivo.
Durante il corso sarà distribuito, inoltre, materiale didattico aggiuntivo.
Bibliografia
I principali riferimenti bibliografici sono il Regolamento del Consiglio dell'Unione europea n. 549, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 26 giugno 2013 relativo all’adozione del SEC 2010 (il nuovo Sistema europeo di conti nazionali e regionali, denominato in seguito Manuale del SEC 2010, e i documenti prodotti dall’Istat, disponibili on line, che costituiscono la fonte sempre aggiornata dei temi e dei dati che saranno discussi in aula.
Modalità di svolgimento
Il docente discuterà con gli studenti i temi del corso utilizzando il computer al fine di fare apprendere agli studenti come reperire i dati (in particolare quelli del nostro sistema economico dal sito dell'Istat e per la comparazione con le analoghe misure nel contesto europeo dal sito dell'Eurostat). Particolare attenzione sarà rivolta al sistema dei conti dell'Italia ed ai numeri della nostra finanza pubblica.
Regolamento Esame
L' esame è orale. Gli studenti inizieranno l’esame esponendo un argomento sul quale avranno svolto un lavoro di gruppo. Il lavoro dovrà contenere un’introduzione teorica all’argomento e i dati più recenti relativi allo stesso. Il lavoro di gruppo dovrà essere consegnato alla docente una settimana prima della data dell’appello nel quale si intende sostenere l’esame. Il lavoro di gruppo potrà essere presentato singolarmente o in gruppo in qualsiasi appello dell’anno accademico.
Il docente verificherà poi l'apprendimento dei temi trattati, sottoponendo allo studente domande su ciascuno di essi.
Il docente verificherà poi l'apprendimento dei temi trattati, sottoponendo allo studente domande su ciascuno di essi.