Le Conferenze sulla Comunicazione e sui Media, organizzate con cadenza annuale nell’ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, fin dalla prima edizione del 2006 si prefiggono di affrontare le tematiche della comunicazione e dei media viste nell’ottica del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni, cercando di analizzarne i vari aspetti, da quello economico a quello tecnologico, da quello umano e interpersonale a quello emozionale ed espressivo delle community. Ogni anno vengono riuniti intorno al tavolo delle Conferenze sulla Comunicazione e sui Media esponenti delle più importanti aziende nazionali e internazionali, che presentano le loro esperienze sull’argomento.
Obiettivo della VI Conferenza sulla Comunicazione e sui Media era l'analisi con gli operatori dei vari settori coinvolti - gli analisti di scenario, i marketer e i comunicatori delle realtà produttive come delle realtà mediali - del nuovo paradigma di senso e di mercato attraverso casi di eccellenza che, a livello nazionale ed internazionale, possono essere considerati innovativi strumenti del cambiamento.
Obiettivo di questa V Conferenza sulla Comunicazione e sui Media era l’analisi del settore, o meglio dei settori dell’entertainment rispetto alle nuove strategie di marketing e comunicazione (marketing relazionale-customer relationship management - unconventional marketing-event marketing - brand management - coopetition…) che gli operatori adottano; ai vecchi e nuovi target (teens – giovani – sempregiovani – senior – donne – single – gay – elite, Innovatori, follower…) a cui si tenta di dare risposte sempre più innovative, coinvolgenti ed esperienziali; ai nuovi media (cross media – tv - web tv - tv digitale - cinema digitale – radio - internet – videogiochi – gaming – mobile -social networks & media - mondi virtuali…) sempre meno strumentali e sempre più interattivi con le strategie e con il momento analitico di mercato.
È sempre più chiaro che la comunicazione agevola la produttività complessiva sviluppando fiducia, collaborazione e immagine.
È quindi essenziale la capacità di fare "branding", un brand che, governando creatività e tecnologia, risulti capace di essere esso stesso un valore per l’impresa.
Obiettivo del convegno era di riflettere attraverso lo scambio di autorevoli esperienze, sulle opportunità, ma anche i rischi, che gli stimoli alla creatività e alle nuove tecnologie, oggi presenti nel settore della comunicazione e dei media, possono comportare in assenza di un ben finalizzato brand management.
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Il convegno ha cercato di far luce su una nuova dinamica che sta sempre di più segnando il campo della comunicazione e dei media: sviluppare delle attività in collaborazione con altri operatori per potenziare l’efficacia, ridurre i costi, aumentare la rapidità e la credibilità.
Obiettivo del convegno era di riflettere sulle opportunità, ma anche i rischi, che la presente tendenza verso la coo-petition (cooperation and competition), anche nel settore della comunicazione e dei media, può presentare.
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L'integrazione fra la dimensione tecnologica (high tech) e quella umana (high touch) rappresenta per la comunicazione una sfida perché richiede un allargamento delle competenze fra i professionisti. L’obiettivo del convegno è stato quello di riflettere su questa dimensione integrata per definire le opportunità e le minacce che questa tendenza può presentare nell’ambito della comunicazione e, in termini più generali, del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni.
Obiettivo di questo convegno è stato quello di riflettere, sulla base di qualificate e differenziate esperienze, sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone la complessità e, di conseguenza, la necessaria professionalità, per ottenere i migliori risultati.
Il 4 dicembre 2012 alle ore 9.00 - presso l’Auditorium Enel di Roma (Viale Regina Margherita 125) - si è tenuto l’evento “MOBILE MARKETING & COMMUNICATION”, organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata in collaborazione con Enel e con il patrocinio di Ferpi.
Presto online video integrali degli interventi
La Comunicazione prosegue, pur tra fisiologici alti e bassi, il suo percorso evolutivo che si è intensificato con l’inizio del nuovo millennio, esprimendo sempre più chiaramente la sua natura d’investimento funzionale all’incremento della produttività. Come già dibattuto, e anche pubblicato in vari volumi, nelle precedenti Conferenze organizzate dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media a partire dal 2006, ed in particolare nelle più recenti edizioni (2011: Social Media Marketing; 2010: Entertainment e Comunicazione; 2009: Creatività Tecnologie Brand), la componente tecnologica tende a caratterizzare sempre più la comunicazione e il marketing, divenendo una sintesi inscindibile ed espressa dal concetto e dalla pratica della comunicazione integrata. Il tema scelto per il 2012 – il Mobile Marketing & Communication – si ritiene però che rappresenti qualcosa di più e tende a costituire, in prospettiva, un vero e proprio salto organizzativo a 360 gradi con la capacità che tale piattaforma ha di agire everytime, everywhere.
Il mobile, attraverso i terminali smartphone e tablet primariamente, è considerabile il medium più pervasivo, in larghezza e in profondità, dei nostri tempi. E’ diventato la vera piattaforma convergente per obiettivi, target, strategie, strumenti, altri media. Genera e realizza prospettive di sviluppo interessanti per prodotti, servizi, brand ed organizzazioni. La VII Conferenza sulla Comunicazione e sui Media si proponeva pertanto di analizzare lo scenario generale, con particolare riferimento agli ambiti del marketing e della comunicazione, in cui si colloca il mobile identificandone le più attuali direttrici strategiche e di analisi, le caratteristiche anche tecnologiche che assicurano maggiore integrazione con gli altri mezzi, i contenuti nonché le applicazioni in grado di generare alti ritorni sugli investimenti di marketing e comunicazione. Le varie tematiche sono state trattate con particolare riferimento a casi studio e best practices validi a livello italiano e internazionale.
Destinatari della VII Conferenza sulla Comunicazione e sui Media erano tutte le persone che, a differenti livelli, sono impegnate direttamente o indirettamente nel marketing e nella comunicazione d’impresa e nei media, includendo, quindi, non solo i professionisti del settore ma anche gli operatori e i responsabili delle strategie organizzative.
Insieme agli esperti della Facoltà di Economia, hanno portato le proprie esperienze di eccellenza i top manager delle più grandi aziende e realtà italiane e multinazionali.
Hanno partecipato:
ENEL • SNAM • FERPI • TIM-TELECOM ITALIA • VODAFONE • POSTEMOBILE • SONY MOBILE • RAINET • MEDIASHOPPING • LOTTOMATICA • THE SPACE CINEMA • MOBYT • SCUOLA SUPERIORE DI POLIZIA • LANCIA CHRYLSER-FIAT GROUP • NESTLE’ • BEEWEEB • CARIGE • INPS
La VII Conferenza sulla Comunicazione e sui Media è stata occasione per il lancio della XI edizione del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media le cui preiscrizioni termineranno a gennaio 2012 e che avvierà le proprie lezioni il 7 marzo 2013.
Per iscriversi al Master
www.economia.uniroma2.it/master/comunica&media.
Responsabili scientifici e organizzativi
Prof. Sergio Cherubini e Prof. Agg. Simonetta Pattuglia
Direttore e Coordinatore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media
Segreteria organizzativa
06 72595522 /5510/5512
murredda@economia.uniroma2.it
ciulla@economia.uniroma2.it