Conferenze sulla Comunicazione e sui Media

Le Edizioni Precedenti

 Le Conferenze sulla Comunicazione e sui Media, organizzate con cadenza annuale nell’ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, fin dalla prima edizione del 2006 si prefiggono di affrontare le tematiche della comunicazione e dei media viste nell’ottica del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni, cercando di analizzarne i vari aspetti, da quello economico a quello tecnologico, da quello umano e interpersonale a quello emozionale ed espressivo delle community. Ogni anno vengono riuniti intorno al tavolo delle Conferenze sulla Comunicazione e sui Media esponenti delle più importanti aziende nazionali e internazionali, che presentano le loro esperienze sull’argomento.

SOCIAL MEDIA MARKETING. CONSUMATORI IMPRESE RELAZIONI

Obiettivo della VI Conferenza sulla Comunicazione e sui Media era l'analisi con gli operatori dei vari settori coinvolti - gli analisti di scenario, i marketer e i comunicatori delle realtà produttive come delle realtà mediali - del nuovo paradigma di senso e di mercato attraverso casi di eccellenza che, a livello nazionale ed internazionale, possono essere considerati innovativi strumenti del cambiamento.

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ENTERTAINMENT E COMUNICAZIONE: Nuovi target - Nuove strategie - Nuovi media

Obiettivo di questa V Conferenza sulla Comunicazione e sui Media era l’analisi del settore, o meglio dei settori dell’entertainment rispetto alle nuove strategie di marketing e comunicazione (marketing relazionale-customer relationship management - unconventional marketing-event marketing - brand management - coopetition…) che gli operatori adottano; ai vecchi e nuovi target (teens – giovani – sempregiovani – senior – donne – single – gay – elite, Innovatori, follower…) a cui si tenta di dare risposte sempre più innovative, coinvolgenti ed esperienziali; ai nuovi media (cross media – tv - web tv - tv digitale - cinema digitale – radio - internet – videogiochi – gaming – mobile -social networks & media - mondi virtuali…) sempre meno strumentali e sempre più interattivi con le strategie e con il momento analitico di mercato.

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CREATIVITÀ E TECNOLOGIE IN LIBERTÀ "VIGILATA" DAL BRAND. Il futuro del marketing e della comunicazione.

È sempre più chiaro che la comunicazione agevola la produttività complessiva sviluppando fiducia, collaborazione e immagine. 
È quindi essenziale la capacità di fare "branding", un brand che, governando creatività e tecnologia, risulti capace di essere esso stesso un valore per l’impresa.
Obiettivo del convegno era di riflettere attraverso lo scambio di autorevoli esperienze, sulle opportunità, ma anche i rischi, che gli stimoli alla creatività e alle nuove tecnologie, oggi presenti nel settore della comunicazione e dei media, possono comportare in assenza di un ben finalizzato brand management.

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COO-PETITION. Cooperazione e competizione nella comunicazione e nei media

Il convegno ha cercato di far luce su una nuova dinamica che sta sempre di più segnando il campo della comunicazione e dei media: sviluppare delle attività in collaborazione con altri operatori per potenziare l’efficacia, ridurre i costi, aumentare la rapidità e la credibilità.
Obiettivo del convegno era di riflettere sulle opportunità, ma anche i rischi, che la presente tendenza verso la coo-petition (cooperation and competition), anche nel settore della comunicazione e dei media, può presentare.

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HIGH TECH HIGH TOUCH

L'integrazione fra la dimensione tecnologica (high tech) e quella umana (high touch) rappresenta per la comunicazione una sfida perché richiede un allargamento delle competenze fra i professionisti. L’obiettivo del convegno è stato quello di riflettere su questa dimensione integrata per definire le opportunità e le minacce che questa tendenza può presentare nell’ambito della comunicazione e, in termini più generali, del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni.

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COMUNICARE CON GLI EVENTI
EVENTIZZARE LA COMUNICAZIONE

Obiettivo di questo convegno è stato quello di riflettere, sulla base di qualificate e differenziate esperienze, sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone la complessità e, di conseguenza, la necessaria professionalità, per ottenere i migliori risultati.

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I Libri

Comunicare con gli eventi. Riflessioni e casi di eccellenza

 Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia - Franco Angeli 2007

All'interno della costante crescita degli investimenti in comunicazione, la ricerca di relazioni più efficaci e bidirezionali genera una forte attenzione sul fronte degli eventi, dove si combinano razionale ed emozionale, con un'efficacia comunicativa, in qualità e quantità, che altre forme non riescono più a conseguire e che risulta funzionale al marketing relazionale. "Comunicare con gli eventi" può essere una scelta particolarmente interessante ed infatti obiettivo di questo volume è riflettere, in base a qualificate e differenziate esperienze, sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone anche la complessità e la necessaria professionalità.
Frutto di un'intensa attività di ricerca sviluppata nel Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media e in collegamento con il Progetto di Interesse nazionale-MIUR e le iniziative dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA), l'opera si rivolge ai comunicatori di impresa e delle istituzioni, nazionali e locali; agli operatori di marketing e vendita, agli specialisti delle agenzie e dei centri media, agli organizzatori di eventi nonché agli studenti di marketing e comunicazione pre e post laurea.
Nel volume sono raccolte numerose esperienze fra le più significative in Italia: la Rai con il Festival di Sanremo, Rai Cinema con il Festival di Venezia, l'Enel con L'Estate di Raffaello, l'Unilever con il Cornetto Free Music Festival, l'Ericsson con il Programma Ego, la Figc con la Candidatura al Campionato Europeo di calcio 2012, Capitalia con "Un nuovo modo di fare banca", Rai Trade con Cartoons on the Bay, Zétema con la Notte Bianca romana e l'opera Luxometro, Lottomatica con il Lotto e le lotterie istantanee e differite.

Indice
Luigi Paganetto, Premessa. Per un nuovo ruolo della comunicazione e dei media nel sistema economico
Sergio Cherubini, Gli eventi come nuovo fenomeno socio-economico: un'opportunità per il marketing e la comunicazione
(Premessa; La crescita degli eventi e loro tipologie; Le principali caratteristiche degli eventi; Gli Eventi come opportunità per il marketing e la comunicazione; Valutare e scegliere gli eventi per comunicare; La necessità di professionalità nell'Event Management e nel conseguente comunicare; Conclusioni)
Simonetta Pattuglia, L'evento sugli eventi: le nuove frontiere della comunicazione "relazionale"
(Gli eventi come strumento di comunicazione. Dati e opinioni; L'esperienza dell'Evento "Comunicare con gli eventi. Eventizzare la comunicazione?"; Conclusioni) 

Esperienze
Gianluca Comin, Comunicare con gli eventi culturali: L'Estate di Raffaello
Alessandro Bianca, Comunicare con gli eventi musicali: Il Cornetto Freemusic Festival
Alessio Zagaglia, Comunicare l'innovazione: Il Programma Ego di Ericsson
Luigi Ludovici, Giovanni Spitaleri, Comunicare con la candidatura agli eventi: Il Campionato Europeo di Calcio 2012
Luigi Vianello, Comunicare il cambiamento: Un nuovo modo di fare Banca
Roberto Di Russo, Comunicare con gli eventi internazionali: Cartoons on the Bay
Alfio Bastiancich, Le diverse declinazioni dell'immagine di Cartoons in the Bay
Cecilia Valmarana, Comunicare con gli eventi cinematografici: Il Festival di Venezia
Albino Ruberti, Comunicare con il territorio: La Notte Bianca
Angelo Bonello, Il Luxometro Roma, 8-16 settembre 2006
Giuliano Frosini, Comunicare il gioco: Il caso Lottomatica
Claudio Cappon, Comunicare con gli eventi musicali: Il Festival di Sanremo.

::Scheda promozionale a cura di Franco Angeli::

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