Conferenze sulla Comunicazione e sui Media

Le Edizioni Precedenti

 Le Conferenze sulla Comunicazione e sui Media, organizzate con cadenza annuale nell’ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, fin dalla prima edizione del 2006 si prefiggono di affrontare le tematiche della comunicazione e dei media viste nell’ottica del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni, cercando di analizzarne i vari aspetti, da quello economico a quello tecnologico, da quello umano e interpersonale a quello emozionale ed espressivo delle community. Ogni anno vengono riuniti intorno al tavolo delle Conferenze sulla Comunicazione e sui Media esponenti delle più importanti aziende nazionali e internazionali, che presentano le loro esperienze sull’argomento.

SOCIAL MEDIA MARKETING. CONSUMATORI IMPRESE RELAZIONI

Obiettivo della VI Conferenza sulla Comunicazione e sui Media era l'analisi con gli operatori dei vari settori coinvolti - gli analisti di scenario, i marketer e i comunicatori delle realtà produttive come delle realtà mediali - del nuovo paradigma di senso e di mercato attraverso casi di eccellenza che, a livello nazionale ed internazionale, possono essere considerati innovativi strumenti del cambiamento.

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ENTERTAINMENT E COMUNICAZIONE: Nuovi target - Nuove strategie - Nuovi media

Obiettivo di questa V Conferenza sulla Comunicazione e sui Media era l’analisi del settore, o meglio dei settori dell’entertainment rispetto alle nuove strategie di marketing e comunicazione (marketing relazionale-customer relationship management - unconventional marketing-event marketing - brand management - coopetition…) che gli operatori adottano; ai vecchi e nuovi target (teens – giovani – sempregiovani – senior – donne – single – gay – elite, Innovatori, follower…) a cui si tenta di dare risposte sempre più innovative, coinvolgenti ed esperienziali; ai nuovi media (cross media – tv - web tv - tv digitale - cinema digitale – radio - internet – videogiochi – gaming – mobile -social networks & media - mondi virtuali…) sempre meno strumentali e sempre più interattivi con le strategie e con il momento analitico di mercato.

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CREATIVITÀ E TECNOLOGIE IN LIBERTÀ "VIGILATA" DAL BRAND. Il futuro del marketing e della comunicazione.

È sempre più chiaro che la comunicazione agevola la produttività complessiva sviluppando fiducia, collaborazione e immagine. 
È quindi essenziale la capacità di fare "branding", un brand che, governando creatività e tecnologia, risulti capace di essere esso stesso un valore per l’impresa.
Obiettivo del convegno era di riflettere attraverso lo scambio di autorevoli esperienze, sulle opportunità, ma anche i rischi, che gli stimoli alla creatività e alle nuove tecnologie, oggi presenti nel settore della comunicazione e dei media, possono comportare in assenza di un ben finalizzato brand management.

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COO-PETITION. Cooperazione e competizione nella comunicazione e nei media

Il convegno ha cercato di far luce su una nuova dinamica che sta sempre di più segnando il campo della comunicazione e dei media: sviluppare delle attività in collaborazione con altri operatori per potenziare l’efficacia, ridurre i costi, aumentare la rapidità e la credibilità.
Obiettivo del convegno era di riflettere sulle opportunità, ma anche i rischi, che la presente tendenza verso la coo-petition (cooperation and competition), anche nel settore della comunicazione e dei media, può presentare.

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HIGH TECH HIGH TOUCH

L'integrazione fra la dimensione tecnologica (high tech) e quella umana (high touch) rappresenta per la comunicazione una sfida perché richiede un allargamento delle competenze fra i professionisti. L’obiettivo del convegno è stato quello di riflettere su questa dimensione integrata per definire le opportunità e le minacce che questa tendenza può presentare nell’ambito della comunicazione e, in termini più generali, del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni.

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COMUNICARE CON GLI EVENTI
EVENTIZZARE LA COMUNICAZIONE

Obiettivo di questo convegno è stato quello di riflettere, sulla base di qualificate e differenziate esperienze, sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone la complessità e, di conseguenza, la necessaria professionalità, per ottenere i migliori risultati.

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I Libri

ENTERTAINMENT E COMUNICAZIONE Target Strategie Media

Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia - Franco Angeli 2012

entertainment e comunicazione

L’industria dell’intrattenimento offre oggi una prospettiva di “eclettiche, vibranti, colorate e creative forme d’arte che riempiono il tempo libero e ricreazionale” (Mark Vinet) di sempre più ampie fasce di popolazione.
Il tempo individuale e sociale, libero come occupato dalle attività lavorative, diviene contenitore di attività tipicamente di intrattenimento: dalla fruizione dei media, tradizionali e innovativi (televisione, cinema, web, social media e network, mobile), all’arte, e ai relativi prodotti di merchandising, come alle performing arts, come alla pratica o alla fruizione di attività sportive e di partecipazione ad eventi, come allo shopping o al c.d. “location-based entertainment”. Lo scenario si fa più composito grazie all’ibridazione che l’entertainment esercita nella produzione, distribuzione e comunicazione di prodotti e servizi appartenenti ad altri settori industriali. Una distribuzione e una comunicazione reali e fisiche che si fanno virtuali e branded in relazione alla convergenza tecnologica e mediale degli strumenti di marketing e di comunicazione utilizzati per promuoverli.
La logica produttiva e gestionale che emerge è indirizzata ad una filosofia di ispirazione ai bisogni, alle aspettative, alle aspirazioni, agli stili di vita come ai momenti di vita del consumatore, logica customer-oriented, o market driven, se non, addirittura, user generated, quando il consumatore cliente coopera condividendo i compiti ideativi e gestionali con le imprese produttrici dei beni-servizi che andrà a consumare.
Obiettivo di questo volume è l’analisi del settore, o meglio dei settori, dell’entertainment e della comunicazione attraverso l’entertainment rispetto alle nuove strategie di marketing e comunicazione (marketing relazionale, customer relationship management, unconventional marketing, event e brand management, coopetition), ai vecchi e nuovi target a cui si tenta di dare risposte sempre più innovative, coinvolgenti ed esperienziali legate all’entertainment come linguaggio, ai nuovi media (cross media , tv digitale e satellitare, web tv, cinema digitale, radio, internet, videogiochi, gaming, mobile, social network & media, mondi virtuali) sempre meno strumentali e sempre più interattivi con le strategie e con il momento analitico di mercato.

Sergio Cherubini è professore ordinario di Marketing nella Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata. È vice direttore operativo del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, giunto alla decima edizione, e autore di numerosi libri di marketing e comunicazione.
Simonetta Pattuglia è professore aggregato di Comunicazione delle Imprese e delle Istituzioni e ricercatore di Marketing e Comunicazione presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata ove coordina il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media. È autrice di numerose pubblicazioni di comunicazione e marketing.

Indice

Introduzione, Luigi Paganetto; Entertainment e Comunicazione: un incontro per la crescita, Sergio Cherubini; Entertainment e Comunicazione: una nuova strategia d’impresa per il coinvolgimento e la fidelizzazione di individui e community, Simonetta Pattuglia
NUOVI TARGET
Individui, aziende, comunicazione, territorio: nuovi-vecchi attori per un nuovo perimetro relazionale, Remo Lucchi (Presidente e AD Eurisko); Misurare e sviluppare l’engagement on line, Sacha Monotti Graziadei, (DG Blogmeter); Settori tradizionali, vecchi e nuovi target, nuovo coinvolgimento. L’esperienza di Ikea, Chiara Nalin (External Communication Manager, Ikea Italia); Il gaming, intrattenimento al quadrato, Daniele Bolognesi (External Relations, Sport Director, Lottomatica); La free press e i target giovanili: come fare marketing e comunicare intrattenendo, Colette Morin (Direttore Marketing, Metro Free Press)
NUOVE STRATEGIE
La via dell’amore passa per l’emozione, Fabrizio Caprara (Presidente Saatchi & Saatchi); L’impresa tra comunicazione e intrattenimento: l’esperienza di Enel, Paolo Iammatteo (Responsabile Comunicazione Esterna e CSR, Enel); Una nuova relazione, una nuova narrazione. Il progetto di Telecom Italia, Salvo Mizzi, (Responsabile Internet Media & Digital Communication, Telecom Italia); Storytelling 2.0: narrazioni, intrattenimento e comunicazione del brand. L'esperienza di Per Fiducia 2.0 di IntesaSanpaolo, Cristina Cenci (Senior Consultant, Eikon Strategic Consulting); TV Brand e Consumer Brand nella nuova televisione, Alessandro Militi (Executive Director Advertising Sales & commercial Development, Fox Channels Italy); Cinema, entertainment per eccellenza. Quali nuove strategie per perpetuare il mito di Cinecittà?, Giuseppe Basso (Vice Direttore Generale Cinecittà Studios); Sport e entertainment: l’esperienza del Parco del Foro italico, Diego Nepi Molineris (Direttore centrale Coni Servizi)
NUOVI MEDIA
Media, advertising e comunicazione aziendale: i trend emergenti e la nuova sfida della complessità, Stefano Russo (Communication Manager Nielsen Media); Stimoli da un mondo che cambia: riflessioni sul ruolo della comunicazione nella società post-moderna, Marco Durazzi, (DG Tribal DDB); Il nuovo Myspace strumento ideale tra entertainment e comunicazione, Francesco Barbarani (Head of .Fox Networks); La televisione tra switch-off e banda larga: l'evoluzione dell'offerta e del business, Andrea Fabiano (Responsabile Marketing Strategico, Rai); Canali all news. I nuovi mezzi televisivi tra intrattenimento ed Informazione, Corradino Mineo, (Direttore, RaiNews24)

::Scheda promozionale a cura di Franco Angeli::

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