Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si propone di fornire le conoscenze analitiche e quantitative necessarie per comprendere l'origine e le conseguenze dei problemi ambientali, e per identificare le risposte di policy più adeguate. Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di leggere e comprendere testi e articoli scientifici sull'argomento, di esprimere commenti sulle scelte di politica ambientale, di consultare i rapporti di organizzazioni e istituzionali ambientali internazionali, di applicare le competenze quantitative sviluppate in sinergia con gli altri corsi del programma di MSc. L'approccio di insegnamento interdisciplinare, coerente con gli obiettivi del MSc è anche in linea con la necessità di comprendere ed approfondire come i problemi ambientali possano essere affrontati in sede di policy.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
- comprensione dettagliata e capacità di descrivere i problemi ambientali connessi alla crescita e allo sviluppo dei moderni sistemi economici;
- conoscenza approfondita del framework teorico che analizza le interazioni tra attività economiche e sistema ambientale;
- conoscenza e comprensione delle principali determinanti dei comportamenti individuali rilevanti per la qualità ambientale;
- conoscenza dei concetti di efficienza (statica e dinamica) e capacità di applicazione all'uso ottimo delle risorse naturali (rinnovabili e non rinnovabili), conoscenza dei concetti di sviluppo sostenibile ed equità nell'uso delle risorse;
- comprensione delle principali problematiche legate al fabbisogno energetico e alle diverse modalità di soddisfacimento della domanda energetica;
- capacità di comprendere i problemi legati all'inquinamento locale e globale, le tematiche legate al cambiamento climatico, le opportunità e i limiti della cooperazione internazionale;
- comprensione approfondita delle caratteristiche degli strumenti (command-and-control e incentive-based) a disposizione delle autorità di politica ambientale e del loro funzionamento; comprensione di aspetti positivi e negativi legati a soluzioni di natura volontaria;

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Le nozioni, i concetti ed i modelli teorici ed empirici appresi durante il corso consentiranno agli studenti di comprendere in maniera chiara ed organica i concetti di sviluppo sostenibile e di uso ottimale delle risorse naturali; di discutere criticamente i concetti di efficienza (statica e dinamica); di valutare i danni ambientali e di contribuire a proposte per la loro gestione ed il loro contenimento; di discutere criticamente e avanzare proposte relative ai problemi legati all’'inquinamento locale e globale, nonché al cambiamento climatico. Le conoscenze acquisite consentiranno agli studenti di individuare vantaggi e limiti dei diversi strumenti di intervento pubblico e di formulare delle proposte concrete di policy; di comprendere e prefigurare politiche ambientali ed energetiche; di saper gestire la modellistica teorica ed empirica economico-ambientale; di saper raccogliere ed elaborare le informazioni statistiche per il monitoraggio dell'uso delle risorse naturali e degli impatti ambientali. Quanto appreso potrà essere utilizzato in contesti lavorativi in cui si richiedano competenze di analisi di problemi ambientali e formulazione di proposte di politica ambientale (istituzioni nazionali e internazionali), ma anche competenze di modellizzazione teorica ed empirica (corsi di dottorato o scuole di specializzazione).

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Le conoscenze acquisite durante il corso potranno essere utilizzate per valutare in maniera critica, costruttiva e senza pregiudizi l'origine dei problemi ambientali e l'adeguatezza delle soluzioni proposte da operatori nazionali e internazionali.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
La frequenza del corso, le discussioni in classe e l'esposizione individuale di specifiche problematiche ambientali metteranno gli studenti nella condizione di saper presentare tematiche ambientali complesse e articolate in maniera formale e rigorosa, sapendo anche prefigurare scenari e possibili interventi regolatori a interlocutori specialisti e non specialisti.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Il corso fornisce agli studenti le competenze analitiche e matematiche necessarie per saper interpretare, sotto il profilo micro e macroeconomico, le problematiche ambientali, leggere e comprendere pubblicazioni scientifiche sul tema, commentare le scelte di politica ambientale dei governi, consultare e utilizzare banche dati.

Prerequisiti

Microeconomia

Programma

Il corso fornisce agli studenti gli strumenti analitici e metodologici necessari per comprendere l'origine dei problemi ambientali e per identificare le risposte di policy più appropriate. Durante le lezioni, saranno presentati agli studenti gli sviluppi e il dibattito più recente sui principali temi di economia dell'ambiente e delle risorse naturali.
L'economia dell'ambiente studia le complesse interrelazioni tra economia e ambiente. Il punto di partenza del corso è il riconoscimento che, in diversi casi, i mercati non forniscono la giusta quantità di protezione ambientale e che è spesso necessario un intervento del governo per bilanciare i diversi bisogni sociali. In un mondo in cui le attività economiche creano pressioni sull'ambiente sfruttando la pesca, le foreste, i minerali, le fonti energetiche e altre risorse ambientali, è sempre più importante studiare come gli strumenti economici possono essere utilizzati per sviluppare approcci e politiche ambientali sostenibili.
Durante il corso, una selezione di argomenti specifici di economia ambientale sarà trattata a un livello intermedio-avanzato:
1. L'origine dei problemi ambientali: diritti di proprietà ed esternalità
Questa parte del corso introduce il quadro concettuale utilizzato per affrontare i problemi ambientali. Dopo aver esaminato la relazione tra il sistema economico e il sistema ambientale, verrà approfonditamente discusso il concetto di sviluppo sostenibile. Il modo in cui produttori e consumatori utilizzano le risorse ambientali dipende dai diritti di proprietà che governano tali risorse. Si mostrerà che è da violazioni delle caratteristiche che definiscono un'efficiente struttura dei diritti di proprietà che possono sorgere problemi ambientali.
2. Inquinamento: obiettivi efficienti e risposte di policy
ll problema dell'inquinamento è una delle maggiori preoccupazioni per l'economia ambientale. Sulla base dei meccanismi attraverso i quali l'inquinamento danneggia l'ambiente, possono essere identificati diversi obiettivi e politiche. I metodi per raggiungere i target efficienti di inquinamento saranno considerati anche in contesti caratterizzati da informazioni limitate, incertezza, mercati non perfettamente competitivi, irreversibilità. Poiché molti problemi ambientali si estendono oltre i confini nazionali, particolare attenzione è rivolta anche alla cooperazione e agli accordi internazionali.
3. Inquinanti globali e Climate change
Il cambiamento climatico è ampiamente riconosciuto come il principale problema ambientale che affligge il pianeta. Questa parte del corso fornisce una panoramica dei negoziati politici internazionali, e si focalizzerà nello specifico su Carbon Markets, Carbon Finance, Accordo di Parigi e EU Green Deal.
4. Efficienza dinamica e sviluppo sostenibile
Questa sezione del corso affronta l'allocazione ottimale delle risorse esauribili (es. petrolio), facendo riferimento ai concetti di efficienza (statica e dinamica), partendo da modelli a due periodi per considerare poi modelli analitici più complessi (N periodi, concorrenza perfetta vs mercato monopolistico). In questa parte del corso saranno anche discussi i legami tra sfruttamento delle risorse esauribili e sviluppo sostenibile.
5. Energia
La domanda mondiale di energia primaria dovrebbe aumentare drasticamente nei prossimi 25 anni. Soddisfare questa domanda non sarà facile in un sistema energetico globale limitato da insicurezze geopolitiche, scarsità di approvvigionamento e crescenti pressioni normative per ridurre le emissioni di carbonio derivanti dalla combustione di combustibili fossili. Questa parte del corso sarà dedicata all'analisi dei mercati energetici, considerando la nostra dipendenza dai combustibili fossili ma anche i problemi che emergono nella transizione verso altre fonti (fonti non convenzionali, fonti rinnovabili).
6. Economia ambientale comportamentale
Dopo una breve introduzione sui principali bias cognitivi che influenzano i processi decisionali individuali, il corso fornisce una rassegna dei principali contributi della letteratura di economia ambientale su determinanti dei comportamenti individuali e sull'uso di strumenti soft di politica ambientale.
7. Gestione e politiche dei rifiuti, Economia Circolare
Le inefficienze nella produzione di rifiuti e nelle decisioni di smaltimento dipendono da incentivi individuali sbagliati (da parte di produttori e consumatori). Dopo aver esaminato i problemi relativi alla produzione e gestione dei rifiuti, questa parte del corso esaminerà la recente letteratura economica sulle motivazioni estrinseche e intrinseche dei comportamenti individuali di smaltimento dei rifiuti. Più in generale, verrà introdotto il tema dell'Economia Circolare, anche attraverso dati ed evidenza sullo stato di attuazione della transizione verso la "circolarità" del sistema economico.

Testi Adottati

consigliati:
- Phaneuf, D. and T. Requate (2017): A Course in Environmental Economics. Theory, Policy, and Practice. Cambridge University Press
- Perman, R. et al. (2011), “Natural resource and environmental economics”, Fourth Edition, Pearson.
Riferimenti aggiuntivi e maggiori dettagli saranno forniti durante il corso (e pubblicati sulla pagina web del corso)

Bibliografia

Testi consigliati:
- Phaneuf, D. and T. Requate (2017): A Course in Environmental Economics. Theory, Policy, and Practice. Cambridge University Press
- Perman, R. et al. (2011), “Natural resource and environmental economics”, Fourth Edition, Pearson.

Modalità di svolgimento


Il corso prevede lo svolgimento di lezioni frontali in presenza. Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente alle lezioni, interagendo con il docente e con i compagni durante le presentazioni.

Regolamento Esame

Studenti frequentanti (che optano per questa modalità):

L'esame si compone di due prove.
Prima prova: gli studenti dovranno preparare una presentazione di 25/30 minuti su articoli scientifici (assegnati in classe), seguita da una discussione di 5 minuti.
Seconda prova: gli studenti dovranno sostenere una prova scritta, consistente nel rispondere a una domanda a scelta tra le due suggerite. Il voto complessivo sarà dato dalla media dei voti ottenuti nelle due prove.

Studenti non frequentanti (e studenti frequentanti che non scelgono l'opzione precedente):
L'esame finale consiste in una prova scritta che prevede la risposta a due domande, basate sugli argomenti discussi durante il corso e presentati nel materiale indicato. Il voto finale sarà dato dalla media dei voti ottenuti nelle due risposte.