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Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:Introdurre gli studenti ad argomenti avanzati sulle serie storiche,
per renderli capaci di ricerca indipendente. Esempi di argomenti attivi di ricerca saranno
dati durante le lezioni.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso insegnerà agli studenti gli
strumenti teorici e pratici per lo studio avanzato di serie storiche macroeconomiche e
finanziarie.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Gli studenti saranno in
grado di produrre ed interpretare analisi statistiche avanzate.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti impareranno a valutare le implicazioni dei risultati statistici per il problema in esame.


ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di comunicare efficacemente risultati delle analisi empiriche basate su dati in serie storiche.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti saranno stimolati a sviluppare le loro abilità mediante la lettura di articoli scientifici e l'uso di database specializzati.



GIANLUCA CUBADDA

Prerequisiti

Studenti della LM in Economics: Time Series
Studenti della LM in Finance & Banking: Time Series and Econometrics

Programma

Modelli dinamici uniequazionali
Modelli fattoriali dinamici
Regolarizzazione per modelli dinamici ad alta dimensionalità
Metodi di riduzione della dimensione
Applicazioni in macroeconomia e finanza
Previsione economico-finanziaria

Testi Adottati

Peña, D, and Tsay, R.S. (2021), Statistical learning for big dependent data, Wiley. New York.

Bibliografia

I lucidi del corso, alcuni articoli scientifici e routine di calcolo saranno disponibili nella pagina Teams del corso.

Modalità di svolgimento

Ogni argomento del corso sarà trattato in aula sia in una prospettiva teorica che applicata. Gli studenti saranno stimolati ad una partecipazione attiva e vivace alle lezioni.

Regolamento Esame

La prova di esame è scritta. I quesiti riguarderanno potenzialmente tutti gli argomenti del programma e saranno sia di natura teorica che applicata. Il fine principale della prova è verificare sia lo conoscenza teorica degli strumenti oggetto del corso che la capacità dello studente di farne uso ai fini dell'analisi empirica dei fenomeni economici e finanziari.
La prova non può essere sostenuta due volte nella sessione invernale.

STEFANO GRASSI