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Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso discuterà analisi di big data per esercizi empirici
in economia, business, e finanza.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Strumenti statistici e informatici
per classificazione supervisionata e non-supervisionata, inclusa regolarizzazione
e scelta dei predittori. Breve introduzione alle reti neurali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Verranno discusse le
principali applicazioni moderne. Verrà utilizzato il software R.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di scegliere lo strumento più
utile, e interpretarne i risultati e le limitazioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare i
risultati delle sue analisi attraverso grafici, tabelle, e brevi testi sintetici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti saranno coscienti dei vantaggi e limiti delle
tecniche introdotte, e potranno approfondirle su testi appositi.



ALESSIO FARCOMENI

Prerequisiti

I corsi: "Statistics”, “Econometrics”, “Microeconometrics” per l'LM in Economics.
I corsi: “Mathematics”, “"Statistics”, “Time series and econometrics”for LM in Finance and
Banking.

Programma

Caratteristiche dei Big Data. Fonti di Big data. Architetture per i big data. Principi di
previsione e scelta dei parametri di tuning.
Apprendimento non-supervisionato: k-medie, PAM, k-medie trimmata.
Apprendimento supervisionato: regolarizzazione. Regressione ridge, LASSO, elastic net.
Metodi informatici: k-nn, C&RT, random forests, reti neurali.
Principali applicazioni: analisi testuale, di immagini, di suoni. Latent Dirichlet Allocation,
sentiment analysis.

Testi Adottati

Brad Boehmke, Brandon Greenwell (2019) Hands-on Machine Learning with R, Chapman
& Hall/CRC Press
Hastie T., Tibshirani R., Friedman J. (2009). The Elements of Statistical Learning: Data
Mining, Inference, and Prediction, Second Edition. Springer, Springer Series in Statistics.

Bibliografia

Brad Boehmke, Brandon Greenwell (2019) Hands-on Machine Learning with R, Chapman
& Hall/CRC Press
Hastie T., Tibshirani R., Friedman J. (2009). The Elements of Statistical Learning: Data
Mining, Inference, and Prediction, Second Edition. Springer, Springer Series in Statistics.

Modalità di svolgimento

Lezioni frontali ed esercitazioni. Le tecniche verranno introdotte tramite esempi e descritte
tramite formule. Il focus sarà sull'utilizzo pratico di ciascuna tecnica, e l'interpretazione
dei risultati.

Regolamento Esame

L'esame si svolgera' in forma scritta, con un mix di domande aperte e chiuse. Le domande riguarderanno il materiale del corso, e includeranno codice R e output di R del quale verra' chiesta l'interpretazione.

Per accedere all'esame gli studenti devono aver prenotato per tempo su Delphi.

Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di scegliere la tecnica statistica piu' adeguata al problema in esame, di conoscerne limiti e vantaggi, e di saper implementare la tecnica e interpretarne i risultati.

Gli studenti che non superano o si ritirano dall'esame possono ripeterlo nella stessa sessione d'esame.

ALESSIO FARCOMENI

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