Regolamento esame

Integrazione Regolamento per esami a distanza. Modalità di svolgimento dell’esame di Economia Pubblica e Scienza delle Finanze per le sessioni estiva ed autunnale 2020.

La modalità individuata per lo svolgimento dell’esame di Economia Pubblica e  Scienza delle Finanze per le sessioni estiva ed autunnale 2020, è quella dell’esame scritto svolto tramite computer, seguito da approfondimento orale.

Per tutto quanto non espressamente previsto qui, gli studenti possono far riferimento alle linee guida di Ateneo, disponibili qui: https://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/HOM/action/showpage/content_id/83741

La struttura del compito sarà invariata rispetto a quanto riportato nel Regolamento del Corso (si veda sotto), quindi con 8 domande a risposta multipla ed una domanda aperta. Si prega di consultare il Regolamento per ulteriori dettagli. Parte del regolamento, se in contrasto con le regole qui riportate, non si applicherà per le sessioni estiva ed autunnale 2020.

Le 8 domande a risposta multipla saranno somministrate tramite procedura online sulla piattaforma Microsoft Teams. Coerentemente con le linee guida di Ateneo, che suggeriscono di abbinare alle prove scritte una verifica orale, la domanda aperta sarà invece somministrata oralmente, sempre tramite Teams.

ATTENZIONE: è possibile che sia necessario posticipare l’orario della prova scritta rispetto all’orario di convocazione indicato su Delphi. La prova scritta si terrà in ogni caso nella data prevista per ciascun appello.  Per quel che riguarda la prova orale, la possibilità di effettuarla nel giorno previsto dipenderà dal numero di studenti iscritti. Qualora fossero necessari spostamenti, il calendario delle prove orali verrà comunicato immediatamente dopo la prova scritta. Le prove orali si terranno in ogni caso successivamente alla prova scritta.

Sono valide tutte le rimanenti indicazioni, già riportate nella pagina "Regolamento esame" presente sul sito web del corso (si veda qui sotto) e sulle slide del corso.

Qualche giorno prima dell’esame (coerentemente con i tempi di chiusura delle iscrizioni su Delphi), gli studenti che si sono registrati tramite Delphi (procedura standard), verranno invitati a collegarsi alla classe dell’esame.

Sarà inoltre prevista una riunione su Teams (sempre dopo la scadenza per le iscrizioni agli esami), in cui il docente illustrerà in dettaglio le modalità di esame; in quella sede sarà anche possibile per gli studenti verificare gli strumenti per il corretto svolgimento dell’esame (collegamento, visibilità, scansione, consegna). Si prega di consultare questa pagina per aggiornamenti, che saranno comunque segnalati di volta in volta sulla Bacheca online.

Si prega di contattare il docente per email in caso di dubbi (damato@economia.uniroma2.it).

 

Regolamento standard

L’esame consiste nella prova scritta. Il successivo colloquio non costituisce una seconda parte dell’esame, bensì soltanto un confronto-spiegazione sul risultato dello scritto. Ogni esame può essere sostenuto una sola volta per sessione.  Chi dopo la scadenza del termine di iscrizione decidesse di non più sostenere l'esame nella sessione può cancellarsi (sarebbe anzi opportuno che lo facesse, onde consentire alla Commissione di avere sempre un elenco aggiornato degli iscritti a ciascun appello), ma se si cancella, o comunque non si presenta all'appello per cui si è iscritto, potrà sostenere l'esame soltanto nelle sessione successive. Chi a termine scaduto si trovasse per cause di forza maggiore nella impossibilità di presentarsi all'appello per il quale si è iscritto potrà rivolgersi ai docenti spiegando le ragioni dell'impossibilità. Solo se queste saranno ritenute valide egli potrà essere registrato manualmente per un altro appello in un separato elenco.
Il calendario dei colloqui può variare in relazione al numero degli elaborati da correggere ed agli impegni dei membri della Commissione. Esso viene pubblicato nella Bacheca di Facoltà entro il giorno precedente quello previsto per l’orale.

Contenuto della prova

La prova, della durata di 1 ora e mezza, è articolata in due parti: 8 domande a risposta multipla (per ciascuna domanda quattro risposte, di cui una sola esatta)  e 1 domanda aperta.
Le 8 domande a risposta multipla  hanno punteggio complessivo massimo di 16 punti. Si parte da 4 punti base, le risposte esatte valgono +1,5 punti, quelle errate -0,5, quelle non date 0.
La domanda aperta si articola in diversi quesiti a difficoltà crescente. Il punteggio complessivo massimo è di 16 punti.

Non vi sono soglie di sbarramento. Il voto finale è la somma dei punti ottenuti nelle due parti. Il punteggio non dipende però solo dalla "somma algebrica" delle due parti. Ad esempio, una prova in cui il punteggio sia 18 o superiore sarà comunque giudicata insufficiente se una delle due parti è mancante o gravemente insufficiente.

Modalità di verbalizzazione

La verbalizzazione è elettronica.

Tutti gli studenti che hanno sostenuto la prova scritta sono invitati a partecipare al colloquio.

Chi non può (o non intende) presentarsi al colloquio relativo all’appello nel quale ha sostenuto la prova scritta non deve comunicare nulla: il docente considererà come accettato il voto risultante dalla prova scritta. Qualora lo studente intendesse rifiutare tale voto, dovrà farlo presente su Delphi al termine della fase di pre-verbalizzazione e prima della chiusura definitiva del verbale. Sarà poi possibile riportare il voto sul libretto durante una sessione di ricevimento studenti.