Presentazione

Il Master Universitario di II livello in Commercio Estero e Internazionalizzazione d’Impresa - CEIDIM, altamente professionalizzante, è diretto alla formazione di Esperti nel campo del Commercio Estero e dell'Internazionalizzazione, figure professionali sempre più richieste dal mercato.

Il Master CEIDIM è di durata annuale e prevede 1.625 ore di didattica frontale (460 ore), seminari, project work e/o tirocini.

L’attività formativa svolta nell’ambito del Master è pari a 65 crediti formativi. A conclusione del Master viene rilasciato il diploma di Master di secondo livello in  “Commercio Estero e Internazionalizzazione d'Impresa” (CEIDIM).

La didattica frontale del Master è articolata in 4 Aree Formative:

  • Commercio Internazionale;
  • Tecniche degli scambi;
  • Diritto di impresa e contrattualistica internazionale;
  • Istituzioni e politiche di sostegno all’Internazionalizzazione.

Il percorso formativo del Master CEIDIM è basato sull'ampio ricorso a metodologie attive di insegnamento: lezioni frontali tradizionali; discussioni guidate di casi di studio; esercitazioni e lavori di gruppo; testimonianze di professionisti del settore; ricerca sul campo: eloborazione di project work e tirocinio.

Le docenze sono affidate ai docenti universitari di economia e giurisprudenza, a esperti di economia e internazionalizzazione d’impresa, a professionisti di studi legali con delle spiccate vocazioni per i processi d’internazionalizzazione e ai massimi esponenti delle istituzioni italiane impegnate nella promozione all’estero e nell’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Alla fine del corso i partecipanti avranno sviluppato conoscenze e competenze inerenti:

contrattualistica internazionale;
strategie di marketing internazionale;
tecniche di commercio estero;
sistemi di pagamento internazionali;
finanziamenti per l’esportazione;
business plan per l’internazionalizzazione.

Nell'ambito del Master CEIDIM (Modulo 2. "Tecniche degli scambi")  l'ICE - Agenzia realizzerà uno specifico modulo integrativo denominato "ICE EXPORT LAB JR".

Inoltre, la programmazione didattica del Master in collaborazione con NCTM, studio legale tra i più importanti d’Italia,  prevede la predisposizione e la realizzazione del Modulo 3. “Diritto di Impresa e Contrattualistica Internazionale” e  di un ciclo di conferenze e workshop sui nuovi mercati, sulle nuove opportunità, sugli investimenti finanziari ecc.