EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso è volto ad approfondire, mediante lezioni frontali, i seguenti argomenti, facenti parte del programma di Diritto e governance dell’ Unione europea: i tratti dell’ amministrazione europea; le fonti del diritto dell’ Unione europea; i principi generali; le funzioni; l’ organizzazione amministrativa sovrastatale; i procedimenti; la finanza e i controlli; la tutela giurisdizionale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le conoscenze di base del diritto dell’ Unione con riguardo sia all’ apparato istituzionale, alle fonti del diritto e alla materia dei poteri e delle attribuzioni. Sotto il profilo delle conoscenze, gli studenti avranno capacità di comprensione nel campo di studio del diritto europeo ad un livello caratterizzato dall’ uso di libri di testo avanzati e che include anche la conoscenza di alcuni temi innovativi nel campo di studi del diritto dell’ Unione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Quanto all’ utilizzazione di dette conoscenze, gli studenti saranno messi in grado di applicare le loro nozioni e la capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, dimostrando di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Gli studenti dovranno dimostrare capacità di raccogliere e interpretare le nozioni impartite utili a determinare giudizi autonomi. Le discussioni in aula agevoleranno la riflessione sui temi scientifici.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti dovranno dimostrare capacità di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in modo professionale, possedendo competenze adeguate per sostenere argomentazioni e per risolvere problemi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Gli studenti dovranno dimostrare capacità di comprensione anche rispetto a temi di avanguardia nel campo del diritto UE.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES:
The course aims to deepen, through frontal lessons, the following topics, which are part of the program of Law and Governance of the European Union: the traits of European administration, the sources of European Union law, the general principles, the functions, the administrative organization supra-state, procedures, finance and controls, judicial protection.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
By the end of the course students will have acquired a basic knowledge of Union law with regard to both the institutional apparatus, the sources of law and the subject of powers and attributions. In terms of knowledge, students will have the ability to understand the field of study of European law at a level characterised by the use of advanced textbooks and which also includes knowledge of certain innovative subjects in the field of study of Union law.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
With regard to the use of this knowledge, students will be able to apply their knowledge and understanding in a way that demonstrates a professional approach to their work, demonstrating that they have adequate skills both to design and support arguments and to solve problems in their field of study.
MAKING JUDGEMENTS:
Students must demonstrate the ability to collect and interpret the knowledge imparted in order to determine autonomous judgments. Classroom discussions will facilitate reflection on scientific issues.
COMMUNICATION SKILLS:
Students should demonstrate the ability to apply their knowledge and understanding in a professional manner, possessing adequate skills to support arguments and to solve problems.
LEARNING SKILLS:
Students will also need to demonstrate a capacity for understanding of cutting-edge topics in the field of EU law.
Prerequisiti
Aver superato gli esami di:
- Istituzioni di diritto pubblico
- Istituzioni di diritto privato
Si tratta di conoscenze/competenze che lo studente deve possedere prima dell’inizio dell’attività formativa, per comprendere i contenuti delle lezioni e raggiungere gli obiettivi formativi.
Prerequisites
Having passed the exams of:
- Public Law Foundations
- Private Law Foundations
These are knowledge/skills that the student must possess before the start of the training activity in order to understand the contents of the lectures and achieve the training objectives.
Programma
Il corso ha l’obiettivo di arricchire il bagaglio culturale degli studenti sotto un duplice profilo: sostanziale e metodologico. Il corso è incentrato sui principali istituti del diritto dell’Unione europea, considerati sia per il loro rilievo giuridico, sia per gli effetti che ne discendono sotto il profilo istituzionale e di comprensione dell’effettivo funzionamento dell’Unione europea. Programma: i caratteri dell’amministrazione europea e i mutamenti nelle funzioni e nell'assetto istituzionale; le fonti del diritto dell'Unione europea e la loro pervasività; i principi generali e i principi dell'azione amministrativa; le funzioni; l'organizzazione amministrativa sovrastatale; i procedimenti: le fasi e le tipologie; il personale; la finanza e i controlli; la tutela giurisdizionale e quella non giurisdizionale.
Quanto alla scansione temporale in cui questi argomenti vengono discussi, ognuno di essi è trattato all’incirca in una settimana.
Questa è la suddivisione.
Prima settimana: i caratteri dell’amministrazione europea e i mutamenti nelle funzioni e nell'assetto istituzionale; le fonti del diritto dell'Unione europea e la loro pervasività.
Seconda settimana: i principi generali e i principi dell'azione amministrativa; le funzioni.
Terza settimana: l'organizzazione amministrativa sovrastatale.
Quarta settimana: i procedimenti: le fasi e le tipologie.
Quinta settimana: il personale; la finanza e i controlli.
Sesta settimana: la tutela giurisdizionale e quella non giurisdizionale.
Program
The course aims to enrich students’ cultural background in two ways: substantively and methodologically. The course focuses on the main institutions of European Union law, both for their legal relevance and for their impact from an institutional point of view and for understanding the actual functioning of the European Union. Programme: characteristics of the European administration and changes in functions and institutional structure; sources of European Union law and their pervasiveness; general principles and principles of administrative action; functions; supranational administrative organisation; procedures: stages and types; staff; finance and control; judicial and extra-judicial protection.
As far as the time frame is concerned, each of these topics will be dealt with in approximately one week.
This is the breakdown.
First Week: characteristics of the European administration and changes in its functions and institutional structure; sources of European Union law and their prevalence.
Second Week: general principles and principles of administrative action; functions.
Third week: supranational administrative organisation.
Fourth Week: procedures: stages and types.
Fifth Week: staff; finances and controls.
Sixth week: judicial and extra-judicial remedies.
Testi Adottati
G. della Cananea, C. Franchini (con la coll. M. Macchia), I principi dell'amministrazione europea, III ed., Giappichelli, Torino, 2017, pp. 1-387
Altri materiali didattici saranno messi a disposizione a margine delle lezioni.
Books
G. della Cananea, C. Franchini (con la coll. M. Macchia), I principi dell'amministrazione europea, III ed., Giappichelli, Torino, 2017, pp. 1-387; or
Other teaching materials will be made available in the sidelines of the lessons.
Modalità di svolgimento
Modalità di lezione convenzionale (lezione frontale) e interattiva (agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente alle discussioni di classe e al lavoro di gruppo). Si tratta di un corso di law in action: per ciascuna parte del programma, mediante lezioni frontali e workshops, saranno resi disponibili e discussi in aula casi e materiali, idonei ad abituare gli studenti all'uso dei documenti giuridici.
Teaching methods
Conventional lecture mode (frontal lesson) and interactive (the students will be required participate actively in the class discussions and group work). This is a course of law in action: for each part of the program, through lectures and workshops, will be made available and discussed in the classroom cases and materials, suitable to accustom students to the use of legal documents.
Regolamento Esame
La valutazione dello studente prevede una prova orale, identica per frequentanti e non frequentanti, in cui vengono proposte tre domande/quesiti su tutto il programma sopra indicato.
Lo studente dovrà dimostrare le sue conoscenze e il raggiungimento degli obiettivi formativi sopra specificati. È valutata la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio. Il punteggio della prova d’esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell’esame la determinazione del voto finale tiene conto dell’attiva partecipazione degli studenti alle esercitazioni: chi durante il corso ha presentato in classe alcuni materiali avrà diritto ad ottenere un punteggio aggiuntivo (2 punti) in sede di esame. Le abilità/competenze di cui si tiene conto sono l’adeguatezza della soluzione proposta in relazione alle competenze che lo studente si presuppone abbia acquisito alla fine del corso; l’utilizzo competente di un linguaggio tecnico, la capacità di sintesi, la chiarezza espositiva, ecc. Il soddisfacimento di questi aspetti è condizione necessaria per il raggiungimento di una valutazione pari a 20. I voti superiori a 20 saranno attribuiti agli studenti la cui prova soddisfa tutti gli aspetti sopra elencati.
La modalità di verifica dell’apprendimento è coerente con i risultati di apprendimento attesi precedentemente definiti. Essendo il metodo didattico (didattica frontale) funzionale al raggiungimento di acquisizione di conoscenze, la prova orale serve ad accertare l’effettiva acquisizione da parte degli studenti dei risultati di apprendimento attesi.
Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).
Nella prova di accertamento dell’apprendimento ogni studente è chiamato a dimostrare le proprie capacità di comprensione delle problematiche tipiche del diritto dell’Unione europea ivi compresa anche la conoscenza di alcuni temi d’ avanguardia; ogni studente deve inoltre dimostrare di essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e le connesse capacità di comprensione in maniera da utilizzare le stesse anche a livello professionale e comunque all'interno di contesti lavorativi, dimostrando di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel concreto.
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
The student's assessment will consist of an oral examination, identical for both participating and non-participating students, in which three questions/problems will be proposed on the entire syllabus specified above.
The student must demonstrate his or her knowledge and achievement of the training objectives specified above. The student's overall preparation, ability to integrate knowledge of the different parts of the programme, consistency of reasoning, analytical ability and independence of judgement will be assessed. The examination will be marked out of thirty. In the assessment of the examination, the active participation of the students in the exercises will be taken into account in the determination of the final mark: those who have presented some material in class during the course will be entitled to an additional mark (2 points) in the examination. The skills/competences taken into account are the appropriateness of the proposed solution in relation to the competences that the student is expected to have acquired at the end of the course; competent use of technical language, ability to summarise, clarity of exposition, etc. Satisfaction with these aspects will be marked. Satisfaction with these aspects is a necessary condition for obtaining a mark of 20. Marks above 20 will be awarded to students whose evidence satisfies all of the above.
The method of assessment is consistent with the expected learning outcomes defined above. Since the teaching method (face-to-face teaching) is functional for the acquisition of knowledge, the oral test serves to ascertain the actual acquisition of the expected learning outcomes by the students.
In addition, language quality and clarity of exposition are assessed according to the Dublin descriptors (1. knowledge and understanding; 2. application of knowledge and understanding; 3. making judgements; 4. study skills; 5. communication skills).
In the learning skills test, each candidate will be asked to demonstrate his or her ability to understand typical issues of European Union law, including knowledge of some cutting-edge topics; each candidate will also be asked to demonstrate that he or she is able to apply the knowledge acquired and the related comprehension skills in such a way as to be able to use them also at a professional level and, in any case, in working contexts, demonstrating that he or she has adequate skills both in developing and supporting arguments and in solving practical problems.
The examination will be marked according to the following criteria:
Unsatisfactory: significant inadequacies and/or inaccuracies in knowledge and understanding of topics; limited ability to analyse and synthesise, frequent generalisations and limited critical and evaluative skills; topics are presented inconsistently and in inappropriate language;
18-20: barely sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalisations and imperfections; sufficient ability to analyse, synthesise and judge independently, the topics are often presented in an incoherent way and with inappropriate/technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; ability to analyse and synthesise correctly, with sufficiently coherent logical argumentation and appropriate/technical language.24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; good ability to analyse and synthesise with rigorous reasoning, but not always inappropriate/technical language.
27-29: Extensive knowledge and understanding of the topics; considerable ability to analyse and synthesise.Good independence of judgement. Arguments presented in a rigorous manner, using appropriate technical language.
30-30L: Excellent knowledge and understanding of the subject. Excellent analytical, synthetic and evaluative skills. Arguments expressed in an original way and with appropriate technical language.
EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso è volto ad approfondire, mediante lezioni frontali, i seguenti argomenti, facenti parte del programma di Diritto e governance dell’ Unione europea: i tratti dell’ amministrazione europea; le fonti del diritto dell’ Unione europea; i principi generali; le funzioni; l’ organizzazione amministrativa sovrastatale; i procedimenti; la finanza e i controlli; la tutela giurisdizionale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le conoscenze di base del diritto dell’ Unione con riguardo sia all’ apparato istituzionale, alle fonti del diritto e alla materia dei poteri e delle attribuzioni. Sotto il profilo delle conoscenze, gli studenti avranno capacità di comprensione nel campo di studio del diritto europeo ad un livello caratterizzato dall’ uso di libri di testo avanzati e che include anche la conoscenza di alcuni temi innovativi nel campo di studi del diritto dell’ Unione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Quanto all’ utilizzazione di dette conoscenze, gli studenti saranno messi in grado di applicare le loro nozioni e la capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, dimostrando di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Gli studenti dovranno dimostrare capacità di raccogliere e interpretare le nozioni impartite utili a determinare giudizi autonomi. Le discussioni in aula agevoleranno la riflessione sui temi scientifici.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti dovranno dimostrare capacità di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in modo professionale, possedendo competenze adeguate per sostenere argomentazioni e per risolvere problemi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Gli studenti dovranno dimostrare capacità di comprensione anche rispetto a temi di avanguardia nel campo del diritto UE.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES:
The course aims to deepen, through frontal lessons, the following topics, which are part of the program of Law and Governance of the European Union: the traits of European administration, the sources of European Union law, the general principles, the functions, the administrative organization supra-state, procedures, finance and controls, judicial protection.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
By the end of the course students will have acquired a basic knowledge of Union law with regard to both the institutional apparatus, the sources of law and the subject of powers and attributions. In terms of knowledge, students will have the ability to understand the field of study of European law at a level characterised by the use of advanced textbooks and which also includes knowledge of certain innovative subjects in the field of study of Union law.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
With regard to the use of this knowledge, students will be able to apply their knowledge and understanding in a way that demonstrates a professional approach to their work, demonstrating that they have adequate skills both to design and support arguments and to solve problems in their field of study.
MAKING JUDGEMENTS:
Students must demonstrate the ability to collect and interpret the knowledge imparted in order to determine autonomous judgments. Classroom discussions will facilitate reflection on scientific issues.
COMMUNICATION SKILLS:
Students should demonstrate the ability to apply their knowledge and understanding in a professional manner, possessing adequate skills to support arguments and to solve problems.
LEARNING SKILLS:
Students will also need to demonstrate a capacity for understanding of cutting-edge topics in the field of EU law.
Prerequisiti
Aver superato l'esame di:
- Istituzioni di diritto pubblico
Prerequisites
To have passed the examination of:
- Public Law Institutions
Programma
Il corso ha l’'obiettivo di arricchire il bagaglio culturale degli studenti sotto un duplice profilo: sostanziale e metodologico. Il corso è incentrato sui principali istituti del diritto dell’Unione, considerati sia per il loro rilievo giuridico, sia per gli effetti che ne discendono sotto il profilo istituzionale e di comprensione dell’effettivo funzionamento dell’Unione europea. Programma: i tratti dell’'amministrazione europea e i mutamenti nelle funzioni e nell'assetto istituzionale; le fonti del diritto dell'Unione europea e la loro pervasività; i principi generali e i principi dell'azione amministrativa; le funzioni; l'organizzazione amministrativa sovrastatale; i procedimenti: le fasi e le tipologie; il personale; la finanza e i controlli; la tutela giurisdizionale e quella non giurisdizionale
Program
The course aims to enrich the cultural background of the students under a dual profile: substantial and methodological. The course focuses on the main institutions of Union law, considered both for their legal importance and for their effects in terms of institutions and understanding of the effective functioning of the European Union. Programme: the features of European administration and changes in functions and institutional structure; the sources of European Union law and their pervasiveness; the general principles and principles of administrative action; functions; supra-state administrative organisation; procedures: phases and types; staff; finance and controls; judicial and non-judicial protection.
Testi Adottati
G. della Cananea, C. Franchini (con la coll. M. Macchia), I principi dell'amministrazione europea, III ed., Giappichelli, Torino, 2017, pp. 1-387
Altri materiali didattici saranno messi a disposizione a margine delle lezioni.
Books
G. della Cananea, C. Franchini (con la coll. M. Macchia), I principi dell'amministrazione europea, III ed., Giappichelli, Torino, 2017, pp. 1-387; or
Other teaching materials will be made available in the sidelines of the lessons.
Modalità di svolgimento
Modalità di lezione convenzionale (lezione frontale) e interattiva (agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente alle discussioni di classe e al lavoro di gruppo). Si tratta di un corso di law in action: per ciascuna parte del programma, mediante lezioni frontali e workshops, saranno resi disponibili e discussi in aula casi e materiali, idonei ad abituare gli studenti all'uso dei documenti giuridici.
Teaching methods
Conventional lecture mode (frontal lesson) and interactive (the students will be required participate actively in the class discussions and group work). This is a course of law in action: for each part of the program, through lectures and workshops, will be made available and discussed in the classroom cases and materials, suitable to accustom students to the use of legal documents.
Regolamento Esame
La prova di esame in forma orale è la stessa per frequentanti e non frequentanti e valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio. Gli studenti frequentanti avranno la possibilità durante il corso di presentare alcuni materiali: ciò dà diritto ad ottenere un punteggio aggiuntivo in sede di esame e la possibilità di una riduzione del programma.
Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).
Nella prova di accertamento dell’ apprendimento ogni studente è chiamato a dimostrare le proprie capacità di comprensione delle problematiche tipiche del diritto dell'UE ivi compresa anche la conoscenza di alcuni temi d’ avanguardia; ogni studente deve inoltre dimostrare di essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e le connesse capacità di comprensione in maniera da utilizzare le stesse anche a livello professionale e comunque all'interno di contesti lavorativi, dimostrando di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel concreto.
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
The oral examination is the same for both students and non-attenders and assesses the student's overall preparation, ability to integrate knowledge of the different parts of the programme, consequentiality of reasoning, analytical ability and autonomy of judgement. Attending students will have the opportunity during the course to present some material: this entitles them to additional marks in the examination and the possibility of a reduced syllabus.
In addition, language property and clarity of exposition are assessed in accordance with the Dublin descriptors (1. knowledge and understanding; 2. applying knowledge and understanding; 3. making judgements; 4. learning skills; 5. communication skills).
In the learning skills test, each student is called upon to demonstrate his or her ability to understand the typical problems of EU law, including knowledge of some cutting-edge issues; each student must also demonstrate that he or she is able to apply the knowledge acquired and the related understanding skills in such a way as to be able to use them also at a professional level and in any case within working contexts, demonstrating that he or she possesses adequate skills both for devising and supporting arguments and for solving problems in practice.
The examination will be assessed according to the following criteria:
Not suitable: significant deficiencies and/or inaccuracies in knowledge and understanding of the topics; limited ability to analyse and synthesise, frequent generalisations and limited critical and judgmental skills, the topics are set out inconsistently and with inappropriate language;
18-20: barely sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalisations and imperfections; sufficient capacity for analysis synthesis and autonomy of judgement, the topics are frequently exposed in an incoherent way and with inappropriate/technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; ability to analyse and synthesise correctly with sufficiently coherent logical argumentation and appropriate/technical language
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; Good analytical and synthetic skills with arguments expressed in a rigorous manner but with language that is not always appropriate/technical.
27-29: Comprehensive knowledge and understanding of the topics; considerable capacity for analysis and synthesis. Good autonomy of judgement. Arguments presented in a rigorous manner and with appropriate/technical language
30-30L: Excellent level of knowledge and thorough understanding of topics. Excellent analytical and synthetic skills and independent judgement. Arguments expressed in an original manner and with appropriate technical language.
EN
IT
Prerequisiti
Aver superato l'esame di:
- Istituzioni di diritto pubblico
Prerequisites
To have passed the examination of:
- Public Law Institutions
Programma
Il corso ha l’'obiettivo di arricchire il bagaglio culturale degli studenti sotto un duplice profilo: sostanziale e metodologico. Il corso è incentrato sui principali istituti del diritto dell’Unione, considerati sia per il loro rilievo giuridico, sia per gli effetti che ne discendono sotto il profilo istituzionale e di comprensione dell’effettivo funzionamento dell’Unione europea. Programma: i tratti dell’'amministrazione europea e i mutamenti nelle funzioni e nell'assetto istituzionale; le fonti del diritto dell'Unione europea e la loro pervasività; i principi generali e i principi dell'azione amministrativa; le funzioni; l'organizzazione amministrativa sovrastatale; i procedimenti: le fasi e le tipologie; il personale; la finanza e i controlli; la tutela giurisdizionale e quella non giurisdizionale
Program
The course aims to enrich the cultural background of the students under a dual profile: substantial and methodological. The course focuses on the main institutions of Union law, considered both for their legal importance and for their effects in terms of institutions and understanding of the effective functioning of the European Union. Programme: the features of European administration and changes in functions and institutional structure; the sources of European Union law and their pervasiveness; the general principles and principles of administrative action; functions; supra-state administrative organisation; procedures: phases and types; staff; finance and controls; judicial and non-judicial protection.
Testi Adottati
G. della Cananea, C. Franchini (con la coll. M. Macchia), I principi dell'amministrazione europea, III ed., Giappichelli, Torino, 2017, pp. 1-387; oppure
M. Macchia, The European Administration and you, in corso di pubblicazione.
Altri materiali didattici saranno messi a disposizione a margine delle lezioni.
Books
G. della Cananea, C. Franchini (con la coll. M. Macchia), I principi dell'amministrazione europea, III ed., Giappichelli, Torino, 2017, pp. 1-387; or
M. Macchia, The European Administration and you, forthcoming.
Other teaching materials will be made available in the sidelines of the lessons.
Modalità di svolgimento
Modalità di lezione convenzionale (lezione frontale) e interattiva (agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente alle discussioni di classe e al lavoro di gruppo). Si tratta di un corso di law in action: per ciascuna parte del programma, mediante lezioni frontali e workshops, saranno resi disponibili e discussi in aula casi e materiali, idonei ad abituare gli studenti all'uso dei documenti giuridici.
Teaching methods
Conventional lecture mode (frontal lesson) and interactive (the students will be required participate actively in the class discussions and group work). This is a course of law in action: for each part of the program, through lectures and workshops, will be made available and discussed in the classroom cases and materials, suitable to accustom students to the use of legal documents.
Regolamento Esame
La prova di esame in forma orale è la stessa per frequentanti e non frequentanti e valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio. Gli studenti frequentanti avranno la possibilità durante il corso di presentare alcuni materiali: ciò dà diritto ad ottenere un punteggio aggiuntivo in sede di esame e la possibilità di una riduzione del programma.
Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).
Nella prova di accertamento dell’ apprendimento ogni studente è chiamato a dimostrare le proprie capacità di comprensione delle problematiche tipiche del diritto dell'UE ivi compresa anche la conoscenza di alcuni temi d’ avanguardia; ogni studente deve inoltre dimostrare di essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e le connesse capacità di comprensione in maniera da utilizzare le stesse anche a livello professionale e comunque all'interno di contesti lavorativi, dimostrando di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel concreto.
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
The oral examination is the same for both students and non-attenders and assesses the student's overall preparation, ability to integrate knowledge of the different parts of the programme, consequentiality of reasoning, analytical ability and autonomy of judgement. Attending students will have the opportunity during the course to present some material: this entitles them to additional marks in the examination and the possibility of a reduced syllabus.
In addition, language property and clarity of exposition are assessed in accordance with the Dublin descriptors (1. knowledge and understanding; 2. applying knowledge and understanding; 3. making judgements; 4. learning skills; 5. communication skills).
In the learning skills test, each student is called upon to demonstrate his or her ability to understand the typical problems of EU law, including knowledge of some cutting-edge issues; each student must also demonstrate that he or she is able to apply the knowledge acquired and the related understanding skills in such a way as to be able to use them also at a professional level and in any case within working contexts, demonstrating that he or she possesses adequate skills both for devising and supporting arguments and for solving problems in practice.
The examination will be assessed according to the following criteria:
Not suitable: significant deficiencies and/or inaccuracies in knowledge and understanding of the topics; limited ability to analyse and synthesise, frequent generalisations and limited critical and judgmental skills, the topics are set out inconsistently and with inappropriate language;
18-20: barely sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalisations and imperfections; sufficient capacity for analysis synthesis and autonomy of judgement, the topics are frequently exposed in an incoherent way and with inappropriate/technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; ability to analyse and synthesise correctly with sufficiently coherent logical argumentation and appropriate/technical language
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; Good analytical and synthetic skills with arguments expressed in a rigorous manner but with language that is not always appropriate/technical.
27-29: Comprehensive knowledge and understanding of the topics; considerable capacity for analysis and synthesis. Good autonomy of judgement. Arguments presented in a rigorous manner and with appropriate/technical language
30-30L: Excellent level of knowledge and thorough understanding of topics. Excellent analytical and synthetic skills and independent judgement. Arguments expressed in an original manner and with appropriate technical language.
EN
IT
Aggiornato A.A. 2021-2022
Diritto e governance dell'Unione europea
Anno accademico 2021/22
Il corso è volto ad approfondire, mediante lezioni frontali, i seguenti argomenti, facenti parte del programma di Diritto e governance dell’Unione europea: i tratti dell’amministrazione europea; le fonti del diritto dell’Unione europea; i principi generali; le funzioni; l’organizzazione amministrativa sovrastatale; i procedimenti; la finanza e i controlli; la tutela giurisdizionale. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le conoscenze di base del diritto dell’Unione con riguardo sia all’apparato istituzionale, alle fonti del diritto e alla materia dei poteri e delle attribuzioni. Sotto il profilo delle conoscenze, gli studenti avranno capacità di comprensione nel campo di studio del diritto europeo ad un livello caratterizzato dall’uso di libri di testo avanzati e che include anche la conoscenza di alcuni temi innovativi nel campo di studi del diritto dell’Unione. Quanto all’utilizzazione di dette conoscenze, gli studenti saranno messi in grado di applicare le loro nozioni e la capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, dimostrando di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi.
1. Programma del corso. Il corso avrà inizio nell'aprile 2022 e terminerà nel maggio 2022, come da calendario didattico. Le lezioni si svolgeranno il giovedì e venerdì, dalle 11 alle 14.
2. Obiettivi formativi. Il corso ha l’obiettivo di arricchire il bagaglio culturale degli studenti sotto un duplice profilo: sostanziale e metodologico. Il corso è incentrato sui principali istituti del diritto dell’Unione, considerati sia per il loro rilievo giuridico, sia per gli effetti che ne discendono sotto il profilo istituzionale e di comprensione dell’effettivo funzionamento dell’Unione europea. Si tratta di un corso di law in action: per ciascuna parte del programma, saranno resi disponibili e discussi in aula casi e materiali, idonei ad abituare gli studenti all’uso dei documenti giuridici.
3. E' consigliata la frequenza del corso. Unicamente ai frequentanti sarà data la possibilità di svolgere, durante il corso, una prova scritta di esonero di una parte del programma.
4. Programma:
- I tratti dell’amministrazione europea e i mutamenti nelle funzioni e nell’assetto istituzionale
- Le fonti del diritto dell’Unione europea e la loro pervasività
- I principi generali e i principi dell’azione amministrativa
- Le funzioni
- L’organizzazione amministrativa sovrastatale
- I procedimenti: le fasi e le tipologie
- Il personale
- La finanza e i controlli
- La tutela giurisdizionale e quella non giurisdizionale
5. Testo consigliato:
G. della Cananea, C. Franchini (con la coll. M. Macchia), I principi dell’amministrazione europea, III ed., Giappichelli, Torino, 2017, pp. 1-387.
Altri materiali didattici saranno messi a disposizione a margine delle lezioni.
Aggiornato A.A. 2021-2022
European Union Law and Governance
Academic year 2021/22
The course is designed to deepen, through lectures, the following topics, which are part of the programme of European Union Law and Governance: features of the European administration; sources of European Union law; general principles; functions; supra-state administrative organisation; procedures; finance and controls; judicial protection. By the end of the course, students will have acquired a basic knowledge of EU law with regard to the institutional apparatus, the sources of law and the subject of powers and responsibilities. In terms of knowledge, students will have the ability to understand the field of study of European law at a level characterised by the use of advanced textbooks and which also includes knowledge of some innovative topics in the field of Union law studies. As for the use of this knowledge, students will be able to apply their knowledge and understanding in a way that demonstrates a professional approach to their work, showing that they have adequate skills both to devise and support arguments and to solve problems in their field of study.
1. Course programme. The course will start in April 2022 and end in May 2022, as per the teaching schedule. Classes will be held on Thursdays and Fridays, from 11am to 2pm.
2. Educational objectives. The course aims at enriching the students' cultural background from both a substantive and methodological point of view. The course focuses on the main institutions of Union law, considered both in terms of their legal significance and of their effects from the institutional point of view and in terms of understanding the actual functioning of the European Union. It is a law in action course: for each part of the programme, cases and materials will be made available and discussed in the classroom, in order to accustom students to the use of legal documents.
3. Attendance of the course is recommended. Only those who attend the course will be given the opportunity to take a written test during the course in order to exempt a part of the programme.
4. Programme:
- The features of the European administration and the changes in its functions and institutional set-up
- The sources of European Union law and their pervasiveness
- General principles and principles of administrative action
- Administrative Functions
- Supra-state administrative organisation
- Procedures: stages and types
- Personnel
- Finance and controls
- Judicial and non-judicial protection
5. Recommended text:
G. della Cananea, C. Franchini (with coll. M. Macchia), I principi dell'amministrazione europea, III ed., Giappichelli, Turin, 2017, pp. 1-387.
Other teaching materials will be made available in the margins of the lectures.
EN
IT
Aggiornato A.A. 2020-2021
Diritto e governance dell'Unione europea
Anno accademico 2020/21
Il corso è volto ad approfondire, mediante lezioni frontali, i seguenti argomenti, facenti parte del programma di Diritto e governance dell’Unione europea: i tratti dell’amministrazione europea; le fonti del diritto dell’Unione europea; i principi generali; le funzioni; l’organizzazione amministrativa sovrastatale; i procedimenti; la finanza e i controlli; la tutela giurisdizionale. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le conoscenze di base del diritto dell’Unione con riguardo sia all’apparato istituzionale, alle fonti del diritto e alla materia dei poteri e delle attribuzioni. Sotto il profilo delle conoscenze, gli studenti avranno capacità di comprensione nel campo di studio del diritto europeo ad un livello caratterizzato dall’uso di libri di testo avanzati e che include anche la conoscenza di alcuni temi innovativi nel campo di studi del diritto dell’Unione. Quanto all’utilizzazione di dette conoscenze, gli studenti saranno messi in grado di applicare le loro nozioni e la capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, dimostrando di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi.
1. Programma del corso. Il corso avrà inizio nell'aprile 2021 e terminerà nel maggio 2021, come da calendario didattico. Le lezioni si svolgeranno il giovedì e venerdì, dalle 11 alle 14.
2. Obiettivi formativi. Il corso ha l’obiettivo di arricchire il bagaglio culturale degli studenti sotto un duplice profilo: sostanziale e metodologico. Il corso è incentrato sui principali istituti del diritto dell’Unione, considerati sia per il loro rilievo giuridico, sia per gli effetti che ne discendono sotto il profilo istituzionale e di comprensione dell’effettivo funzionamento dell’Unione europea. Si tratta di un corso di law in action: per ciascuna parte del programma, saranno resi disponibili e discussi in aula casi e materiali, idonei ad abituare gli studenti all’uso dei documenti giuridici.
3. E' consigliata la frequenza del corso. Unicamente ai frequentanti sarà data la possibilità di svolgere, durante il corso, una prova scritta di esonero di una parte del programma.
4. Programma:
- I tratti dell’amministrazione europea e i mutamenti nelle funzioni e nell’assetto istituzionale
- Le fonti del diritto dell’Unione europea e la loro pervasività
- I principi generali e i principi dell’azione amministrativa
- Le funzioni
- L’organizzazione amministrativa sovrastatale
- I procedimenti: le fasi e le tipologie
- Il personale
- La finanza e i controlli
- La tutela giurisdizionale e quella non giurisdizionale
5. Testo consigliato:
G. della Cananea, C. Franchini (con la coll. M. Macchia), I principi dell’amministrazione europea, III ed., Giappichelli, Torino, 2017, pp. 1-387.
Altri materiali didattici saranno messi a disposizione a margine delle lezioni.
Aggiornato A.A. 2020-2021
European Union Law and Governance
Academic year 2020/21
The course is designed to deepen, through lectures, the following topics, which are part of the programme of European Union Law and Governance: features of the European administration; sources of European Union law; general principles; functions; supra-state administrative organisation; procedures; finance and controls; judicial protection. By the end of the course, students will have acquired a basic knowledge of EU law with regard to the institutional apparatus, the sources of law and the subject of powers and responsibilities. In terms of knowledge, students will have the ability to understand the field of study of European law at a level characterised by the use of advanced textbooks and which also includes knowledge of some innovative topics in the field of Union law studies. As for the use of this knowledge, students will be able to apply their knowledge and understanding in a way that demonstrates a professional approach to their work, showing that they have adequate skills both to devise and support arguments and to solve problems in their field of study.
1. Course programme. The course will start in April 2021 and end in May 2021, as per the teaching schedule. Classes will be held on Thursdays and Fridays, from 11am to 2pm.
2. Educational objectives. The course aims at enriching the students' cultural background from both a substantive and methodological point of view. The course focuses on the main institutions of Union law, considered both in terms of their legal significance and of their effects from the institutional point of view and in terms of understanding the actual functioning of the European Union. It is a law in action course: for each part of the programme, cases and materials will be made available and discussed in the classroom, in order to accustom students to the use of legal documents.
3. Attendance of the course is recommended. Only those who attend the course will be given the opportunity to take a written test during the course in order to exempt a part of the programme.
4. Programme:
- The features of the European administration and the changes in its functions and institutional set-up
- The sources of European Union law and their pervasiveness
- General principles and principles of administrative action
- Administrative Functions
- Supra-state administrative organisation
- Procedures: stages and types
- Personnel
- Finance and controls
- Judicial and non-judicial protection
5. Recommended text:
G. della Cananea, C. Franchini (with coll. M. Macchia), I principi dell'amministrazione europea, III ed., Giappichelli, Turin, 2017, pp. 1-387.
Other teaching materials will be made available in the margins of the lectures.
EN
IT
Aggiornato A.A. 2019-2020
Diritto e governance dell'Unione europea
Anno accademico 2019/20
Il corso è volto ad approfondire, mediante lezioni frontali, i seguenti argomenti, facenti parte del programma di Diritto e governance dell’Unione europea: i tratti dell’amministrazione europea; le fonti del diritto dell’Unione europea; i principi generali; le funzioni; l’organizzazione amministrativa sovrastatale; i procedimenti; la finanza e i controlli; la tutela giurisdizionale. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le conoscenze di base del diritto dell’Unione con riguardo sia all’apparato istituzionale, alle fonti del diritto e alla materia dei poteri e delle attribuzioni. Sotto il profilo delle conoscenze, gli studenti avranno capacità di comprensione nel campo di studio del diritto europeo ad un livello caratterizzato dall’uso di libri di testo avanzati e che include anche la conoscenza di alcuni temi innovativi nel campo di studi del diritto dell’Unione. Quanto all’utilizzazione di dette conoscenze, gli studenti saranno messi in grado di applicare le loro nozioni e la capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, dimostrando di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi.
1. Programma del corso. Il corso avrà inizio nell'aprile 2019 e terminerà nel maggio 2019, come da calendario didattico. Le lezioni si svolgeranno il mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 11 alle 13.
2. Obiettivi formativi. Il corso ha l’obiettivo di arricchire il bagaglio culturale degli studenti sotto un duplice profilo: sostanziale e metodologico. Il corso è incentrato sui principali istituti del diritto dell’Unione, considerati sia per il loro rilievo giuridico, sia per gli effetti che ne discendono sotto il profilo istituzionale e di comprensione dell’effettivo funzionamento dell’Unione europea. Si tratta di un corso di law in action: per ciascuna parte del programma, saranno resi disponibili e discussi in aula casi e materiali, idonei ad abituare gli studenti all’uso dei documenti giuridici.
3. E' consigliata la frequenza del corso. Unicamente ai frequentanti sarà data la possibilità di svolgere, durante il corso, una prova scritta di esonero di una parte del programma.
4. Programma:
- I tratti dell’amministrazione europea e i mutamenti nelle funzioni e nell’assetto istituzionale
- Le fonti del diritto dell’Unione europea e la loro pervasività
- I principi generali e i principi dell’azione amministrativa
- Le funzioni
- L’organizzazione amministrativa sovrastatale
- I procedimenti: le fasi e le tipologie
- Il personale
- La finanza e i controlli
- La tutela giurisdizionale e quella non giurisdizionale
5. Testo consigliato:
G. della Cananea, C. Franchini (con la coll. M. Macchia), I principi dell’amministrazione europea, III ed., Giappichelli, Torino, 2017, pp. 1-387.
Altri materiali didattici saranno messi a disposizione a margine delle lezioni.
Aggiornato A.A. 2019-2020
European Union law and governance
(Prof. Marco Macchia)
Academic year 2019/20
The course aims to deepen, through frontal lessons, the following topics, which are part of the program of Law and Governance of the European Union: the features of European administration; the sources of European Union law; the general principles; the functions; the supra-state administrative organization; the procedures; the finance and controls; the judicial protection. By the end of the course, students will have acquired a basic knowledge of Union law with regard to both the institutional apparatus, the sources of law and the subject of powers and assignments. From the point of view of knowledge, students will have the ability to understand European law at a level characterised by the use of advanced textbooks and which also includes knowledge of certain innovative subjects in the field of study of Union law. With regard to the use of such knowledge, students will be enabled to apply their knowledge and understanding in a way that demonstrates a professional approach to their work, demonstrating that they have adequate skills both to design and support arguments and to solve problems in their field of study.
1. Course programme. The course will start in April 2019 and will end in May 2019, as scheduled. Lessons will take place on Wednesdays, Thursdays and Fridays from 11 a.m. to 1 p.m.
2. Training objectives. The course aims to enrich the cultural background of the students under a dual profile: substantial and methodological. The course focuses on the main institutions of EU law, considered both for their legal importance and for the effects they have on the institutional profile and understanding of the effective functioning of the European Union. This is a course in law in action: for each part of the programme, cases and materials will be made available and discussed in the classroom, suitable for accustoming students to the use of legal documents.
3. Attendance of the course is recommended. Only those who attend will be given the opportunity to carry out, during the course, a written test of exemption from a part of the program.
4. Programme:
- The features of European administration and changes in functions and institutional structure
- The sources of European Union law and their pervasiveness
- General principles and principles for administrative action
- The functions
- Supra-state administrative organisation
- Procedures: phases and types
- The staff
- Finance and controls
- Judicial and non-judicial protection
5. Recommended text:
G. della Cananea, C. Franchini (con la coll. M. Macchia), I principi dell’amministrazione europea, III ed., Giappichelli, Torino, 2017, pp. 1-387.
Other teaching materials will be made available in the margins of the lessons.
EN
IT
Aggiornato A.A. 2018-2019
Diritto e governance dell'Unione europea
Anno accademico 2018/19
Il corso è volto ad approfondire, mediante lezioni frontali, i seguenti argomenti, facenti parte del programma di Diritto e governance dell’Unione europea: i tratti dell’amministrazione europea; le fonti del diritto dell’Unione europea; i principi generali; le funzioni; l’organizzazione amministrativa sovrastatale; i procedimenti; la finanza e i controlli; la tutela giurisdizionale. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le conoscenze di base del diritto dell’Unione con riguardo sia all’apparato istituzionale, alle fonti del diritto e alla materia dei poteri e delle attribuzioni. Sotto il profilo delle conoscenze, gli studenti avranno capacità di comprensione nel campo di studio del diritto europeo ad un livello caratterizzato dall’uso di libri di testo avanzati e che include anche la conoscenza di alcuni temi innovativi nel campo di studi del diritto dell’Unione. Quanto all’utilizzazione di dette conoscenze, gli studenti saranno messi in grado di applicare le loro nozioni e la capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, dimostrando di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi.
1. Programma del corso. Il corso avrà inizio nell'aprile 2019 e terminerà nel maggio 2019, come da calendario didattico. Le lezioni si svolgeranno il mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 11 alle 13.
2. Obiettivi formativi. Il corso ha l’obiettivo di arricchire il bagaglio culturale degli studenti sotto un duplice profilo: sostanziale e metodologico. Il corso è incentrato sui principali istituti del diritto dell’Unione, considerati sia per il loro rilievo giuridico, sia per gli effetti che ne discendono sotto il profilo istituzionale e di comprensione dell’effettivo funzionamento dell’Unione europea. Si tratta di un corso di law in action: per ciascuna parte del programma, saranno resi disponibili e discussi in aula casi e materiali, idonei ad abituare gli studenti all’uso dei documenti giuridici.
3. E' consigliata la frequenza del corso. Unicamente ai frequentanti sarà data la possibilità di svolgere, durante il corso, una prova scritta di esonero di una parte del programma.
4. Programma:
- I tratti dell’amministrazione europea e i mutamenti nelle funzioni e nell’assetto istituzionale
- Le fonti del diritto dell’Unione europea e la loro pervasività
- I principi generali e i principi dell’azione amministrativa
- Le funzioni
- L’organizzazione amministrativa sovrastatale
- I procedimenti: le fasi e le tipologie
- Il personale
- La finanza e i controlli
- La tutela giurisdizionale e quella non giurisdizionale
5. Testo consigliato:
G. della Cananea, C. Franchini (con la coll. M. Macchia), I principi dell’amministrazione europea, III ed., Giappichelli, Torino, 2017, pp. 1-387.
Altri materiali didattici saranno messi a disposizione a margine delle lezioni.
Aggiornato A.A. 2018-2019
European Union law and governance
(Prof. Marco Macchia)
Academic year 2018/19
The course aims to deepen, through frontal lessons, the following topics, which are part of the program of Law and Governance of the European Union: the features of European administration; the sources of European Union law; the general principles; the functions; the supra-state administrative organization; the procedures; the finance and controls; the judicial protection. By the end of the course, students will have acquired a basic knowledge of Union law with regard to both the institutional apparatus, the sources of law and the subject of powers and assignments. From the point of view of knowledge, students will have the ability to understand European law at a level characterised by the use of advanced textbooks and which also includes knowledge of certain innovative subjects in the field of study of Union law. With regard to the use of such knowledge, students will be enabled to apply their knowledge and understanding in a way that demonstrates a professional approach to their work, demonstrating that they have adequate skills both to design and support arguments and to solve problems in their field of study.
1. Course programme. The course will start in April 2019 and will end in May 2019, as scheduled. Lessons will take place on Wednesdays, Thursdays and Fridays from 11 a.m. to 1 p.m.
2. Training objectives. The course aims to enrich the cultural background of the students under a dual profile: substantial and methodological. The course focuses on the main institutions of EU law, considered both for their legal importance and for the effects they have on the institutional profile and understanding of the effective functioning of the European Union. This is a course in law in action: for each part of the programme, cases and materials will be made available and discussed in the classroom, suitable for accustoming students to the use of legal documents.
3. Attendance of the course is recommended. Only those who attend will be given the opportunity to carry out, during the course, a written test of exemption from a part of the program.
4. Programme:
- The features of European administration and changes in functions and institutional structure
- The sources of European Union law and their pervasiveness
- General principles and principles for administrative action
- The functions
- Supra-state administrative organisation
- Procedures: phases and types
- The staff
- Finance and controls
- Judicial and non-judicial protection
5. Recommended text:
G. della Cananea, C. Franchini (con la coll. M. Macchia), I principi dell’amministrazione europea, III ed., Giappichelli, Torino, 2017, pp. 1-387.
Other teaching materials will be made available in the margins of the lessons.