Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof. Alessandro Mechelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Modalità di ammissione lauree triennali

Questa sezione è dedicata ai Corsi di Laurea triennale in lingua italiana.
Se sei interessato ai Corsi di Laurea triennale in lingua inglese scopri le procedure di ammissione visitando le pagine dei corsi di laurea in:

I due passaggi obbligatori

1. Iscrizione al Test TOLC-E

CISIA.IT (art. 3 e 4 del bando)

Sostenere il test TOLC-E, secondo le modalità di erogazione stabilite dal CISIA - clicca qui per sapere cos'è il TOLC . Il TOLC-E può essere sostenuto presso le aule universitarie (TOLC all’università) o presso la propria abitazione nella modalità TOLC@CASA (nata per l’emergenza sanitaria nazionale covid-19). Sarà possibile scegliere tra diverse date pubblicate sul sito CISIA.

2. Iscrizione alla SELEZIONE

DELPHI.UNIROMA2.IT (art. 5 del bando)

Iscriversi a uno dei tre turni di «SELEZIONE», indicati nel bando di ammissione, tramite il sito dei servizi online DELPHI seguendo le indicazioni riportate nel bando stesso. La selezione non prevede ulteriori prove, ma è indispensabile al fine di indicare il Corso di Laurea scelto e per essere inseriti nella graduatoria di merito sulla base del punteggio ottenuto nel TOLC-E.

Scadenze

I TURNO

REGISTRAZIONE E SOSTENIMENTO TEST TOLC-E*    entro il  12/05/2023
(art. 3 e 4 del bando di ammissione)

ISCRIZIONE ALLA SELEZIONE    dal 27/02/2022 al 12/05/2023
(art. 5 del bando di ammissione)

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA  a partire dal 24/05/2023
(art. 7 del bando di ammissione)

PRE-IMMATRICOLAZIONE  entro il 14/07/2023
(art. 8 del bando di ammissione)

IMMATRICOLAZIONE    entro il 01/09/2023
(art. 9 del bando di ammissione)

*Nota bene: prestare attenzione alle scadenze entro cui è possibile iscriversi al test: sono consultabili sul sito CISIA, sono diverse da quelle indicate per l’iscrizione al turno di selezione sul sito Delphi e variano in funzione al giorno prescelto per effettuare il test TOLC-E:

II TURNO

REGISTRAZIONE E SOSTENIMENTO TEST TOLC-E*  entro il 28/07/2023
(art. 3 e 4 del bando di ammissione)

ISCRIZIONE ALLA SELEZIONE  dal 15/05/2023 al 28/07/2023
(art. 5 del bando di ammissione)

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA  a partire dal 07/08/2023
(art. 7 del bando di ammissione)

IMMATRICOLAZIONE                entro il 01/09/2023
(art. 9 del bando di ammissione)

*Nota bene: prestare attenzione alle scadenze entro cui è possibile iscriversi al test: sono consultabili sul sito CISIA, sono diverse da quelle indicate per l’iscrizione al turno di selezione sul sito Delphi e variano in funzione al giorno prescelto per effettuare il test TOLC-E:

III TURNO

REGISTRAZIONE E SOSTENIMENTO TEST TOLC-E*  entro il 08/09/2023
(art. 3 e 4 del bando di ammissione)

ISCRIZIONE ALLA SELEZIONE      dal 31/07/2023 all' 08/09/2023
(art. 5 del bando di ammissione)

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA  a partire dal 18/09/2023
(art. 7 del bando di ammissione)

IMMATRICOLAZIONE      entro il 25/09/2023
(art. 9 del bando di ammissione)

*Nota bene: prestare attenzione alle scadenze entro cui è possibile iscriversi al test: sono consultabili sul sito CISIA, sono diverse da quelle indicate per l’iscrizione al turno di selezione sul sito Delphi e variano in funzione al giorno prescelto per effettuare il test TOLC-E:

TOLC-E

Cos'è e come iscriversi

Per iscriverti al TOLC-E nella modalità TOLC ALL'Università clicca qui

Per iscriverti al TOLC-E nella modalità TOLC@CASA clicca qui

COME PREPARARSI AL TEST TOLC-E?

Il sito CISIA offre una serie di contenuti e materiali che facilitiano lo studente nella preparazione della prova

Il TOLC-E è composto da 36 quesiti suddivisi in 3 sezioni.

Le sezioni sono Matematica, Logica, Comprensione del testo.

Al termine del TOLC-E è presente una sezione di 30 quesiti per la prova della conoscenza della Lingua Inglese.

Il punteggio ottenuto nella sezione Lingua Inglese non è valutato ai fini dell'ammissione ai Corsi di Laurea in Economia e Management ed Economia e Finanza.

Per maggiori dettagli consulta Struttura della prova e syllabus sul sito CISIA.

Come prepararsi alla prova?

I TOLC sono basati sui programmi della scuola superiore, pertanto puoi studiare sui tuoi libri di scuola sulla base delle materie e dei programmi indicati nel sito cisia nella sezione "struttura della prova e syllabus".

Hai inoltre a disposizione:

  • l’area esercitazione e posizionamento con le simulazioni dei TOLC.
  • la pagina “guida alla prova” nella quale puoi trovare gli esempi dei test con i quesiti commentati e risolti dalle nostre commissioni scientifiche.
  • i MOOC di matematica di base che puoi frequentare dalla piattaforma di Federica web learning
  • i nostri volumi scaricabili dall’area esercitazione e posizionamento

 

 

 

ISCRIZIONE ALLA SELEZIONE SUL SITO DELPHI

Per essere inseriti in graduatoria, oltre a sostenere il test TOLC-E, occorre presentare la domanda di iscrizione alla selezione tramite il sito dei Servizi on-line di Ateneo.

Per essere inserito in graduatoria, oltra a sostenere e superare il TOLC-E con un punteggio pari o superiore a 9 punti su 36, occorre presentare la domanda di partecipare alla selezione collegandosi al sito dei Servizi on-line di Ateneo: http://delphi.uniroma2.it entro i termini previsti dal bando di ammissione per ciascuna selezione a cui si intende partecipare.

E' possibile iscriversi alla selezione anche prima di aver effettuato il TOLC-E a patto che il test sia sostenuto entro i termini previsti per la selezione cui si intende partecipare.

ATTENZIONE!

  • Il bando di ammissione prevede 3 turni di selezione. Verifica le regole e le scadenze relative alle singole selezioni perché i termini di scadenza sono differenti.
  • La selezione non prevede ulteriori prove ma consiste unicamente nella scelta del Corso di Laurea e nell’inserimento nella graduatoria di merito sulla base del punteggio ottenuto nel TOLC-E e dei criteri indicati nel bando di ammissione.
  • E’ assolutamente indispensabile la convalida della domanda di partecipazione alla selezione per completare la procedura e risultare iscritti alla selezione.
  • Conservare il numero di protocollo attribuito contestualmente alla convalida dell’iscrizione alla selezione con il quale sarà possibile visionare la propria posizione nella graduatoria finale della selezione.

 

OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (O.F.A.)

Cosa sono e come assolverli

COSA SONO

Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) sono un debito formativo che, ai sensi dell’art. 6 del D.M. 270/2004, viene attribuito agli studenti che non risultano in possesso di un’adeguata preparazione inziale sulla base della prova di ammissione svolta per accedere al corso di laurea (test TOLC-E).

La verifica delle conoscenze richieste per l'accesso al corso si intende superata qualora lo studente ottenga un punteggio pari o superiore ad una soglia minima fissata nel bando di ammissione; nel caso in cui la verifica delle conoscenze evidenzi la presenza di carenze, ossia agli studenti utilmente collocati in graduatoria ma con una votazione inferiore a quella minima prevista, verranno attribuiti gli OFA.

L’esito e il dettaglio della verifica sono resi disponibili agli studenti mediante pubblicazione di apposito avviso sulle pagine web del corso di studio, della Facoltà di Economia e dell’Ateneo, contestualmente alla pubblicazione della graduatoria.

 

MODALITA’ DI ASSOLVIMENTO

Gli eventuali obblighi formativi assegnati devono essere assolti dallo studente entro il primo anno di corso.

A tal fine gli studenti hanno la possibilità di seguire un corso online su argomenti di matematica e logica, orientato al recupero delle carenze riscontrate nello svolgimento della prova di ammissione relative alle competenze logico-matematiche e di comprensione verbale.

Al termine del corso di recupero lo studente deve sostenere una prova di verifica il cui superamento è condizione indispensabile per l’assolvimento degli OFA assegnati. Le prove di verifica, di norma, si svolgono nei mesi di ottobre, dicembre, febbraio e maggio. Il calendario delle prove di verifica sarà comunicato agli studenti assegnatari di OFA dal Coordinatore.

In caso di mancato superamento delle prove di verifica, il recupero degli obblighi formativi assegnati avviene attraverso appositi colloqui con i docenti che compongono il Consiglio di corso di studio che ne attestano l’assolvimento. Il calendario dei colloqui è definito dal Consiglio di corso di studio e comunicato agli studenti interessati dal Coordinatore.

 

PROGRAMMA DEL CORSO DI RECUPERO O.F.A.

Il corso di recupero O.F.A. è articolato in 12 lezioni da 60 minuti sui seguenti argomenti:

  1. Logica
  2. Insiemi numerici
  3. Funzioni elementari
  4. Equazioni e disequazioni di primo e di secondo grado
  5. Sistemi lineari

La prova di verifica finale prevede un test di 15 domande a risposta multipla sugli argomenti trattati durante il corso.

La prova si intende superata e gli O.F.A. assolti se si risponde correttamente ad almeno 8 domande.

 

CALENDARIO DELLE PROVE D’ESAME

Le prove di verifica finali si svolgeranno nei seguenti giorni:

  • Giovedì 7 dicembre 2023
  • Giovedì 11 gennaio 2024
  • Giovedì 8 febbraio 2024
  • Giovedì 16 maggio 2024

Per prenotarsi all’esame occorre inviare un’email alla segreteria didattica del Corso di Laurea almeno 7 giorni prima dello svolgimento della prova d’esame indicando, nel testo dell’email, il proprio numero di matricola.

#EconomiaTorVergataOrienta Live

Incontri di orientamento online volti a presentare l’offerta formativa dei Corsi di Laurea in Lingua Italiana della Facoltà di Economia e in particolare la modalità di ammissione.

In vista del secondo turno di selezione per l'ammissione ai CdL in Economia e Finanza ed Economia e Management, ogni giovedì alle ore 16:00 si svolgerà un ciclo di incontri volto a presentare l’offerta formativa dei Corsi di Laurea in Lingua Italiana della Facoltà di Economia e in particolare la modalità di ammissione al Corso.

Durante gli incontri verrà presentata l'offerta formativa e le opportunità offerte in termini di stage e tirocini curriculari, erasmus + e sbocchi occupazionali e ci sarà spazio per le domande e le curiosità delle studentesse e degli studenti interessate ad iscriversi ai Corsi di Laurea in Economia e Management ed Economia e Finanza.

Gli incontri si svolgeranno online tramite la piattaforma Microsoft Teams. Di seguito verrà pubblicato il calendario aggiornato, di volta in volta, con tutte le date e i link per accedere agli incontri: