Facoltà di Economia

Gianluca CubaddaProf. Gianluca Cubadda
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Fabrizio Mattesini
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof. Maria Cristina Cataudella
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata nella cooperazione e nello sviluppo del tessuto socioeconomico italiano ed internazionale, è attiva nel settore della ricerca scientifica e tecnologica, si impegna nella formazione e nel placement delle future classi dirigenziali e promuove iniziative volte a garantire una crescita sostenibile.

Modalità di ammissione lauree triennali

ECONOMIA E FINANZA

(Classe L-33 Scienze economiche)

https://economia.uniroma2.it/cdl/triennio/clef

ECONOMIA E MANAGEMENT

(Classe L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale)

https://economia.uniroma2.it/cdl/triennio/clem

PROCEDURE DI AMMISSIONE A.A. 2020/2021

La procedura di ammissione ai Corsi di Laurea in Economia e Management ed Economia e Finanza prevede le seguenti fasi, entrambe OBBLIGATORIE:

  • iscrizione al test TOLC-E, direttamente dal sito CISIA , e sostenimento del test secondo le modalità di erogazione stabilite dal CISIA - clicca qui per sapere cos'è il TOLC - il TOLC-E può essere sostenuto presso le aule universitarie ( TOLC all’università) o presso la propria abitazione nella modalità TOLC@CASA (nata per l’emergenza sanitaria nazionale covid-19);
  • iscrizione alla «SELEZIONE» tramite il sito dei servizi online DELPHI seguendo le indicazioni riportate nel bando di ammissione. La selezione non prevede ulteriori prove ma è indispensabile al fine di indicare il Corso di Laurea e dell’inserimento nella graduatoria di merito sulla base del punteggio ottenuto nel TOLC-E e dei criteri indicati nel bando di ammissione.

Per conoscere procedure e scadenze relative ai singoli turni di selezione consultare il BANDO DI AMMISSIONE ( clicca qui )

Nota Bene: considerata l’emergenza sanitaria in corso e la conseguente adozione delle misure per il distanziamento sociale, per consentire alle studentesse e agli studenti di partecipare alle selezioni per l'ammissione al Corso di Laurea in Economia e Management ed Economia e Finanza, che prevedono l’utilizzo del test TOLC-E erogato dal CISIA, la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata ha deciso di aderire all’iniziativa TOLC@CASA.

TOLC@CASA

Il TOLC@CASA è una modalità di erogazione dei test TOLC-E che gli studenti e le studentesse potranno svolgere nelle loro abitazioni, in un’aula virtuale in collegamento da remoto.

Il TOLC@CASA è una modalità di erogazione dei test TOLC che gli studenti e le studentesse potranno svolgere nelle loro abitazioni, in un’aula virtuale in collegamento da remoto, nel rispetto delle misure di distanziamento sociale e quindi in totale sicurezza.

Per poter sostenere il TOLC@CASA, lo studente o la studentessa dovrà disporre di:

  • un computer (fisso o portatile) che si connetta a internet;
  • un dispositivo mobile (uno smartphone o tablet) che si connetta a internet;
  • una connessione internet;
  • una stanza che rispetti i requisiti necessari.

Prima di prenotarsi al test TOLC-E erogato nella modalità TOLC@CASA occorre assicurarsi:

Lo strumento migliore per capire se la connessione internet e il computer siano adatti per sostenere il TOLC@CASA è svolgere le simulazioni TOLC nell’ area esercitazione e posizionamento dal computer che utilizzerete.

La prova si terrà sotto il controllo e la guida di una Commissione d’aula.

L’elemento che differenzia il TOLC@CASA dal TOLC-E è la modalità di erogazione, ma rimangono invariati:

  • la struttura, il syllabus (cioè gli argomenti che lo compongono) e i livelli di difficoltà;
  • la modalità d’iscrizione, che avverrà sempre dall’area riservata TOLC del sito del CISIA.

Per ulteriori dettagli è possibile consultare il Regolamento di utilizzo del TOLC@CASA da parte di studenti e studentesse – emergenza nazionale covid19 dalla pagina Regolamenti TOLC e le istruzioni contenenti i passaggi per l'iscrizione e la prenotazione al test.

Chi non avesse la possibilità di sostenere il TOLC@CASA, avrà occasione di sostenere il TOLC presso le sedi universitarie nel mese di luglio, agosto e settembre, qualora la situazione di emergenza venisse meno.

Nel caso in cui, invece, la situazione di emergenza dovesse persistere individueremo nuove soluzioni in modo da garantire a tutti e a tutte le stesse possibilità di partecipazione alle selezioni previste per l'accesso al Corso di Laurea in Economia e Management.

ISCRIZIONE ALLA SELEZIONE SUL SITO DELPHI

Per essere inseriti in graduatoria, oltre a sostenere il test TOLC-E, occorre presentare la domanda di iscrizione alla selezione tramite il sito dei Servizi on-line di Ateneo.

Per essere inserito in graduatoria, oltra a sostenere e superare il TOLC-E con un punteggio pari o superiore a 8,5 punti su 36, occorre presentare la domanda di partecipare alla selezione collegandosi al sito dei Servizi on-line di Ateneo: http://delphi.uniroma2.it entro i termini previsti dal bando di ammissione per ciascuna selezione a cui si intende partecipare.

E' possibile iscriversi alla selezione anche prima di aver effettuato il TOLC-E a patto che il test sia sostenuto entro i termini previsti per la selezione cui si intende partecipare.

ATTENZIONE!

  • Il bando di ammissione prevede 2 turni di selezione. Verifica le regole e le scadenze relative alle singole selezioni perché i termini di scadenza sono differenti.
  • La selezione non prevede ulteriori prove ma consiste unicamente nella scelta del Corso di Laurea e nell’inserimento nella graduatoria di merito sulla base del punteggio ottenuto nel TOLC-E e dei criteri indicati nel bando di ammissione.
  • E’ assolutamente indispensabile la convalida della domanda di partecipazione alla selezione per completare la procedura e risultare iscritti alla selezione.
  • Conservare il numero di protocollo attribuito contestualmente alla convalida dell’iscrizione alla selezione con il quale sarà possibile visionare la propria posizione nella graduatoria finale della selezione.

 

#EconomiaTorVergataOrienta Live

Incontri di orientamento online volti a presentare l’offerta formativa dei Corsi di Laurea in Lingua Italiana della Facoltà di Economia e in particolare la modalità di ammissione.

Giovedì 21 maggio si è svolto il primo di un ciclo di incontri volto a presentare l’offerta formativa dei Corsi di Laurea in Lingua Italiana della Facoltà di Economia e in particolare la modalità di ammissione al Corso.

Durante gli incontri verrà presentata l'offerta formativa e le opportunità offerte in termini di stage e tirocini curriculari, erasmus + e sbocchi occupazionali e ci sarà spazio per le domande e le curiosità delle studentesse e degli studenti interessate ad iscriversi ai Corsi di Laurea in Economia e Management ed Economia e Finanza.

Per partecipare agli incontri occorre registrarsi. Di seguito il calendario con tutte le date e i link di registrazione:

CALENDARIO GENERALE

Principali scadenza realtive al primo e secondo turno di selezione.

SELEZIONE

FASE

DATE

PRIMO TURNO

SOSTENIMENTO TEST TOLC-E*
(art. 2 e 3 del bando di ammissione)

entro il
24/07/2020

ISCRIZIONE ALLA SELEZIONE
(art. 2 e 4 del bando di ammissione)

dal 04/05/2020 al 24/07/2020

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA
(art. 6 del bando di ammissione)

a partire dal 03/08/2020

IMMATRICOLAZIONE 
(art. 7 del bando di ammissione)

entro il 07/09/2020

SELEZIONE

FASE

DATE

SECONDO TURNO SOSTENIMENTO TEST TOLC-E*
(art. 2 e 3 del bando di ammissione)
entro l’
11/09/2020
ISCRIZIONE ALLA SELEZIONE
(art. 2 e 4 del bando di ammissione)
dal 27/07/2020 all'11/09/2020
PUBBLICAZIONE GRADUATORIA
(art. 6 del bando di ammissione)
a partire dal
16/09/2020
IMMATRICOLAZIONE
(art. 7 del bando di ammissione)
entro il
28/09/2020

 

*Nota beneLe scadenze entro cui è possibile iscriversi al test TOLC-E sono consultabili sul sito CISIA, sono diverse da quelle indicate per l’iscrizione al turno di selezione e variano in funzione della data prescelta:

GIORNO TEST

SCADENZA ISCRIZIONE

Lunedì

ore 14.00 - martedì precedente

Martedì

ore 14.00 - mercoledì precedente

Mercoledì

ore 14.00 - giovedì precedente

Giovedì

ore 14.00 - venerdì precedente

Venerdì

ore 14.00 - venerdì precedente

 

PASSAGGI FONDAMENTALI E PUNTI DI ATTENZIONE

PASSAGGI FONDAMENTALI E PUNTI DI ATTENZIONE

  1. INFORMARSI. LEGGERE ATTENTAMENTE IL BANDO DI AMMISSIONE PER I CORSI DI LAUREA IN ECONOMIA E FINANZA ( clicca qui ) E IN ECONOMIA E MANAGEMENT ( clicca qui ) E, IN CASO DI DUBBIO, CONTATTARE L'UFFICIO INFORMAZIONI DELLA FACOLTA' DI ECONOMIA E LE SEGRETERIE DIDATTICHE DEI CORSI DI LAUREA. I CONTATTI SONO RIPORTATI NELL' ARTICOLO 10.
     
  2. RISPETTARE LE SCADENZE. SE NON SI RISPETTANO LE SCADENZE E LE INDICAZIONI PREVISTE DAL BANDO NON SARA' POSSIBILE IMMATRICOLARSI.
     
  3. SOSTENERE IL TOLC-E ENTRO LE SCADENZE INDICATE. PER SOSTENERE IL TEST OCCORRE REGISTRARSI SUL SITO CISIA (WWW.CISIAONLINE.IT). PER MAGGIORI INFORMAZIONI SU QUESTO LEGGERE ATTENTAMENTE GLI ARTICOLI 2 e 3.
     
  4. PRESENTARE LA DOMANDA LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE PER L'INSERIMENTO IN GRADUATORIA RELATIVAMENTE AL CORSO DI STUDIO SCELTO TRAMITE IL SITO DEI SERVIZI ON-LINE DI ATENEO DELPHI (http://delphi.uniroma2.it) . L'ISCRIZIONE ALLA SELEZIONE NON PREVEDE ULTERIORI PROVE RISPETTO AL SOSTENIMENTO DEL TEST TOLC-E MA E' OBBLIGATORIA PER INDICARE IL CORSO DI LAUREA A CUI CI SI INTENDE ISCRIVERE. IL BANDO PREVEDE TRE TURNI DI SELEZIONE: ATTENZIONE ALLE REGOLE E ALLE SCADENZE PREVISTE. PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA PROCEDURA DI ISCRIZIONE ALLA SELEZIONE LEGGERE ATTENTAMENTE GLI ARTICOLI 2 e 4.
     
  5. CONTROLLARE LE GRADUATORIE, FORMULATE SULLA BASE DEI CRITERI DI CUI ALL'ARTICOLO 6, CHE SARANNO PUBBLICATE SUL SITO DELLA FACOLTA' DI ECONOMIA. LE DATE DI PUBBLICAZIONE SONO INDICATE ALL' ARTICOLO 6.
     
  6. IMMATRICOLARSI. I CANDIDATI VINCITORI DOVRANNO IMMATRICOLARSI ENTRO I TERMINI PREVISTI PER CIASCUN TURNO DI SELEZIONE SEGUENDO LE PROCEDURE CHE SARANNO INDICATE CONTESTUALMENTE ALLA PUBBLICAZIONE DELLA GRADAUTORIA DI MERITO.