ECONOMIA E FINANZA INTERNAZIONALE
Syllabus
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IT
Prima settimana. Il commercio mondiale. Tecnologia e vantaggio comparato: il modello ricardiano.
Seconda settimana. Il modello a fattori specifici. Risorse e commercio: un’introduzione al modello Heckscher-Ohlin.
Terza settimana. Il modello Heckscher-Ohlin. Movimenti internazionali di capitale e lavoro.
Quarta settimana. Rendimenti di scala crescenti e concorrenza monopolistica: il modello di Krugman. Commercio internazionale, crescita economica e sviluppo.
Quinta settimana. Gli strumenti della politica commerciale. Restrizioni commerciali: tariffe e quote di importazione. Le barriere commerciali non tariffarie e l'economia politica del protezionismo.
Modulo prof. Petracchi: “Macroeconomia e finanza internazionale”
Sesta settimana. Introduzione. Contabilità nazionale e bilancia dei pagamenti. Tassi di cambio e mercati valutari: un approccio di portafoglio
Settima settimana. Moneta, tassi di interesse e tassi di cambio. Produzione e tasso di cambio nel breve periodo.
Ottava settimana. Tassi di cambio fissi e interventi sul mercato dei cambi. Il sistema monetario internazionale: una prospettiva storica.
Nona settimana. Temi avanzati di macroeconomia e finanza internazionale.
Il programma può essere modificato o aggiornato durante il corso. Eventuali modifiche saranno debitamente comunicate agli studenti.
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si propone di introdurre lo studente alle tematiche di economia internazionale, evidenziando lo sviluppo delle principali teorie volte a spiegare le dinamiche dell’economia mondiale. Per aiutare lo studente a cogliere le logiche sottostanti all’economia internazionale, il corso intende offrire un insieme di analisi aggiornate e analiticamente rigorose ed allo stesso tempo comprensibili per l’interpretazione dei fenomeni più rilevanti legati ai processi di globalizzazione.
Risultati di apprendimento (Descrittori di Dublino):
gli studenti dovranno mostrare familiarità con i principali strumenti di analisi economica, con i concetti indispensabili per poter comprendere la complessità della società contemporanea, le principali dinamiche economiche e politiche, inoltre dovranno mostrare di aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
gli studenti dovranno acquisire la conoscenza dei principali strumenti teorici per comprendere le ragioni alla base del commercio internazionale nonché di analizzare le dinamiche del mercato dei cambi ed i meccanismi che ne governano l'equilibrio;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
l'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una conoscenza delle principali teorie del commercio e della macroeconomia internazionale per una migliore comprensione ed analisi critica del funzionamento dei mercati internazionali e delle politiche commerciali. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti metodologici e teorici per comprendere fenomeni quali la specializzazione internazionale, i vantaggi competitivi, la mobilità internazionale dei fattori, il funzionamento del mercato dei cambi, e gli effetti delle politiche macroeconomiche in un contesto internazionale;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
gli studenti devono saper utilizzare sul piano concettuale le conoscenze acquisite per valutare casi applicati ed interpretare i fenomeni che accadono nella realtà che li circonda;
ABILITÀ COMUNICATIVE:
attraverso le lezioni, gli studenti dovranno mostrare di saper argomentare in modo critico ed efficace temi di economia internazionale;
Il corso si propone di introdurre lo studente alle tematiche di economia internazionale, evidenziando lo sviluppo delle principali teorie volte a spiegare le dinamiche dell’economia mondiale. Per aiutare lo studente a cogliere le logiche sottostanti all’economia internazionale, il corso intende offrire un insieme di analisi aggiornate e analiticamente rigorose ed allo stesso tempo comprensibili per l’interpretazione dei fenomeni più rilevanti legati ai processi di globalizzazione.
Risultati di apprendimento (Descrittori di Dublino):
gli studenti dovranno mostrare familiarità con i principali strumenti di analisi economica, con i concetti indispensabili per poter comprendere la complessità della società contemporanea, le principali dinamiche economiche e politiche, inoltre dovranno mostrare di aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
gli studenti dovranno acquisire la conoscenza dei principali strumenti teorici per comprendere le ragioni alla base del commercio internazionale nonché di analizzare le dinamiche del mercato dei cambi ed i meccanismi che ne governano l'equilibrio;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
l'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una conoscenza delle principali teorie del commercio e della macroeconomia internazionale per una migliore comprensione ed analisi critica del funzionamento dei mercati internazionali e delle politiche commerciali. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti metodologici e teorici per comprendere fenomeni quali la specializzazione internazionale, i vantaggi competitivi, la mobilità internazionale dei fattori, il funzionamento del mercato dei cambi, e gli effetti delle politiche macroeconomiche in un contesto internazionale;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
gli studenti devono saper utilizzare sul piano concettuale le conoscenze acquisite per valutare casi applicati ed interpretare i fenomeni che accadono nella realtà che li circonda;
ABILITÀ COMUNICATIVE:
attraverso le lezioni, gli studenti dovranno mostrare di saper argomentare in modo critico ed efficace temi di economia internazionale;
LORENZO CARBONARI
Prerequisiti
Macroeconomia
Programma
Prima settimana. Il commercio mondiale. Tecnologia e vantaggio comparato: il modello ricardiano.
Seconda settimana. Il modello a fattori specifici. Risorse e commercio: un’introduzione al modello Heckscher-Ohlin.
Terza settimana. Il modello Heckscher-Ohlin. Movimenti internazionali di capitale e lavoro.
Quarta settimana. Rendimenti di scala crescenti e concorrenza monopolistica: il modello di Krugman. Commercio internazionale, crescita economica e sviluppo.
Quinta settimana. Gli strumenti della politica commerciale. Restrizioni commerciali: tariffe e quote di importazione. Le barriere commerciali non tariffarie e l'economia politica del protezionismo.
Modulo prof. Petracchi: “Macroeconomia e finanza internazionale”
Sesta settimana. Introduzione. Contabilità nazionale e bilancia dei pagamenti. Tassi di cambio e mercati valutari: un approccio di portafoglio
Settima settimana. Moneta, tassi di interesse e tassi di cambio. Produzione e tasso di cambio nel breve periodo.
Ottava settimana. Tassi di cambio fissi e interventi sul mercato dei cambi. Il sistema monetario internazionale: una prospettiva storica.
Nona settimana. Temi avanzati di macroeconomia e finanza internazionale.
Il programma può essere modificato o aggiornato durante il corso. Eventuali modifiche saranno debitamente comunicate agli studenti.
Seconda settimana. Il modello a fattori specifici. Risorse e commercio: un’introduzione al modello Heckscher-Ohlin.
Terza settimana. Il modello Heckscher-Ohlin. Movimenti internazionali di capitale e lavoro.
Quarta settimana. Rendimenti di scala crescenti e concorrenza monopolistica: il modello di Krugman. Commercio internazionale, crescita economica e sviluppo.
Quinta settimana. Gli strumenti della politica commerciale. Restrizioni commerciali: tariffe e quote di importazione. Le barriere commerciali non tariffarie e l'economia politica del protezionismo.
Modulo prof. Petracchi: “Macroeconomia e finanza internazionale”
Sesta settimana. Introduzione. Contabilità nazionale e bilancia dei pagamenti. Tassi di cambio e mercati valutari: un approccio di portafoglio
Settima settimana. Moneta, tassi di interesse e tassi di cambio. Produzione e tasso di cambio nel breve periodo.
Ottava settimana. Tassi di cambio fissi e interventi sul mercato dei cambi. Il sistema monetario internazionale: una prospettiva storica.
Nona settimana. Temi avanzati di macroeconomia e finanza internazionale.
Il programma può essere modificato o aggiornato durante il corso. Eventuali modifiche saranno debitamente comunicate agli studenti.
Testi Adottati
Krugman P., Obstfeld M., Melitz M., Economia internazionale, voll.1 e 2, 12a ed., Pearson.
Modalità di svolgimento
Lezioni ed esercitazioni in presenza e online.
Regolamento Esame
La valutazione dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta composta da 15 domande a risposta multipla e 5 domande aperte.
Criteri per la formulazione del giudizio espresso in trentesimi:
o Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni.
o 18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti.
o 21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica coerente.
o 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso.
o 27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi, sintesi. Buona autonomia di giudizio.
o 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Notevoli capacità di analisi e di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale.
Criteri per la formulazione del giudizio espresso in trentesimi:
o Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni.
o 18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti.
o 21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica coerente.
o 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso.
o 27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi, sintesi. Buona autonomia di giudizio.
o 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Notevoli capacità di analisi e di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale.
COSIMO PETRACCHI
Programma
Prima settimana. Il commercio mondiale. Tecnologia e vantaggio comparato: il modello ricardiano.
Seconda settimana. Il modello a fattori specifici. Risorse e commercio: un’introduzione al modello Heckscher-Ohlin.
Terza settimana. Il modello Heckscher-Ohlin. Movimenti internazionali di capitale e lavoro.
Quarta settimana. Rendimenti di scala crescenti e concorrenza monopolistica: il modello di Krugman. Commercio internazionale, crescita economica e sviluppo.
Quinta settimana. Gli strumenti della politica commerciale. Restrizioni commerciali: tariffe e quote di importazione. Le barriere commerciali non tariffarie e l'economia politica del protezionismo.
Modulo prof. Petracchi: “Macroeconomia e finanza internazionale”
Sesta settimana. Introduzione. Contabilità nazionale e bilancia dei pagamenti. Tassi di cambio e mercati valutari: un approccio di portafoglio
Settima settimana. Moneta, tassi di interesse e tassi di cambio. Produzione e tasso di cambio nel breve periodo.
Ottava settimana. Tassi di cambio fissi e interventi sul mercato dei cambi. Il sistema monetario internazionale: una prospettiva storica.
Nona settimana. Temi avanzati di macroeconomia e finanza internazionale.
Il programma può essere modificato o aggiornato durante il corso. Eventuali modifiche saranno debitamente comunicate agli studenti.
Testi Adottati
Krugman P., Obstfeld M., Melitz M., Economia internazionale, voll.1 e 2, 12a ed., Pearson.
Regolamento Esame
La valutazione dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta.