STATISTICA
Syllabus
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L'esame comprende una prova scritta ed, eventualmente, una discussione dell'esame scritto. La prova scritta conterrà una decina circa di esercizi sul tipo di quelli affrontati a lezione atti a verificare le conoscenza delle tecniche statistiche descrittive (10 punti), delle tecniche di teoria della probabilità di base (10 punti) e di inferenza (10 punti). Inoltre la prova scritta dovrà verificare la capacità di identificare la corretta procedura di soluzione del problema e di comprendere la logica sottostante.
La prova scritta conterrà inoltre una serie di domande che dovranno verificare le conoscenze teoriche dello studente, tali domande comprenderanno sia domande teoriche a risposta aperta sia domande teoriche a risposta multipla. Durante il corso ci sarà inoltre una o due prova scritta da risolvere a casa e/o due o tre prove a sorpresa da svolgere a lezione che serviranno a integrare il voto all'esame scritto se svolto durante la sessione invernale (massimo 3 punti).
Lo studente sarà valutato per le sue abilità nell'utilizzare le conoscenze acquisite e interpretare criticamente i risultati. Le modalità di esame e la valutazione sarà la stessa per gli studenti e le studentesse frequentanti e non frequentanti.
Lo studente risulterà-
non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e
comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi,
frequenti generalizzazioni.
o 18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con
possibili imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio
sufficienti.
o 21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di
analisi e sintesi corrette con argomentazione logica coerente.
o 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità
di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso.
o 27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli
capacità di analisi, sintesi. Buona autonomia di giudizio.
o 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione degli argomenti.
Notevoli capacità di analisi e di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale.
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di avvicinare lo studente al modo di pensare non deterministico, introdurre quindi lo studente al metodo statistico e ad alcune delle tecniche di base che sono maggiormente diffuse nello studio delle discipline economiche. Le attività sono finalizzate a fornire concetti essenziali e metodologie di base di statistica descrittiva, analisi esplorativa dei dati,
calcolo delle probabilità e inferenza statistica.
calcolo delle probabilità e inferenza statistica.
Prerequisiti
La conoscenza degli strumenti di matematica generale costituisce un importante e necessario prerequisito per seguire il corso con profitto
Programma
Il corso si articola nei seguenti argomenti:
Raccolta, organizzazione e descrizione dei dati tramite distribuzioni di frequenza, grafici e indici (media, moda, mediana e quantili) (10 ore)
Misure di dispersione (varianza e indice di concentrazione di Gini) (4 ore)
Studio delle relazioni fra due caratteri (associazione e correlazione) (6 ore)
Probabilità e definizione variabile aleatoria, discreta e continua, univariata e multivariata
Inferenza statistica e variabilità campionaria (12 ore)
Teoria della stima puntuale e per intervallo. La verosimiglianza (10 ore)
Verifica di ipotesi (6 ore)
Modello di regressione lineare semplice e cenno all'inferenza dei parametri del modello lineare (6ore)
Raccolta, organizzazione e descrizione dei dati tramite distribuzioni di frequenza, grafici e indici (media, moda, mediana e quantili) (10 ore)
Misure di dispersione (varianza e indice di concentrazione di Gini) (4 ore)
Studio delle relazioni fra due caratteri (associazione e correlazione) (6 ore)
Probabilità e definizione variabile aleatoria, discreta e continua, univariata e multivariata
Inferenza statistica e variabilità campionaria (12 ore)
Teoria della stima puntuale e per intervallo. La verosimiglianza (10 ore)
Verifica di ipotesi (6 ore)
Modello di regressione lineare semplice e cenno all'inferenza dei parametri del modello lineare (6ore)
Testi Adottati
Il libro di testo adottato a cui far riferimento
Borra, S., Di Ciaccio A. statistica, metodologie per le scienze economiche e sociali, terza edizione McGraw-Hill, 2014
Borra, S., Di Ciaccio A. statistica, metodologie per le scienze economiche e sociali, terza edizione McGraw-Hill, 2014
Bibliografia
Testi di consultazione consigliati:
Iacus, S. e Masarotto, G. (2003).Laboratorio di statistica con R, McGraw-Hill, Milano.
Piccolo, D. (2004).Statistica per le decisioni, Il Mulino, Bologna. Introduzione alla statistica. Apogeo, Milano.
Agresti, A. and Franklin, C. (2016) Statistica: l'arte e la scienza d'imparare dai dati. Pearson
Iacus, S. e Masarotto, G. (2003).Laboratorio di statistica con R, McGraw-Hill, Milano.
Piccolo, D. (2004).Statistica per le decisioni, Il Mulino, Bologna. Introduzione alla statistica. Apogeo, Milano.
Agresti, A. and Franklin, C. (2016) Statistica: l'arte e la scienza d'imparare dai dati. Pearson
Modalità di svolgimento
Lezioni e esercitazioni frontali
Esercitazioni pratiche con Excel per l'analisi dei dati
Analisi di casi studio reali
Esercitazioni pratiche con Excel per l'analisi dei dati
Analisi di casi studio reali
Regolamento Esame
L'esame comprende una prova scritta ed, eventualmente, una discussione dell'esame scritto. La prova scritta conterrà una decina circa di esercizi sul tipo di quelli affrontati a lezione atti a verificare le conoscenza delle tecniche statistiche descrittive (10 punti), delle tecniche di teoria della probabilità di base (10 punti) e di inferenza (10 punti). Inoltre la prova scritta dovrà verificare la capacità di identificare la corretta procedura di soluzione del problema e di comprendere la logica sottostante.
La prova scritta conterrà inoltre una serie di domande che dovranno verificare le conoscenze teoriche dello studente, tali domande comprenderanno sia domande teoriche a risposta aperta sia domande teoriche a risposta multipla. Durante il corso ci sarà inoltre una o due prova scritta da risolvere a casa e/o due o tre prove a sorpresa da svolgere a lezione che serviranno a integrare il voto all'esame scritto se svolto durante la sessione invernale (massimo 3 punti).
Lo studente sarà valutato per le sue abilità nell'utilizzare le conoscenze acquisite e interpretare criticamente i risultati. Le modalità di esame e la valutazione sarà la stessa per gli studenti e le studentesse frequentanti e non frequentanti.
Lo studente risulterà-
non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e
comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi,
frequenti generalizzazioni.
o 18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con
possibili imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio
sufficienti.
o 21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di
analisi e sintesi corrette con argomentazione logica coerente.
o 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità
di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso.
o 27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli
capacità di analisi, sintesi. Buona autonomia di giudizio.
o 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione degli argomenti.
Notevoli capacità di analisi e di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale.