CONTABILITA' E BILANCIO
Syllabus
EN
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Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie sul metodo di rilevazione contabile della partita doppia applicato al sistema del capitale e del risultato economico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: apprendere e comprendere la logica inerente le modalità di rilevazione contabile adottate dalle imprese in base alle norme contenute nel codice civile e nei principi contabili nazionali (OIC).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: saper applicare le norme relative ai principi di valutazione e redazione del bilancio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: saper leggere i documenti contabili per ottenere informazioni significative sui risultati della gestione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: saper commentare l’andamento della gestione di un’impresa.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: apprendere e comprendere la logica inerente le modalità di rilevazione contabile adottate dalle imprese in base alle norme contenute nel codice civile e nei principi contabili nazionali (OIC).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: saper applicare le norme relative ai principi di valutazione e redazione del bilancio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: saper leggere i documenti contabili per ottenere informazioni significative sui risultati della gestione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: saper commentare l’andamento della gestione di un’impresa.
Prerequisiti
Economia Aziendale
Programma
Parte 1) Concetti generali sulla Contabilità (10 ore). Il sistema informativo-contabile d’impresa. Caratteri, inquadramento, struttura. I procedimenti della rilevazione in relazione a differenti finalità conoscitive. Il metodo contabile nei procedimenti della rilevazione preventiva e consuntiva. Il metodo contabile: la partita doppia applicata al sistema del capitale e del risultato economico. Cenni sulle scritture doppie bilancianti nei sistemi minori
Parte 2) Approfondimenti sulla Contabilità (18 ore). La contabilità generale. Il piano dei conti. Libri e registri contabili obbligatori a norma di legge. L’inquadramento delle operazioni ai fini IVA. Scritture di apertura. Scritture continuative di esercizio. Scritture di chiusura e loro classificazione. Chiusura e apertura sovrapposte e progressive. Cenni alle contabilità speciali nei loro rapporti con la contabilità generale
Parte 3) Concetti generali sul Bilancio (8 ore). Il bilancio inteso come strumento di informazione. I requisiti fondamentali del bilancio di esercizio inteso come strumento di informazione. Il modello di bilancio basato sul reddito realizzato. Il modello di bilancio basato sul reddito maturato. Il modello IASB (cenni). Chiarezza e comparabilità del bilancio.
Parte 4) Approfondimenti sul Bilancio (18 ore). Il bilancio di esercizio: la normativa civilistica e gli OIC. L'architettura della regolazione del bilancio di esercizio in Italia e le sue prospettive evolutive. Il bilancio di esercizio nella normativa Italiana: a) le regole generali e principi di redazione; b) gli schemi dello stato patrimoniale e del conto economico; c) i criteri di valutazione delle attività e delle passività d) il contenuto della nota integrativa, del rendiconto finanziario e della relazione sulla gestione e) Il bilancio in forma abbreviata e delle micro-imprese; f) adempimenti in ordine alla redazione, all'approvazione e alla pubblicazione g) i controlli sul bilancio di sindaci e revisori; h) il falso in bilancio
Parte 5) Esercitazioni di Contabilità e Bilancio (16 ore). Esercitazioni pratiche svolte alla lavagna o attraverso slide in aula su tutti gli argomenti del programma
Parte 2) Approfondimenti sulla Contabilità (18 ore). La contabilità generale. Il piano dei conti. Libri e registri contabili obbligatori a norma di legge. L’inquadramento delle operazioni ai fini IVA. Scritture di apertura. Scritture continuative di esercizio. Scritture di chiusura e loro classificazione. Chiusura e apertura sovrapposte e progressive. Cenni alle contabilità speciali nei loro rapporti con la contabilità generale
Parte 3) Concetti generali sul Bilancio (8 ore). Il bilancio inteso come strumento di informazione. I requisiti fondamentali del bilancio di esercizio inteso come strumento di informazione. Il modello di bilancio basato sul reddito realizzato. Il modello di bilancio basato sul reddito maturato. Il modello IASB (cenni). Chiarezza e comparabilità del bilancio.
Parte 4) Approfondimenti sul Bilancio (18 ore). Il bilancio di esercizio: la normativa civilistica e gli OIC. L'architettura della regolazione del bilancio di esercizio in Italia e le sue prospettive evolutive. Il bilancio di esercizio nella normativa Italiana: a) le regole generali e principi di redazione; b) gli schemi dello stato patrimoniale e del conto economico; c) i criteri di valutazione delle attività e delle passività d) il contenuto della nota integrativa, del rendiconto finanziario e della relazione sulla gestione e) Il bilancio in forma abbreviata e delle micro-imprese; f) adempimenti in ordine alla redazione, all'approvazione e alla pubblicazione g) i controlli sul bilancio di sindaci e revisori; h) il falso in bilancio
Parte 5) Esercitazioni di Contabilità e Bilancio (16 ore). Esercitazioni pratiche svolte alla lavagna o attraverso slide in aula su tutti gli argomenti del programma
Testi Adottati
1) Lucianelli G (2023). La contabilità. Logica economico-aziendale e scritture in partita doppia. ROMA: UniversItalia, ISBN: 978-88-3293-649-0 Vol. 1 (copertina blu)
2) Lucianelli G (2022). Il bilancio. Logica economica e quadro normativo-contabile. ROMA: UniversItalia, ISBN: 978-88-3293-652-0 Vol. 1 (copertina bordeaux)
3) Lucianelli G (2018) La contabilità. Esercitazioni svolte e casi di valutazione di bilancio. UniversItalia, ISBN: 978-88-3293-095-5 Vol. 2 (copertina arancione)
4) Lucianelli G (2021). Il bilancio. Adempimenti e controllo. UniversItalia, ISBN 978-88-3293-463-2 Vol 2. (copertina verde)
2) Lucianelli G (2022). Il bilancio. Logica economica e quadro normativo-contabile. ROMA: UniversItalia, ISBN: 978-88-3293-652-0 Vol. 1 (copertina bordeaux)
3) Lucianelli G (2018) La contabilità. Esercitazioni svolte e casi di valutazione di bilancio. UniversItalia, ISBN: 978-88-3293-095-5 Vol. 2 (copertina arancione)
4) Lucianelli G (2021). Il bilancio. Adempimenti e controllo. UniversItalia, ISBN 978-88-3293-463-2 Vol 2. (copertina verde)
Modalità di svolgimento
Metodi didattici: lezione partecipativa, esercitazioni e casi di studio
Regolamento Esame
La valutazione dello studente prevede 2 prove scritte (una intermedia e una svolta negli appelli di esame) e una prova orale. Lo studente dovrà dimostrare di avere raggiunto la sufficienza ovvero il punteggio minimo di 18/30 in tutte le prove. Il punteggio della prova d’esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.
Nella valutazione dell’esame la determinazione del voto finale tiene conto:
- della presenza a lezioni di approfondimento e testimonianze;
- della prova scritta intermedia sulla Contabilità;
- della prova scritta in sede di appello d’esame sul Bilancio (e della prova scritta in sede di appello d’esame sulla Contabilità per chi non era presente alla prova intermedia);
- della prova orale su tutto il programma svolto in sede di appello d’esame.
Il voto finale è la media dei 3 voti conseguiti.
Per ciascuna sessione d’esami, lo studente avrà la possibilità di sostenere la prova scritta solo una volta (DUE volte nella sessione d’esami immediatamente successiva al corso, quando sono previsti 3 appelli).
Le abilità/competenze di cui si tiene conto sono la correttezza della procedura individuata per la soluzione dei quesiti, l’adeguatezza della soluzione proposta in relazione alle competenze che lo studente si presuppone abbia acquisito alla fine del corso; l’utilizzo competente di un linguaggio tecnico, la capacità di sintesi, la chiarezza espositiva, ecc. Il soddisfacimento di tali aspetti specifici è condizione necessaria per il raggiungimento di una valutazione minima pari a 18/30. I voti superiori a 18/30 saranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano tutti gli aspetti sopra elencati con un diverso livello di accuratezza ed analisi in base ai criteri per la formulazione del giudizio espresso in trentesimi sotto elencati.
Le prove scritte prevedono esercizi e domande.
I criteri per la formulazione del giudizio espresso in trentesimi sono i seguenti:
o Non idoneo: importanti carenze e/o mancanza di accuratezza nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni.
o 18-20: Conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti.
o 21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica coerente.
o 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso.
o 27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi, sintesi. Buona autonomia di giudizio.
o 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Notevoli capacità di analisi e di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale.
Nella valutazione dell’esame la determinazione del voto finale tiene conto:
- della presenza a lezioni di approfondimento e testimonianze;
- della prova scritta intermedia sulla Contabilità;
- della prova scritta in sede di appello d’esame sul Bilancio (e della prova scritta in sede di appello d’esame sulla Contabilità per chi non era presente alla prova intermedia);
- della prova orale su tutto il programma svolto in sede di appello d’esame.
Il voto finale è la media dei 3 voti conseguiti.
Per ciascuna sessione d’esami, lo studente avrà la possibilità di sostenere la prova scritta solo una volta (DUE volte nella sessione d’esami immediatamente successiva al corso, quando sono previsti 3 appelli).
Le abilità/competenze di cui si tiene conto sono la correttezza della procedura individuata per la soluzione dei quesiti, l’adeguatezza della soluzione proposta in relazione alle competenze che lo studente si presuppone abbia acquisito alla fine del corso; l’utilizzo competente di un linguaggio tecnico, la capacità di sintesi, la chiarezza espositiva, ecc. Il soddisfacimento di tali aspetti specifici è condizione necessaria per il raggiungimento di una valutazione minima pari a 18/30. I voti superiori a 18/30 saranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano tutti gli aspetti sopra elencati con un diverso livello di accuratezza ed analisi in base ai criteri per la formulazione del giudizio espresso in trentesimi sotto elencati.
Le prove scritte prevedono esercizi e domande.
I criteri per la formulazione del giudizio espresso in trentesimi sono i seguenti:
o Non idoneo: importanti carenze e/o mancanza di accuratezza nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni.
o 18-20: Conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti.
o 21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica coerente.
o 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso.
o 27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi, sintesi. Buona autonomia di giudizio.
o 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Notevoli capacità di analisi e di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale.