DIRITTO COMMERCIALE
Regolamento esame
A seguito della epidemia coronavirus ancora in atto e della disciplina emergenziale adottata dagli organi di Governo, le modalità di svolgimento degli esami di profitto subiscono importanti variazioni.
A partire dai prossimi appelli estivi e fino a nuova comunicazione gli esami avranno luogo esclusivamente in modalità on-line secondo la tipologia "esame orale" indicata dalle "Linee guida per gli Esami di profitto on-line" pubblicate dall'Ateneo.
L'esame sarà tenuto sulla Piattaforma MSFT-Teams. I candidati devono assicurarsi di avere accesso a internet e del corretto funzionamento dell'audio e della funzione video.
La prima parte sarà dedicata all'identificazione dello studente, che dovrà mostrare un documento di identità valido.
Lo studente potrà ripetere l’esame nella sessione estiva.
Gli studenti svolgendo gli esami in modalità telematica debbono essere consapevoli che la violazione delle disposizioni indicate dal docente in sua attuazione comporta l'annullamento della prova e l'obbligo, a carico dello stesso docente, di inviare una segnalazione al Coordinatore di corso di studio, al fine della valutazione delle possibili conseguenze.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda alle "Linee guida per gli Esami di profitto on-line" pubblicate dall'Ateneo
Il presente regolamento potrà essere oggetto di aggiornamento.
Prof. Carmine Macrì
Regolamento esame
L’esame si svolgerà in forma scritta.
Verrà dapprima assegnata 1 domanda a risposta “libera”, cui lo studente dovrà rispondere in 10 minuti, senza l’ausilio di codici o leggi.
Verranno poi assegnate 13 domande a risposta “chiusa” (con risposte prestampate), cui lo studente dovrà rispondere in complessivi 30 minuti, con l’ausilio di codici o leggi.
In sede di correzione, alla risposta “libera” verrà assegnato un punteggio da 0 a 4 punti; mentre ogni risposta “chiusa” corretta riceverà il punteggio di 2 punti
NON SONO AMMESSE CANCELLATURE NELLE DOMANDE A RISPOSTA CHIUSA. La domanda a risposta chiusa nella quale siano state indicate più risposte (anche se successivamente cancellate) verrà considerata come risposta errata.
L’esame sarà superato con un punteggio minimo di diciotto punti, dei quali almeno 1 punto conseguito nella risposta "libera".
Al termine della prova scritta verrà svolta la correzione dei compiti e verranno tempestivamente resi noti i risultati.
Lo studente che non abbia superato l'esame non può ripresentarsi in altri appelli della medesima sessione. Lo studente che abbia superato l'esame ha diritto di non accettare il voto e potrà presentarsi all’Appello successivo, anche della medesima Sessione di esami. Il professore avrà facoltà di sottoporre ad eventuale verifica orale lo studente anche quando lo stesso abbia conseguito una votazione pari o superiore a 18 punti. Lo studente che abbia raggiunto la votazione di almeno 18 punti ha in ogni caso il diritto di richiedere una domanda orale al professore, la cui risposta potrà naturalmente comportare una conferma, un miglioramento, ovvero un peggioramento del voto.Qualora lo studente richieda la domanda orale supplementare, il voto risultante dalla verifica sarà in ogni caso verbalizzato e non potrà in alcun caso essere “rifiutato”.