Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Syllabus

EN IT

Aggiornato A.A. 2024-2025

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi

OBIETTIVI FORMATIVI:
L'insegnamento si propone di raggiungere il livello CEFR B1, in termini di comprensione e produzione scritta e orale della lingua.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di (i) comprendere, a livello generale, testi scritti e orali di vario genere (ii) cimentarsi con diverse pronunce dell’'inglese internazionale.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di (i) identificare le idee e le argomentazioni principali di testi scritti e orali (ii) utilizzare il lessico specifico, in modo pertinente ed adeguato (iii) argomentare i temi trattati nei testi.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di (i) valutare la coerenza testuale di testi di carattere economico-finanziario (ii) classificare le idee e le argomentazioni principali (iii) dedurre conclusioni e implicazioni.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di (i) esporre in modo sintetico i punti più salienti di un testo scritto e orale (ii) evidenziare il flusso di informazioni e di argomentazioni di un testo.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di (i) consultare le risorse linguistiche online introdotte durante il corso (es. dizionari, glossari) (ii) reperire e valutare nuove risorse online (iii) creare glossari suddivisi per aree tematiche e funzioni linguistiche. 

 

Prerequisiti:

È richiesta una conoscenza di base della lingua inglese pari o superiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Gli studenti, eventualmente non in possesso di tali conoscenze preliminari, dovranno farsi carico di acquisirle attraverso un'attività di studio individuale. 

Il corso approfondirà la comprensione scritta e orale, la produzione scritta e orale e la grammatica di livello B1 (QCER). Si soffermerà, in particolare, su quattro macro-tematiche: working life (8 ore), techonologies (8 ore), the environment (8 ore), successful companies (8 ore). Le ultime due lezioni del corso verrà svolta una simulazione d'esame (4 ore).

Lingua: 

- Tempi verbali (present simple; present continuous; past simple; past continuous; present perfect simple; will and going to;)
- Modal verbs
- Zero, first and second conditional
- Passive (present simple and past simple)
- Verb patterns with infinitive and -ing clauses
- Articles
- Comparatives and Superlatives
- Countable and uncountable nouns
- Quantifiers

Vocabolario: 
Working life, trends, money, success, marketing, communication, experience
seeing the future, being effective, the environment, technologies

Esercitazioni varie di comprensione scritta e orale di livello B1 sulle tematiche sopra elencate. Esercitazioni varie di produzione scritta e orale di livello B1 sulle tematiche sopra elencate.

Descrizione delle modalità e dei criteri di verifica dell’apprendimento:

L'esame è il medesimo per frequentanti e non frequentanti e consiste in una prova scritta che prevede esercizi a risposta chiusa ed aperta di Listening, Reading, Writing e Use of English.

La valutazione finale viene espressa in idoneità (idoneo o non idoneo). 

- NON IDONEO: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni.
- IDONEO: sufficiente/discreta conoscenza e comprensione degli argomenti con possibili imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti/discreti.

I risultati della prova (punteggio ottenuto e valutazione finale) saranno pubblicati sulla pagina della docente nella sezione "avvisi". Si consiglia di iscriversi alla newsletter. 

Testi adottati:

- Dispense in formato digitale a cura della docente caricate sul sito.
- Dummet P., Stephenson H., Lansford L., (2018) Keynote Intermediate Student's Book, National Geographic Learning

Per il consolidamento e il potenziamento della parte grammaticale si consiglia il seguente testo:

 Murphy R., English Grammar in Use, Book with Answers and Interactive eBook: A Self-study Reference and Practice Book for Intermediate Learners of English, 4th or 5th edition, Cambridge.

Descrizione della modalità di svolgimento e metodi didattici adottati:

Il corso avrà un'impostazione prettamente pratica e interattiva, con l'obiettivo di porre gli studenti al centro del processo di apprendimento. 
L'argomento di ogni lezione verrà introdotto in modo deduttivo (guided discovery) seguiranno poi dibattiti, esercizi in gruppo e/o individuali. 
Si farà anche uso della lezione capovolta (flipped classroom) al fine di ottimizzare il tempo in aula. 
Le lezioni si svolgeranno interamente in inglese. 

Le lezioni sono interattive e incentrate su esercitazioni pratiche; pertanto la frequenza, seppur facoltativa, è vivamente consigliata.