STATISTICA
Syllabus
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Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo del corso è dotare gli studenti e le studentesse dei metodi statistici di base per la raccolta e l'analisi di dati univariati e bivariati. In particolare, lo studente e la studentessa impareranno come estrarre informazioni utili e a valutarne il loro grado di affidabilità.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente o la studentessa apprenderà a comprendere la diversa natura dei dati, a distinguere le tecniche di analisi descrittiva da quelle inferenziali, a identificare quella più appropriata per il problema in studio e a riconoscere semplici modelli statistici. Esempi pratici includeranno il calcolo delle medie, mediana, varianza, regressione lineare semplice e tecniche inferenziali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di descrivere e sintetizzare un insieme di dati, analizzare quantitativamente le relazioni di dipendenza tra due fenomeni, costruire semplici modelli statistici, come quelli di regressione, e interpretare criticamente i risultati ottenuti. Inoltre, lo studente e la studentessa impareranno a utilizzare il software Excel per l’analisi esplorativa dei dati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti e le studentesse sapranno raccogliere, elaborare ed interpretare criticamente dati di natura quantitativa e qualitativa, relativi a fenomeni economici e finanziari, applicando queste competenze in scenari reali.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico della statistica e della probabilità e saper comunicare in modo chiaro e senza ambiguità i concetti appresi. Si incentiveranno momenti di presentazione e discussione dei risultati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Alla fine del corso, gli studenti e le studentesse dovranno saper descrivere un insieme di osservazioni, analizzare le relazioni tra i caratteri osservati e generalizzare i risultati dal campione alla popolazione. Saranno inoltre in grado di continuare ad approfondire autonomamente le loro competenze statistiche, utilizzando le basi apprese.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente o la studentessa apprenderà a comprendere la diversa natura dei dati, a distinguere le tecniche di analisi descrittiva da quelle inferenziali, a identificare quella più appropriata per il problema in studio e a riconoscere semplici modelli statistici. Esempi pratici includeranno il calcolo delle medie, mediana, varianza, regressione lineare semplice e tecniche inferenziali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di descrivere e sintetizzare un insieme di dati, analizzare quantitativamente le relazioni di dipendenza tra due fenomeni, costruire semplici modelli statistici, come quelli di regressione, e interpretare criticamente i risultati ottenuti. Inoltre, lo studente e la studentessa impareranno a utilizzare il software Excel per l’analisi esplorativa dei dati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti e le studentesse sapranno raccogliere, elaborare ed interpretare criticamente dati di natura quantitativa e qualitativa, relativi a fenomeni economici e finanziari, applicando queste competenze in scenari reali.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico della statistica e della probabilità e saper comunicare in modo chiaro e senza ambiguità i concetti appresi. Si incentiveranno momenti di presentazione e discussione dei risultati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Alla fine del corso, gli studenti e le studentesse dovranno saper descrivere un insieme di osservazioni, analizzare le relazioni tra i caratteri osservati e generalizzare i risultati dal campione alla popolazione. Saranno inoltre in grado di continuare ad approfondire autonomamente le loro competenze statistiche, utilizzando le basi apprese.
Prerequisiti
La conoscenza degli strumenti di matematica generale costituisce un importante e necessario prerequisito per seguire il corso con profitto.
Programma
Il corso si articola nei seguenti argomenti:
Raccolta, organizzazione e descrizione dei dati tramite distribuzioni di frequenza, grafici e indici (media, moda, mediana e quantili). (10 ore)
Misure di dispersione (varianza e indice di concentrazione di Gini) (4 ore)
Studio delle relazioni fra due caratteri (associazione e correlazione). (6 ore)
Probabilità e definizione variabile aleatoria, discreta e continua, univariata e multivariata
Inferenza statistica e variabilità campionaria. (12 ore)
Teoria della stima puntuale e per intervallo. La verosimiglianza. (10ore)
Verifica di ipotesi. (6 ore)
Modello di regressione lineare semplice e cenno all'inferenza dei parametri del modello lineare. (6 ore)
Raccolta, organizzazione e descrizione dei dati tramite distribuzioni di frequenza, grafici e indici (media, moda, mediana e quantili). (10 ore)
Misure di dispersione (varianza e indice di concentrazione di Gini) (4 ore)
Studio delle relazioni fra due caratteri (associazione e correlazione). (6 ore)
Probabilità e definizione variabile aleatoria, discreta e continua, univariata e multivariata
Inferenza statistica e variabilità campionaria. (12 ore)
Teoria della stima puntuale e per intervallo. La verosimiglianza. (10ore)
Verifica di ipotesi. (6 ore)
Modello di regressione lineare semplice e cenno all'inferenza dei parametri del modello lineare. (6 ore)
Testi Adottati
Il libro di testo adottato a cui far riferimento
Borra, S., Di Ciaccio A. statistica, metodologie per le scienze economiche e sociali, terza edizione McGraw-Hill, 2014
Borra, S., Di Ciaccio A. statistica, metodologie per le scienze economiche e sociali, terza edizione McGraw-Hill, 2014
Bibliografia
Testi di consultazione consigliati:
Iacus, S. e Masarotto, G. (2003).Laboratorio di statistica con R, McGraw-Hill, Milano.
Piccolo, D. (2004).Statistica per le decisioni, Il Mulino, Bologna. Introduzione alla statistica. Apogeo, Milano.
Agresti, A. and Franklin, C. (2016) Statistica: l'arte e la scienza d'imparare dai dati. Pearson
Iacus, S. e Masarotto, G. (2003).Laboratorio di statistica con R, McGraw-Hill, Milano.
Piccolo, D. (2004).Statistica per le decisioni, Il Mulino, Bologna. Introduzione alla statistica. Apogeo, Milano.
Agresti, A. and Franklin, C. (2016) Statistica: l'arte e la scienza d'imparare dai dati. Pearson
Modalità di svolgimento
Lezioni e esercitazioni frontali
Esercitazioni pratiche con Excel per l'analisi dei dati
Analisi di casi studio reali
Esercitazioni pratiche con Excel per l'analisi dei dati
Analisi di casi studio reali
Regolamento Esame
L'esame comprende una prova scritta e, eventualmente, una discussione dell'esame scritto. La prova scritta conterrà una decina circa di esercizi sul tipo di quelli affrontati a lezione atti a verificare la conoscenza delle tecniche statistiche descrittive (10 punti), delle tecniche di teoria della probabilità di base (10 punti) e di inferenza (10 punti). Inoltre la prova scritta dovrà verificare la capacità di identificare la corretta procedura di soluzione del problema e di comprendere la logica sottostante.
La prova scritta conterrà inoltre una serie di domande che dovranno verificare le conoscenze teoriche dello studente, tali domande comprenderanno sia domande teoriche a risposta aperta sia domande teoriche a risposta multipla.
Dopo la pausa didattica tra i due moduli del semestre è prevista una prova intermedia, valutata in trentesimi. Se la prova intermedia viene superata con esito positivo (maggiore di 16/30) sarà possibile sostenere solo la seconda parte del programma negli appelli della sessione invernale. Il voto finale sarà calcolato come media ponderata tra la prova intermedia e la prova sulla seconda parte. Se la prova intermedia non viene superata, sarà comunque possibile sostenere l’intero esame a partire dall’appello di dicembre.
Un esito negativo alla prova scritta di dicembre non preclude la possibilità di ripetere l’esame a gennaio. Una prova scritta gravemente insufficiente (meno di 10/30) all’appello di gennaio comporta l’impossibilità di presentarsi all’appello di febbraio. Lo stesso criterio vale per la sessione estiva un voto inferiore a 10/30 al primo appello impedisce l’accesso al secondo appello della stessa sessione.
Lo/la studente sarà valutato per le sue abilità nell'utilizzare le conoscenze acquisite e interpretare criticamente i risultati. Le modalità di esame e la valutazione sarà la stessa per gli studenti e le studentesse frequentanti e non frequentanti.
Lo/la studente risulterà-
non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e
comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi,
frequenti generalizzazioni.
o 18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con
possibili imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio
sufficienti.
o 21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di
analisi e sintesi corrette con argomentazione logica coerente.
o 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità
di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso.
o 27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli
capacità di analisi, sintesi. Buona autonomia di giudizio.
o 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione degli argomenti.
Notevoli capacità di analisi e di sintesi e di autonomia di giudizio.
Argomentazioni espresse in modo originale.
La prova scritta conterrà inoltre una serie di domande che dovranno verificare le conoscenze teoriche dello studente, tali domande comprenderanno sia domande teoriche a risposta aperta sia domande teoriche a risposta multipla.
Dopo la pausa didattica tra i due moduli del semestre è prevista una prova intermedia, valutata in trentesimi. Se la prova intermedia viene superata con esito positivo (maggiore di 16/30) sarà possibile sostenere solo la seconda parte del programma negli appelli della sessione invernale. Il voto finale sarà calcolato come media ponderata tra la prova intermedia e la prova sulla seconda parte. Se la prova intermedia non viene superata, sarà comunque possibile sostenere l’intero esame a partire dall’appello di dicembre.
Un esito negativo alla prova scritta di dicembre non preclude la possibilità di ripetere l’esame a gennaio. Una prova scritta gravemente insufficiente (meno di 10/30) all’appello di gennaio comporta l’impossibilità di presentarsi all’appello di febbraio. Lo stesso criterio vale per la sessione estiva un voto inferiore a 10/30 al primo appello impedisce l’accesso al secondo appello della stessa sessione.
Lo/la studente sarà valutato per le sue abilità nell'utilizzare le conoscenze acquisite e interpretare criticamente i risultati. Le modalità di esame e la valutazione sarà la stessa per gli studenti e le studentesse frequentanti e non frequentanti.
Lo/la studente risulterà-
non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e
comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi,
frequenti generalizzazioni.
o 18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con
possibili imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio
sufficienti.
o 21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di
analisi e sintesi corrette con argomentazione logica coerente.
o 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità
di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso.
o 27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli
capacità di analisi, sintesi. Buona autonomia di giudizio.
o 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione degli argomenti.
Notevoli capacità di analisi e di sintesi e di autonomia di giudizio.
Argomentazioni espresse in modo originale.