Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

MOBILITA' INTERNAZIONALE

La mobilità internazionale è un'opportunità che permette alle studentesse e agli studenti di trascorrere un periodo di studio o formazione in un altro paese. Questa esperienza offre la possibilità di arricchire il proprio percorso formativo, migliorare le competenze linguistiche, conoscere nuove culture e sviluppare una maggiore autonomia. È un modo per ampliare gli orizzonti, confrontarsi con diversi sistemi educativi e vivere un'esperienza di crescita personale e professionale.

Erasmus+ è il programma dell'UE a sostegno dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport in Europa.

Il programma 2021-2027 pone una forte attenzione all'inclusione sociale, alle transizioni verde e digitale e alla promozione della partecipazione dei giovani alla vita democratica.

Erasmus+ offre alle studentesse e agli studenti universitari la possibilità di studiare o svolgere stage all'estero. In particolare:

  • il programma Erasmus+ Student Traineeship permette alle studentesse e agli studenti e di accedere a tirocini formativi presso imprese, pubbliche e private, centri di formazione e ricerca di uno dei Paesi partecipanti al Programma, per lo svolgimento di attività di tirocinio a tempo pieno, riconosciuti come parte integrante del Piano di Studi;
  • il programma Erasmus+ Studio consente di svolgere un periodo di studio, da due a dodici mesi, in un altro paese europeo. Con lo status di "studentessa/e Erasmus+" sarà possibile frequentare i corsi, sostenere gli esami e ottenerne il riconoscimento, presso una delle Università Europee partner - ad oggi sono circa 140 gli accordi che offrono un ampio numero di borse di mobilità per ogni anno accademico;
  • il programma Overseas da la possibilità a studentesse e studenti di trascorrere parte del percorso accademico presso una delle Università Partner extra-UE durante il quale frequentare insegnamenti compatibili per carico didattico e obiettivi formativi con il proprio Piano di Studi, seguendo le relative lezioni e superando gli esami finali.