Organizzazione della AQ a livello di corso di studio
Il Corso di studio concorre alla realizzazione del progetto di Assicurazione della Qualità in coerenza con gli indirizzi di AQ di Ateneo.
Le sue azioni sono volte a monitorare lo stato di attuazione delle politiche di qualità, e delle eventuali azioni correttive da porre in essere, riferendo periodicamente alla Struttura di Riferimento, consentendo in tal modo a sviluppare un processo di miglioramento continuo sia degli obiettivi prefissati sia degli strumenti utilizzati.
Il Corso di studio triennale in Economia e Finanza afferisce al Dipartimento di Economia e Finanza, che ne assume la responsabilità e gli oneri di gestione.
I referenti per la Qualità del Dipartimento sono: la prof.ssa Maura Mezzetti ed i prof.ri Lorenzo Carbonari e Stefano Grassi (CdD del 19/12/2023).
Le funzioni e il ruolo del Coordinatore sono state definite dal Senato Accademico nel documento
“Coordinatore di Corso di Studio: Ruolo e Funzioni”, approvato nella seduta del 18 luglio 2017 e recentemente aggiornato dal PQA il 19/07/2022.
Al Coordinatore spetta il compito di coordinare le attività del Corso di Studio, sia negli aspetti progettuali, che di realizzazione e verifica e revisione dei percorsi ai fini di miglioramento alla cui realizzazione provvede tutto il Corso di Studio; egli persegue e promuove il processo di Assicurazione della Qualità del CdS e rappresenta il CdS.
Il Gruppo di Gestione AQ coincide con il gruppo di riesame. Il gruppo di Gestione AQ monitora l’adeguatezza, l’efficacia e la trasparenza del CdS; garantisce il proprio ausilio al Coordinatore del CdS nella preparazione dei testi e dell’elaborazione dei dati da inserire nella Scheda Unica Annuale (SUA) di CdS, svolge il monitoraggio dei dati relativi ai corsi di studio (attività didattiche e servizi di supporto), analizza i rapporti di riesame (SMA e RRC) e verifica che venga data attuazione alle azioni di miglioramento indicate.
Il Gruppo di Riesame è presieduto dal Coordinatore del Corso, per il triennio 2021-24 Prof. Sergio Scarlatti, che svolge il ruolo di Responsabile per la Qualità.
Gli altri membri del Gruppo sono:
Prof ssa Lucianelli (Docente del CdS ),
Dott. Silvio Vannini (Docente del Cds e responsabile AQ),
Dott.ssa Maria Cristina Di Ienno (Tecnico Amministrativo del Dipartimento DEF, con funzioni di supporto),
Sig.ra Roberta Marta Tecnico Amministrativo del Dipartimento DEF, con funzioni di supporto),
Sig. Mario Collucciello, rapp. degli studenti
Il Gruppo assicura il corretto e regolare svolgimento delle attività, in coordinamento con il PQA di Ateneo e i referenti di AQ del Dipartimento.
Il Gruppo di Riesame redige la redazione del Rapporto di Riesame Ciclico (RRC) e la Scheda di Monitoraggio del CdS, individua gli interventi migliorativi, segnalandone il responsabile e precisandone le scadenze temporali e gli indicatori che permettono di verificarne il grado di attuazione. Verifica inoltre l'avvenuto raggiungimento degli obiettivi perseguiti o individua le eventuali motivazioni di un mancato o parziale raggiungimento. Attraverso il Rapporto di Riesame, il CdS informa Nucleo e PQA.
Il Consiglio di Corso di Studio, rinnovato nella sua composizione dal consiglio di Dipartimento DEF in data 9/11/2021 è costituito dal Coordinatore prof. Sergio Scarlatti (dr1003/2022), dal docente appartenente al Dipartimento di riferimento Prof.ssa Mariangela Zoli, dai rappresentanti del Dipartimento Management e Diritto: Prof.ssa Giovanna Lucianelli, Prof.ssa Michela Mari e il dott. Silvio Vannini
Questionario per studenti frequentanti
Gli studenti sono coinvolti nella compilazione dei questionari sulla valutazione della qualità della didattica. Questo è un momento molto importante che deve essere promosso e incentivato da tutti i docenti. La procedura è legata alla prenotazione dell'esame on-line. Il sistema informatico è predisposto per mantenere assolutamente anonimo il questionario.
La valutazione della didattica da parte degli studenti avviene con modalità online e si applica a tutti gli insegnamenti dei Corsi di Studio disciplinati ai sensi del D.M. 509/1999 e del D.M. 270/2004. La procedura online intende rendere più facile ed accessibile la valutazione della didattica da parte degli studenti frequentanti, con l’obiettivo di aumentare, in modo considerevole, il numero dei questionari compilati rispetto al sistema cartaceo.
La rilevazione della qualità della didattica fornisce agli studenti un mezzo istituzionalizzato per esprimere le loro opinioni nei confronti della qualità dell’attività didattica sotto diversi aspetti. Le opinioni degli studenti contribuiscono a migliorare la didattica in quanto i risultati della rilevazione vengono consegnati, oltre che al titolare dell’insegnamento, anche al Rettore e agli altri organi di governo dell’Ateneo, ai Coordinatori dei Corsi, alle Commissioni Paritetiche Docenti Studenti, ai Gruppi del Riesame dei singoli Corsi di Studio e al Nucleo di Valutazione di Ateneo.
Si chiede pertanto agli studenti la massima partecipazione, nella consapevolezza che i questionari compilati saranno accuratamente analizzati. L’auspicio è che queste informazioni vengano usate dai singoli docenti e dai responsabili dell’attività didattica per individuare strategie di miglioramento della qualità degli insegnamenti.
Commissione Paritetica
COMMISSIONE PARITETICA paritetica@economia.uniroma2.it
Composizione: La Commissione paritetica docenti-studenti di Facoltà (o di Dipartimento) deve essere composta:
- 4 professori di ruolo e ricercatori, eletti dalla Giunta e scelti tra i professori di ruolo e ricercatori afferenti alla Facoltà (del Dipartimento)
- 4 rappresentanti degli studenti, eletti da tutti gli studenti in regola con l’iscrizione ai corsi di laurea, di laurea magistrale e di dottorato di ricerca della macroarea e scelti tra gli studenti che non abbiano superato il primo anno di fuori corso ai corsi di laurea, di laurea magistrale e di dottorato di ricerca della macroarea.
I professori di ruolo e i ricercatori durano in carica tre anni accademici; i rappresentanti degli studenti durano in carica due anni accademici e possono essere rieletti per una sola volta.
La Commissione Paritetica della Facoltà risulta essere così composta al 10.06.2024 per il triennio accademico 2023/2026:
Componente docente:
prof. Stefano Grassi (presidente),Prof.ssa Anna Maria Battisti, Prof.ssa Annalisa Fabretti, Prof.ssa Angela D'Orazio (D.R. 1005 del 20/03/2024)
Rappresentati degli Studenti: Valerio Terrasi, Alessia Angeli, Pietro Lucia, Gaia Palladino (D.R. 1881 del 06/06/2024)
Compiti e funzioni: La CP è competente:
•a svolgere attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori;
•ad individuare indicatori per la valutazione dei risultati delle stesse;
•a formulare pareri sull’attivazione e la soppressione di corsi di studio. [L.240/10, Art.2, g)].
Redige annualmente una relazione relativa ai primi due punti.
Il Documento finale ANVUR attribuisce anche una attività divulgativa delle politiche di qualità nei confronti degli studenti [Doc. Finale AVA, B.2.3.2] Relazione annuale: [Allegato V del Documento finale AVA dell’ANVUR].
Ogni Commissione Paritetica attingendo dalla scheda SUA-CdS e dalla rilevazione dell’opinione degli studenti frequentanti e da altri documenti istituzionali valuta se:
a. il progetto del Corso di Studio mantenga la dovuta attenzione alle funzioni e competenze richieste dalle prospettive occupazionali e di sviluppo personale e professionale, individuate tenuto conto delle esigenze del sistema economico e produttivo;
b. i risultati di apprendimento attesi siano efficaci in relazione alle funzioni e competenze di riferimento;
c. l’attività didattica dei docenti, i metodi di trasmissione delle conoscenze e delle abilità, i materiali e gli ausili didattici, i laboratori, le aule, le attrezzature, siano efficaci per raggiungere gli obiettivi di apprendimento al livello desiderato;
d. i metodi di esame consentano di accertare correttamente i risultati ottenuti in relazione ai risultati di apprendimento attesi;
e. al Riesame annuale conseguano efficaci interventi correttivi sui Corsi di Studio negli anni successivi;
f. i questionari relativi alla soddisfazione degli studenti siano efficacemente gestiti, analizzati, utilizzati;
g. l’istituzione universitaria renda effettivamente disponibili al pubblico, mediante una pubblicazione regolare e accessibile delle parti pubbliche della SUA-CdS, informazioni aggiornate, imparziali, obiettive, quantitative e qualitative, su ciascun Corso di Studio offerto.
Consulta le relazioni della commissione paritetica qui