Prosegui gli Studi
Le lauree magistrali rappresentano la naturale prosecuzione di quei particolari corsi di studio triennali, a carattere più ampio e generale, pensate per chi intende completare l’intero percorso del 3+2. Durano due anni e prevedono l’acquisizione di 120 crediti. Con un percorso di Laurea Magistrale si può conseguire un titolo che assicura una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.
I corsi di Laurea Magistrale offerti dal Dipartimento di Economia, Diritto e Istituzioni sono:
European Economy and Business Law (EEBL) – LM90
Il Corso di Laurea Magistrale in European Economy and Business Law, denominato Master of Science, è impartito interamente in lingua inglese ed è indirizzato a studenti che vogliano approfondire gli aspetti giuridici ed economici del processo di sviluppo dell'integrazione europea.
Il programma ha come obiettivo quello di formare studenti specializzati nell'applicazione dell'economia ai problemi delle politiche pubbliche, di fornire loro le capacità analitiche e il background per comprendere il contesto economico dell' integrazione dei mercati, il funzionamento delle istituzioni comunitarie e le sfide che l'UE affronta in un mercato sempre più globalizzato. Il metodo di insegnamento coniuga la teoria e la pratica, sviluppando negli studenti abilità di programmazione e capacità di risoluzione delle problematiche e di decision making. Ai corsi si affiancano cicli di seminari incentrati su testimonianze di personalità del mondo del lavoro. Alla fine del terzo semestre, gli studenti sono incoraggiati e supportati nello svolgere un tirocinio presso un Ente Pubblico o un' azienda privata.
Per maggiori informazioni visita il sito cliccando qui
Gli altri corsi di Laurea Magistrali consigliati sono:
Economia e Management (CLEM biennio)
Il Corso di Studio (CdS) magistrale in Economia e Management forma professionisti del management aziendale e istituzionale ad alto profilo e prevede tre curricula: Management, Professione e Consulenza, Gestione dei servizi - Media, Turismo, Salute.
Il laureato magistrale in Economia e Management è in grado di svolgere sia attività di gestione, organizzazione, marketing, controllo, accountability e valutazione delle performance, sia ruoli di neo-imprenditore e di esperto nei campi della consulenza aziendale e delle libere professioni, con riferimento a imprese e istituzioni pubbliche e non profit.
Il CdS forma anche esperti di governance e management di organizzazioni operanti in specifici segmenti del settore dei servizi (media e comunicazione, turismo e cultura, sanità).
La natura interdisciplinare della formazione del laureato magistrale in Economia e Management, basata sull'integrazione e sulle sinergie fra insegnamenti di area aziendale, economica, giuridica, quantitativa e filosofica, permette di operare efficacemente su questioni di project management, change management, business development, legate ai temi dell'imprenditorialità, dell'evoluzione aziendale, della CSR e della rendicontazione sociale, dell'etica e dello sviluppo sostenibile.
Per maggiori informazioni visita il sito cliccando qui
Business Administration (Msc in BA) - LM77
Il Master of Science in Business Administration è un programma di due anni impartito interamente in lingua inglese.
Provvede a fornire un solido background di gestione amministrativa, e permette agli studenti di scegliere tra sette diverse aree di specializzazione (Control & Auditing, Supply Chain Management, Entrepreneurship, Marketing & Sales, Management Consulting, Human Resource Management, Social Innovation & Government).
Per maggiori informazioni visita il sito cliccando qui.