AI FOR AUGMENTED FORECASTING

Intervento ICONSULTING all'interno del ciclo di testimonianze aziendali FORECASTING IN DATA SCIENCE organizzato dal master CESMA

Desk Imprese Economia
Quando

venerdì 17 maggio 2024 h. 09:00-11:00

Dove

Tutti gli eventi avranno luogo presso l’aula S8 della Facoltà di Economia

Descrizione

Anche quest’anno il Master CESMA, Master di II livello in Customer Experience, Statistics, Machine learning & Artificial Intelligence, offre un ricchissimo ciclo di testimonianze aziendali aperto a tutti gli studenti interessati, con l’obiettivo di mostrare le migliori practices e solutions di Intelligenza Artificiale per le previsioni e decisioni in ambito aziendale. 

Le aziende PARTNER del Master Cesma (SAS, NTT Data, Lutech, IConsulting, Soprasteria e SCAI group) contribuiscono con questo ciclo di incontri ad allineare la preparazione dei nostri studenti alle richieste del mondo del lavoro.

SCARICA IL CALENDARIO COMPLETO

Il 17 Maggio dalle 9:00 alle 11:00 ospiteremo ICONSULTING con l'intervento da titolo "AI for Augmented Forecasting".

I paradigmi di Forecasting continuano ad evolvere per far fronte alle sfide del mercato, quali ad esempio discontinuità dello storico delle vendite osservato nel periodo pandemico, e alle opportunità offerte da nuovi paradigmi metodologici e del AI generativa come dati sintetici. In questo case study presenteremo un approccio innovativo alla stima delle vendite per un cliente nel settore Media attraverso un approccio full data-driven. In particolare, tale stima si concretizza nel costruire previsioni di vendita su diversi aggregati di segmenti di clientela e finestre temporali, mettendo a confronto pros & cons dei diversi approcci, incluse strategie di data enrichment con dati esterni.

Relatori: Chiara Perricone, Lead Data Scientist e Nicolò Apolloni Jr Data Scientist (ex studente del Master).

E' gradita la prenotazione.

Vi aspettiamo!

Contatti

Simona Rippo - Project Assistant MASTER CESMA - tel 06/72595942 - segreteria@master-cesma.uniroma2.it

Media e social