Le Conferenze sulla Comunicazione e sui Media, organizzate con cadenza annuale nell’ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, fin dalla prima edizione del 2006 si prefiggono di affrontare le tematiche della comunicazione e dei media viste nell’ottica del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni, cercando di analizzarne i vari aspetti, da quello economico a quello tecnologico, da quello umano e interpersonale a quello emozionale ed espressivo delle community. Ogni anno vengono riuniti intorno al tavolo delle Conferenze sulla Comunicazione e sui Media esponenti delle più importanti aziende nazionali e internazionali, che presentano le loro esperienze sull’argomento.
Obiettivo di questa V Conferenza sulla Comunicazione e sui Media era l’analisi del settore, o meglio dei settori dell’entertainment rispetto alle nuove strategie di marketing e comunicazione (marketing relazionale-customer relationship management - unconventional marketing-event marketing - brand management - coopetition…) che gli operatori adottano; ai vecchi e nuovi target (teens – giovani – sempregiovani – senior – donne – single – gay – elite, Innovatori, follower…) a cui si tenta di dare risposte sempre più innovative, coinvolgenti ed esperienziali; ai nuovi media (cross media – tv - web tv - tv digitale - cinema digitale – radio - internet – videogiochi – gaming – mobile -social networks & media - mondi virtuali…) sempre meno strumentali e sempre più interattivi con le strategie e con il momento analitico di mercato.
È sempre più chiaro che la comunicazione agevola la produttività complessiva sviluppando fiducia, collaborazione e immagine.
È quindi essenziale la capacità di fare "branding", un brand che, governando creatività e tecnologia, risulti capace di essere esso stesso un valore per l’impresa.
Obiettivo del convegno era di riflettere attraverso lo scambio di autorevoli esperienze, sulle opportunità, ma anche i rischi, che gli stimoli alla creatività e alle nuove tecnologie, oggi presenti nel settore della comunicazione e dei media, possono comportare in assenza di un ben finalizzato brand management.
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Il convegno ha cercato di far luce su una nuova dinamica che sta sempre di più segnando il campo della comunicazione e dei media: sviluppare delle attività in collaborazione con altri operatori per potenziare l’efficacia, ridurre i costi, aumentare la rapidità e la credibilità.
Obiettivo del convegno era di riflettere sulle opportunità, ma anche i rischi, che la presente tendenza verso la coo-petition (cooperation and competition), anche nel settore della comunicazione e dei media, può presentare.
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L'integrazione fra la dimensione tecnologica (high tech) e quella umana (high touch) rappresenta per la comunicazione una sfida perché richiede un allargamento delle competenze fra i professionisti. L’obiettivo del convegno è stato quello di riflettere su questa dimensione integrata per definire le opportunità e le minacce che questa tendenza può presentare nell’ambito della comunicazione e, in termini più generali, del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni.
Obiettivo di questo convegno è stato quello di riflettere, sulla base di qualificate e differenziate esperienze, sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone la complessità e, di conseguenza, la necessaria professionalità, per ottenere i migliori risultati.
Professore Aggregato di Comunicazione delle Imprese e delle Istituzioni, Coordinatore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Facoltà di Economia, Università Tor Vergata
Simonetta Pattuglia è Professore aggregato di Comunicazione delle Imprese e delle Istituzioni nei Corsi di laurea Magistrale nella Facoltà di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata e nel Corso di Laurea magistrale in lingua inglese European Economy and Business Law. Insegna anche Marketing e Media.
È ricercatore di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Studi sull'Impresa. È Coordinatore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media nella stessa Facoltà, giunto alla decima edizione. Siede nel Consiglio direttivo Aicun-Associazione Italiana Comunicatori d'Università, recruiting partner del Forum Risorse Umane 2011; è delegata Ferpi-Università.
È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, tra le più recenti: Entertainment e Comunicazione (Franco Angeli, in corso di stampa); Creatività Tecnologie Brand. Il futuro del Marketing e della Comunicazione (Franco Angeli, 2010); La comunicazione tra reale e virtuale. High tech o high touch?, (Franco Angeli, 2009); Co-opetition. Cooperazione e competizione nella comunicazione e nei media (Franco Angeli, 2009); Comunicare con gli eventi (Franco Angeli, 2007, 2009).
Giornalista pubblicista, è inoltre Capo Ufficio Stampa responsabile dell'Area Comunicazione, Stampa e Orientamento nella Facoltà.