Le Conferenze sulla Comunicazione e sui Media, organizzate con cadenza annuale nell’ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, fin dalla prima edizione del 2006 si prefiggono di affrontare le tematiche della comunicazione e dei media viste nell’ottica del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni, cercando di analizzarne i vari aspetti, da quello economico a quello tecnologico, da quello umano e interpersonale a quello emozionale ed espressivo delle community. Ogni anno vengono riuniti intorno al tavolo delle Conferenze sulla Comunicazione e sui Media esponenti delle più importanti aziende nazionali e internazionali, che presentano le loro esperienze sull’argomento.
Obiettivo di questa V Conferenza sulla Comunicazione e sui Media era l’analisi del settore, o meglio dei settori dell’entertainment rispetto alle nuove strategie di marketing e comunicazione (marketing relazionale-customer relationship management - unconventional marketing-event marketing - brand management - coopetition…) che gli operatori adottano; ai vecchi e nuovi target (teens – giovani – sempregiovani – senior – donne – single – gay – elite, Innovatori, follower…) a cui si tenta di dare risposte sempre più innovative, coinvolgenti ed esperienziali; ai nuovi media (cross media – tv - web tv - tv digitale - cinema digitale – radio - internet – videogiochi – gaming – mobile -social networks & media - mondi virtuali…) sempre meno strumentali e sempre più interattivi con le strategie e con il momento analitico di mercato.
È sempre più chiaro che la comunicazione agevola la produttività complessiva sviluppando fiducia, collaborazione e immagine.
È quindi essenziale la capacità di fare "branding", un brand che, governando creatività e tecnologia, risulti capace di essere esso stesso un valore per l’impresa.
Obiettivo del convegno era di riflettere attraverso lo scambio di autorevoli esperienze, sulle opportunità, ma anche i rischi, che gli stimoli alla creatività e alle nuove tecnologie, oggi presenti nel settore della comunicazione e dei media, possono comportare in assenza di un ben finalizzato brand management.
:: Vai al sito della Conferenza 2009 ::
Il convegno ha cercato di far luce su una nuova dinamica che sta sempre di più segnando il campo della comunicazione e dei media: sviluppare delle attività in collaborazione con altri operatori per potenziare l’efficacia, ridurre i costi, aumentare la rapidità e la credibilità.
Obiettivo del convegno era di riflettere sulle opportunità, ma anche i rischi, che la presente tendenza verso la coo-petition (cooperation and competition), anche nel settore della comunicazione e dei media, può presentare.
:: Vai al sito della Conferenza 2008 ::
L'integrazione fra la dimensione tecnologica (high tech) e quella umana (high touch) rappresenta per la comunicazione una sfida perché richiede un allargamento delle competenze fra i professionisti. L’obiettivo del convegno è stato quello di riflettere su questa dimensione integrata per definire le opportunità e le minacce che questa tendenza può presentare nell’ambito della comunicazione e, in termini più generali, del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni.
Obiettivo di questo convegno è stato quello di riflettere, sulla base di qualificate e differenziate esperienze, sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone la complessità e, di conseguenza, la necessaria professionalità, per ottenere i migliori risultati.
Rassegna stampa del 14 dicembre 2011 tratta dal sito blog.yobilab.it
Rassegna stampa dell'11 dicembre 2011 tratta dal sito alternativasostenibile.it
Rassegna stampa del 9 dicembre 2011 tratta dal sito metronews.it
Rassegna stampa del 6 dicembre 2011 tratta dal sito www.uominiedonnecomunicazone.com
Rassegna stampa del 6 dicembre 2011 tratta dal sito ninjamarketing.it
Rassegna stampa del 6 dicembre 2011 tratta dal sito primaonline.it
Rassegna stampa del 5 dicembre 2011 tratta dal sito de Il Messaggero (www.ilmessaggero.it)
Rassegna stampa del 4 dicembre 2011 tratta dal sito subitotechs.com
Rassegna stampa del 2 dicembre 2011 tratta dal sito pmiservizi.it
Rassegna stampa del 2 dicembre 2011 tratta dal sito comuniclab.it
Rassegna stampa del 2 dicembre tratta dal sito www.volonwrite.org
Rassegna stampa del 1 dicembre 2011 tratta dal sito comunicati-stampa.com
Rassegna stampa del 26 novembre 2011 tratta dal sito www.ferpi.it
Rassegna stampa del 20 novembre 2011 tratta dal sito dagcom.com
Rassegna stampa del 18 novembre 2011 tratta dal sito article-marketing.eu
Rassegna stampa del 18 novembre 2011 tratta dal sito del Dipartimento e Ricerca Sociale dell'Università di Roma "La Sapienza" (www.coris.uniroma1.it)
Rassegna stampa del 17 novembre 2011 tratta dal sito dell'Università IUAV di Venezia (iuav.it)
Rassegna stampa dell'8 novembre 2011 tratta dal sito ferpi.it
Rassegna stampa del 15 ottobre tratta dal blog di Gariele Caramellino (http://gabrielecaramellino.nova100.ilsole24ore.com)
Rassegna stampa del 3 ottobre 2011 tratta dal sito plancast.com