Conferenze sulla Comunicazione e sui Media

Le Edizioni Precedenti

Le Conferenze sulla Comunicazione e sui Media, organizzate con cadenza annuale nell’ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, fin dalla prima edizione del 2006 si prefiggono di affrontare le tematiche della comunicazione e dei media viste nell’ottica del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni, cercando di analizzarne i vari aspetti, da quello economico a quello tecnologico, da quello umano e interpersonale a quello emozionale ed espressivo delle community. Ogni anno vengono riuniti intorno al tavolo delle Conferenze sulla Comunicazione e sui Media esponenti delle più importanti aziende nazionali e internazionali, che presentano le loro esperienze sull’argomento.
 

HIGH TECH HIGH TOUCH

L'integrazione fra la dimensione tecnologica (high tech) e quella umana (high touch) rappresenta per la comunicazione una sfida perché richiede un allargamento delle competenze fra i professionisti. L’obiettivo del convegno è stato quello di riflettere su questa dimensione integrata per definire le opportunità e le minacce che questa tendenza può presentare nell’ambito della comunicazione e, in termini più generali, del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni.

:: Edizione 2007 - Abstract del Convegno in pdf ::

:: Edizione 2007 - Programma del Convegno in pdf ::

COMUNICARE CON GLI EVENTI
EVENTIZZARE LA COMUNICAZIONE

Obiettivo di questo convegno è stato quello di riflettere, sulla base di qualificate e differenziate esperienze, sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone la complessità e, di conseguenza, la necessaria professionalità, per ottenere i migliori risultati.

:: Edizione 2006 - Abstract del Convegno in pdf ::

:: Edizione 2006 - Programma del Convegno in pdf ::

2008

Premio UniversiPA - Forum PA 2008

Giovedì 16 ottobre premiati tre studenti del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media per il concorso UniversiPA

Il 24 settembre scorso si è chiuso il concorso UniversiPA. I voti della commissione formata dai rappresentanti delle sei aziende sponsor e di FORUM PA, sono stati sommati a quelli della rete, attribuiti attraverso il social rating, e sono stati decretati i vincitori.
Quattro studenti che a maggio scorso avevano scelto di visitare FORUM PA 2008 e raccontarlo attraverso i modi che internet mette a disposizione, si sono aggiudicati uno stage presso altrettante aziende di comunicazione: EPR, Itinera, Ninja Marketing e Tomato interactive. Fra questi quattro, tre nostri studenti: Gaia Barcellona, Valentina Guerrera e Francesco Mirabella, che avevano presentato il clip "Le donne del FORUM PA". 

Giovedì 16 ottobre, presso gli uffici di FORUM PA a Roma, i quattro vincitori dell'edizione 2008 del premio UniversiPA incontreranno i rappresentanti di Ninjamarketing, Itinera, EPR e Tomato, le aziende sponsor che offriranno loro la possibilità di uno stage di tre mesi. Un brindisi benaugurale che darà inizio a questa nuova avventura per i 4 studenti e che sarà l'occasione per lanciare la nuova community di FORUM PA dedicata al mondo dell'Università.

Il Forum PA, tenutosi a Roma dal 12 al 15 maggio scorsi, è stato un importante terreno di incontro e confronto sull’innovazione nella Pubblica Amministrazione, sulla sua percezione e sulla sua comunicazione.
Il Premio UniversiPA, che mirava a far emergere il punto di vista degli studenti sulla Pubblica Amministrazione e sul Forum, attraverso elaborati multimediali (video, foto, blog), ha affiancato una fitta rete di convegni, seminari, laboratori, momenti partecipativi.
Gli studenti del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, il cui Vice-Direttore è il Prof. S. Cherubini e il Coordinatore la Dott.ssa S. Pattuglia, hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa e realizzato 5 video ed un blog, dai quali emerge una visione frizzante e vivace del mondo della Pubblica Amministrazione e dei suoi modi di “rappresentarsi” comunicativamente.
L’importanza del Premio risulta evidente dal fatto che, attraverso il meccanismo del concorso, il punto di vista degli studenti del Master, e non solo, giunge a coloro che vivono e operano quotidianamente all’interno della Pubblica Amministrazione, che potranno farne buon uso nello scegliere la strada da seguire in merito a innovazione e comunicazione.

Back