Conferenze sulla Comunicazione e sui Media

Le Edizioni Precedenti

Le Conferenze sulla Comunicazione e sui Media, organizzate con cadenza annuale nell’ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, fin dalla prima edizione del 2006 si prefiggono di affrontare le tematiche della comunicazione e dei media viste nell’ottica del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni, cercando di analizzarne i vari aspetti, da quello economico a quello tecnologico, da quello umano e interpersonale a quello emozionale ed espressivo delle community. Ogni anno vengono riuniti intorno al tavolo delle Conferenze sulla Comunicazione e sui Media esponenti delle più importanti aziende nazionali e internazionali, che presentano le loro esperienze sull’argomento.
 

HIGH TECH HIGH TOUCH

L'integrazione fra la dimensione tecnologica (high tech) e quella umana (high touch) rappresenta per la comunicazione una sfida perché richiede un allargamento delle competenze fra i professionisti. L’obiettivo del convegno è stato quello di riflettere su questa dimensione integrata per definire le opportunità e le minacce che questa tendenza può presentare nell’ambito della comunicazione e, in termini più generali, del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni.

:: Edizione 2007 - Abstract del Convegno in pdf ::

:: Edizione 2007 - Programma del Convegno in pdf ::

COMUNICARE CON GLI EVENTI
EVENTIZZARE LA COMUNICAZIONE

Obiettivo di questo convegno è stato quello di riflettere, sulla base di qualificate e differenziate esperienze, sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone la complessità e, di conseguenza, la necessaria professionalità, per ottenere i migliori risultati.

:: Edizione 2006 - Abstract del Convegno in pdf ::

:: Edizione 2006 - Programma del Convegno in pdf ::

Il Programma

COO-PETITION. Cooperazione e competizione nella comunicazione e nei media

9.30

Registrazione partecipanti

9.45

Apertura dei lavori

 

Luigi Paganetto, Presidente Centro Studi Economici CEIS-Tor Vergata e Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università Tor Vergata

10.00

Introduzione ai lavori

 

Sergio Cherubini, Professore Ordinario di Marketing e Vice Direttore Master, Università Tor Vergata

IL PUNTO DI VISTA DELLE IMPRESE

10.20

“I nuovi strumenti per la gestione del consenso”

 

Gianluca Comin, Direttore Relazioni Esterne, ENEL

10.40

“Brand e Prodotti: una convivenza non sempre facile”

 

Renato Roca, Direttore Marketing Brand, ALGIDA UNILEVER

11.00

“Dal co-marketing alla co-herence: il paradigma di Renault”

 

Andrea Baracco, Direttore Comunicazione, RENAULT ITALIA

11.20

Il lancio oltre l’immaginazione del 4sevenGenius”

 

Annalaura di Luggo, Consigliere Delegato, Direttore Commerciale e Marketing, FIART MARE

11.40

Il gioco responsabile: un obiettivo comune”

 

 Teresa Zompetti, Responsabile Corporate Social Responsability, LOTTOMATICA

12.00

“Comunicare senza budget: partnership & sponsorship”

 

Luca Rossetti, Direttore Marketing & Comunicazione, SUBDUED

12.20

“AXA MPS: una partnership per valorizzare le competenze”

 

Giovanni Tucci, Direttore Operativo, AXA MPS Assicurazioni Vita e Danni

12.40

“Nuovi formati pubblicitari, nuova coopetition tra editore e concessionaria di pubblcità”

 

Marina Ceravolo, Direttore Marketing Editoriale Pubblicitario, SIPRA

13.00

“Marche protagoniste di affascinanti relazioni: il product placement nel cinema italiano“

 

Paola Mazzaglia, Amministratore Delegato, CAMELOT

13.20

Lunch

IL PUNTO DI VISTA DEI MEDIA

15.00

“MTV mobile. MTV e Tim: il co-brand competitivo come strumento per aggredire il segmento dei giovani”

 

Alberto Ceccarelli, Direttore MTV Mobile, TELECOM ITALIA

15.20

Rai Corporate e Rai prodotto: collaborazione e/o  competizione”

 

Claudio Cappon, Direttore Generale, RAI

15.40

“Carta stampata e on line: collaborazione interna o competizione”

 

Roberto Napoletano, Direttore, IL MESSAGGERO

16.00

“Il cinema e le modalità di fruizione: grande schermo e home video. Fratelli coltelli?”

 

Caterina D’Amico, Amministratore Delegato, RAI CINEMA

IL PUNTO DI VISTA DELLE ASSOCIAZIONI

16.20

“La comunicazione bancaria in tempi di crisi”

 

Giuliano Zoppis, Direttore Centrale Relazioni Esterne, ABI

16.40

“Etica e reciprocità nella collaborazione”

 

Giampietro Vecchiato, Vice presidente, FERPI

17.00

Conclusioni

Si rilasciano attestati di partecipazione per usi curriculari

Responsabili scientifici e organizzativi
Sergio Cherubini - Simonetta Pattuglia
Facoltà di Economia
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
pattuglia@economia.uniroma2.it