Conferenze sulla Comunicazione e sui Media

Le Edizioni Precedenti

Le Conferenze sulla Comunicazione e sui Media, organizzate con cadenza annuale nell’ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, fin dalla prima edizione del 2006 si prefiggono di affrontare le tematiche della comunicazione e dei media viste nell’ottica del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni, cercando di analizzarne i vari aspetti, da quello economico a quello tecnologico, da quello umano e interpersonale a quello emozionale ed espressivo delle community. Ogni anno vengono riuniti intorno al tavolo delle Conferenze sulla Comunicazione e sui Media esponenti delle più importanti aziende nazionali e internazionali, che presentano le loro esperienze sull’argomento.
 

HIGH TECH HIGH TOUCH

L'integrazione fra la dimensione tecnologica (high tech) e quella umana (high touch) rappresenta per la comunicazione una sfida perché richiede un allargamento delle competenze fra i professionisti. L’obiettivo del convegno è stato quello di riflettere su questa dimensione integrata per definire le opportunità e le minacce che questa tendenza può presentare nell’ambito della comunicazione e, in termini più generali, del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni.

:: Edizione 2007 - Abstract del Convegno in pdf ::

:: Edizione 2007 - Programma del Convegno in pdf ::

COMUNICARE CON GLI EVENTI
EVENTIZZARE LA COMUNICAZIONE

Obiettivo di questo convegno è stato quello di riflettere, sulla base di qualificate e differenziate esperienze, sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone la complessità e, di conseguenza, la necessaria professionalità, per ottenere i migliori risultati.

:: Edizione 2006 - Abstract del Convegno in pdf ::

:: Edizione 2006 - Programma del Convegno in pdf ::

2008

Premio "Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale"

Il 26 novembre premiati a Milano Alexandre Boemia, Sara Calicchia e Virginia Salani del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media

Ancora un importante riconoscimento per gli studenti del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media. Il gruppo formato da Alexandre Boemia, Sara Calicchia e Virginia Salani, guidato nell’ambito del progetto da Simonetta Pattuglia (docente di Comunicazione delle Imprese e delle Istituzioni, Facoltà di Economia, Università di Roma Tor Vergata), è risultato fra i cinque vincitori del premio Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale, con il lavoro intitolato "DI DONO IN DONO. Tre strumenti di comunicazione e tre strumenti per effettuare una donazione". 

Il concorso è stato promosso dalla Fondazione Pubblicità Progresso in occasione della Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale, allo scopo di sollecitare l’attenzione critica dei giovani verso la Comunicazione Sociale, in particolare sul tema della donazione.

Gli studenti vincitori, scelti tra oltre 500 studenti di 32 atenei italiani che hanno inviato le proprie candidature, hanno avuto la possibilità di presentare il loro progetto davanti ad una folta platea nel corso della Quarta Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale il prossimo 26 novembre a Milano.

La Fondazione Pubblicità Progresso è attiva fin dagli anni Settanta per promuovere una comunicazione sociale di qualità volta a sensibilizzare i cittadini su questioni di grande rilevanza per la collettività attraverso l’ideazione di campagne di pubblico interesse.
 

Back