Conferenze sulla Comunicazione e sui Media

Le Edizioni Precedenti

Le Conferenze sulla Comunicazione e sui Media, organizzate con cadenza annuale nell’ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, fin dalla prima edizione del 2006 si prefiggono di affrontare le tematiche della comunicazione e dei media viste nell’ottica del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni, cercando di analizzarne i vari aspetti, da quello economico a quello tecnologico, da quello umano e interpersonale a quello emozionale ed espressivo delle community. Ogni anno vengono riuniti intorno al tavolo delle Conferenze sulla Comunicazione e sui Media esponenti delle più importanti aziende nazionali e internazionali, che presentano le loro esperienze sull’argomento.
 

HIGH TECH HIGH TOUCH

L'integrazione fra la dimensione tecnologica (high tech) e quella umana (high touch) rappresenta per la comunicazione una sfida perché richiede un allargamento delle competenze fra i professionisti. L’obiettivo del convegno è stato quello di riflettere su questa dimensione integrata per definire le opportunità e le minacce che questa tendenza può presentare nell’ambito della comunicazione e, in termini più generali, del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni.

:: Edizione 2007 - Abstract del Convegno in pdf ::

:: Edizione 2007 - Programma del Convegno in pdf ::

COMUNICARE CON GLI EVENTI
EVENTIZZARE LA COMUNICAZIONE

Obiettivo di questo convegno è stato quello di riflettere, sulla base di qualificate e differenziate esperienze, sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone la complessità e, di conseguenza, la necessaria professionalità, per ottenere i migliori risultati.

:: Edizione 2006 - Abstract del Convegno in pdf ::

:: Edizione 2006 - Programma del Convegno in pdf ::

2008

Rallegramenti ai nostri partner Cultur-e - Premio Internet Key Award dell'anno 2008 per Treccani.it

Treccani.it, il sapere in rete voluto da Franco Tatò, creato da Cultur-e, premiato oggi come miglior sito corporate italiano.

Il nuovo sito Treccani.it creato da Cultur-e porta l’Istituto enciclopedico più celebre d’Italia, guidato da Franco Tatò, nell’era del web 2.0. Un nuovo servizio che vuole contribuire a diffondere, con tutte le potenzialità di internet, un sapere costituito da informazioni provenienti da fonti certificate.

Roma, 24 novembre 2008 – Cultur-e porta Treccani nell’era del web 2.0. Su Treccani.it, oltre a consultare gratuitamente parte del patrimonio dell’istituto enciclopedico che più di ogni altro ha contribuito alla costruzione del sapere degli italiani, gli utenti possono usufruire di contenuti multimediali, aggiornarsi sulle ultime novità e condividerne le opinioni.

Treccani.it comincia a riscuotere l’approvazione non solo degli utenti, ma anche degli addetti ai lavori. Oggi 24 novembre, il progetto riceve il prestigioso premio Internet Key Award come miglior sito corporate italiano.

La conoscenza come bene di tutti questa è la visione di Treccani. Cultur-e ha così operato per contribuire a trasformare in realtà questa missione, attraverso l’utilizzo delle nuove possibilità offerte dalla Rete. Sono sette le aree tematiche principali del sito, ogni parola presente sulle pagine è collegata a una voce e le ricerche sono semplici e intuitive. Il costante aggiornamento dei contenuti dell’enciclopedia on line, rende poi treccani.it un vero e proprio strumento di informazioni sempre al passo con l’attualità e ancorato al sapere, alle vicende d’attualità e al sapere. L’interazione tra gli utenti è un’altra importante caratteristica del sito che diventa così un punto d’incontro per lo scambio di idee e su argomenti legati alla cultura.

La scelta di Treccani segue una linea ben precisa: quella di porsi come attore nella condivisione del sapere sul web. L’AD Franco Tatò ha chiaramente ribadito la volontà dell’Istituto Treccani di diventare strumento autorevole di diffusione delle informazioni grazie alla propria capacità di certificare le fonti, una qualità non sempre riscontrabile tra le maglie della rete di internet.

Una grande sfida per Treccani e per Cultur-e, che ha richiesto un complesso lavoro di ottimizzazione e organizzazione di una vasta quantità di contenuti originariamente concepiti per essere diffusi in formato cartaceo.
Un’attività che continua costantemente con l’inserimento di contenuti sempre nuovi.

Per approfondimenti www.treccani.it

Cultur-e

Cultur-e opera nella comunicazione sul web dal 2001 rivolgendosi in particolar modo a grandi aziende e istituzioni pubbliche. Il suo management rispecchia l’ossatura dell’impresa italiana: catena decisionale corta, reazione immediata, soluzioni ad hoc e capacità innovativa e competitiva in grado di neutralizzare le grandissime web agency internazionali. Si è specializzata nella gestione di articolati processi di comunicazione, basati sull’utilizzo delle più recenti tecnologie e delle comunità virtuali. Il lavoro di cultur-e è caratterizzato dall’integrazione dell'esperienza acquisita sui diversi media con competenze giornalistiche, tecniche e di project management. Tra i clienti di Cultur-e appaiono Enel, Ferrovie dello Stato, ATM, Fastweb e Ferpi. Il sito di Enel ha vinto nel 2002, 2005 e 2006 il premio del Sole 24 Ore come miglior portale del settore imprese.

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