Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

FINALITA' DEL CORSO:
Lo scopo del corso di "Istituzioni di diritto privato", in linea con le finalità del corso di laurea in Economia e Finanza, è di fornire agli studenti i principali strumenti culturali e concettuali per un primo approccio con il "sapere giuridico" e con gli istituti del diritto privato in particolare.
A tal fine, il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi:
- Acquisire conoscenza e capacità di comprensione degli istituti del diritto privato per la qualificazione delle fattispecie concrete;
- Acquisire conoscenza e capacità di comprensione degli istituti giuridici per l'embrionale individuazione delle principali ragioni alla base delle controversie in ambito civile e per la relativa soluzione;
- Acquisire conoscenza e capacità di comprensione delle conseguenze giuridiche in caso di controversie in ambito civile.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE:
- Conoscere quali sono le fonti del diritto;
- Conoscere cosa sono leggi e le norme, e come si interpreta una legge;
- Conoscere le relazioni tra la legge e l'autonomia privata;
- Conoscere e comprendere gli interessi tutelati dalla legge e i diritti soggettivi;
- Conoscere e comprendere il diritto di famiglia;
- Conoscere e comprendere le successioni per causa di morte;
- Conoscere e comprendere i soggetti di diritto;
- Conoscere e comprendere i beni giuridici;
- Conoscere e comprendere le obbligazioni;
- Conoscere e comprendere la teoria generale del contratto e i contratti tipici;
- Conoscere e comprendere le azioni a garanzia del credito;
- conoscere e comprendere il concetto di responsabilità civile.

APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Attraverso le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite lo studente deve essere in grado di sviluppare abilità/capacità per:
- individuare le norme civili da applicare nelle diverse fattispecie;
- definire l'ambito di applicazione del diritto;
- risolvere controversie;
- tutelare i propri diritti;
- valutare ed individuare gli strumenti per la più idonea sistemazione patrimoniale;
- valutare la conclusione di un contratto;
- individuare gli strumenti a tutela del proprio patrimonio.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Sviluppare autonome riflessioni su diverse tematiche relative al diritto civile. Avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulla responsabilità civile. Lo studente deve pertanto saper scegliere gli approcci e gli strumenti necessari per la comprensione del diritto civile in generale, della norma, del contratto e della responsabilità civile e sviluppare la capacità di interpretazione della legge, nonché di applicazione della stessa.

ABILITA' COMUNICATIVE:
- esprimersi, in forma scritta e orale, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato agli interlocutori e al contesto di riferimento;
- capacità di analisi dei problemi, anche complessi;
- capacità relazionali;
- capacità di lavorare in gruppo, gestire lo stress e le situazioni conflittuali.

CAPACITÀ DI APPRENDERE:
- sviluppare analisi sui temi di diritto civile;
- tenersi aggiornati sull'evoluzione della normativa;
- approfondire i temi relativi ai singoli diritti, al contratto e alle obbligazioni;
- costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca idoneo a consentire l'approfondimento delle conoscenze maturate.

Prerequisiti

Nessun prerequisito

Programma

Febbraio 2026
Parte Prima
Nozioni introduttive. La norma. L'ordinamento giuridico. Le fonti del diritto. Il diritto privato e le sue fonti. Il diritto privato nel tempo e nello spazio. Diritto privato e processo.

Parte Seconda
I soggetti. Le situazioni giuridiche soggettive. La persona fisica. Capacità giuridica e capacità di agire. I diritti della personalità. Gli enti.
Argomenti principali: La norma. Le fonti del diritto privato. I soggetti. Persone fisiche. Enti.

Marzo 2026
Parte Terza
Il diritto di famiglia. Il matrimonio. Le altre formazioni di tipo familiare. Il regime personale e patrimoniale della famiglia. La crisi della famiglia. La filiazione.

Parte Quarta
Le successioni per causa di morte. Eredità e legato. La successione legittima. La successione testamentaria. La successione necessaria. La divisione dell'eredità. La donazione.

Parte Quinta
Beni e diritti reali. Il diritto di proprietà. I diritti reali di godimento. Il possesso. La trascrizione.
Argomenti principali: La famiglia. Regime personale e patrimoniale. La crisi. La filiazione. La successione legittima, testamentaria e necessaria. Beni. Diritto di proprietà. Diritti reali minori. Possesso.

Aprile-Maggio 2026
Parte Sesta
L'obbligazione. Le fonti. Gli elementi del rapporto obbligatorio. Modificazioni soggettive nel rapporto obbligatorio. L'estinzione dell'obbligazione. L'inadempimento. I mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale. La responsabilità extracontrattuale.

Parte Settima
Il contratto. Nozione di contratto. Contratti tipici e atipici. La conclusione del contratto. Gli elementi essenziali. Gli elementi accidentali. L'opzione. Il contratto preliminare. I vizi della volontà. Annullabilità del contratto. Nullità del contratto. Inadempimento del contratto. La risoluzione. La rescissione. Il contratto e i terzi. La rappresentanza. L'interpretazione del contratto. I contratti del consumatore.
Argomenti principali: L’obbligazione. Le fonti. L’inadempimento. La responsabilità extracontrattuale. Il contratto. Elementi essenziali. Invalidità del contratto. Risoluzione e rescissione. I contratti del consumatore.

Testi Adottati

E. Russo - G. Doria - G. Lener (2021), Istituzioni delle leggi civili, Wolters Kluwer, Milano
o
C.M. Bianca, (2025), con la collaborazione di M. Bianca, Istituzioni di Diritto Privato, Giuffrè Editore.

Modalità di svolgimento

Lezioni frontali, con continua interazione tra studenti e docente.
Spiegazione degli argomenti, anche con ricorso ad esempi pratici, letture di sentenze e testi dottrinali.
Specifico spazio dedicato alle domande degli studenti.

Regolamento Esame

La prova di esame è la stessa per studenti frequentati e non frequentanti e si svolge in modalità orale, attraverso un colloquio, al fine di valutare la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio, la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva.

Criteri per la formulazione del giudizio espresso in trentesimi:
o Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni.
o 18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti.
o 21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica coerente.
o 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso.
o 27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi, sintesi. Buona autonomia di giudizio.
o 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Notevoli capacità di analisi e di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale.