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Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti i concetti fondamentali delle Tecnologie
dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) e di far loro acquisire conoscenze e capacità di utilizzo
in relazione ai seguenti ambiti:
hardware, software di sistema, software applicativo, reti, architetture client-server, web, sicurezza
informatica, algoritmi, telematica, identità digitale di individui e aziende.
Sulla base di tali conoscenze gli studenti saranno in grado di:
comprendere i nessi causali tra le principali variabili ICT; comprendere e saper utilizzare strumenti,
formule e funzioni nell’utilizzo di pacchetti per la produttività personale ed aziendale;
applicare le conoscenze acquisite all’analisi ed alla comprensione dei fatti del mondo dell'Information
Technology ed alle ricadute degli stessi sul mondo economico, finanziario ed aziendale
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Comprensione dei concetti fondamentali delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
(ICT).
Capacità di individuare le varie componenti di un computer.
Comprensione di cosa è l’hardware, conoscenza dei fattori che influiscono sulle prestazioni di un
computer e capacità di identificare le periferiche di input ed output.
Comprensione di cosa è il software.
Comprensione delle modalità di utilizzo delle reti informatiche. Capacità di riconoscere le più
importanti problematiche di sicurezza informatica associate all’impiego dei computer.
Acquisizione delle competenze necessarie nell’uso delle normali funzioni di un personal computer
Capacità di utilizzare le principali funzioni del sistema operativo, e di operare efficacemente
nell’organizzazione delle informazioni archiviate e nella protezione del computer dai virus.
Capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti.
Capacità di inserire tabelle, immagini e oggetti grafici nei documenti.
Capacità di preparare i documenti per le operazioni di stampa unione.
Capacità di modificare le impostazioni di pagina dei documenti e controllare e correggere errori di
ortografia prima della stampa finale.
Comprensione del concetto di foglio elettronico.
Acquisizione delle competenze necessarie per scegliere, creare e formattare grafici al fine di
trasmettere informazioni in modo immediato e significativo.
Conoscenza di tecniche e sintassi di creazione, anche nidificata, di formule matematiche, finanziarie,
di ricerca e logiche e capacità di utilizzare le stesse in modo efficace ed efficiente nella risoluzione
di problemi e per l’ottenimento di informazioni.
Competenza nell’utilizzo di software di presentazione.
Conoscenza dei principi fondamentali delle reti informatiche e comprensione del funzionamento di
Internet.
Capacità di effettuare ricerche online anche elaborate.
Conoscenza dei concetti legati alla posta elettronica (e-mail), alla posta elettronica certificata, alla
carta nazionale dei servizi, alla firma digitale ed alla marca temporale e conoscenza di contesti e
vantaggi legati al loro utilizzo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Utilizzare, con autonomia metodologica ed esecutiva, procedure e tecniche per trovare soluzioni
efficaci ed efficienti, in relazione a problemi legati all’information technology nel campo
economico, finanziario ed aziendalistico.
Utilizzare, con autonomia e responsabilità, gli strumenti informatici e la rete internet nelle attività
di studio, ricerca e approfondimento, ed avere consapevolezza delle potenzialità e dei limiti delle
tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate.
Avere consapevolezza dei diversi tipi di rete e di come sono impiegati in ambito lavorativo, avere
familiarità con gli strumenti di navigazione e le loro diverse funzionalità. Costruire interrogazioni
adatte a trovare le informazioni desiderate con i motori di ricerca.
Gestire dati ed informazioni usando gli strumenti del web 4.0. Acquisire nuove conoscenze tramite
l’uso di nuove tecnologie. Comunicare e scambiare conoscenze usando le reti.
Utilizzare e produrre testi multimediali. Redigere report e relazioni curando tutti gli aspetti di forma
ed organizzando efficacemente i contenuti.
Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti anche con l’ausilio di
rappresentazioni grafiche, usando in modo consapevole formule, funzioni e gli strumenti di calcolo
e le potenzialità di applicazioni informatiche. Realizzare simulazioni di problemi del mondo reale
ed analizzare scenari e risultati in base alle diverse ipotesi poste.
Capacità di applicare tecniche di inserimento, modifica e formattazione di testi, tabelle e grafici,
nonché di oggetti, animazioni ed effetti di transizione, per comunicare efficacemente informazioni
utilizzando software di presentazione multimediale.
Individuare le strategie appropriate per la risoluzione di problemi e risolvere problemi mediante
l’uso di algoritmi
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Gli studenti dovranno saper utilizzare sul piano concettuale ed operativo le conoscenze acquisite
di information technology e pensiero computazionale per valutare casi applicati ed interpretare e
rappresentare i fenomeni che accadono nella realtà economico-aziendale
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti, attraverso strumenti e tecniche del pensiero computazionale, dovranno saper
ricercare, raccogliere ed opportunamente elaborare i dati per organizzare e sintetizzare in modo
chiaro le informazioni, anche in forma grafica. Dovranno quindi saper utilizzare, con autonomia
operativa ed organizzativa, strumenti di comunicazione visiva e multimediale.

Programma

1. Concetti principali dell’ICT
1.1. Fondamenti
1.1.1. Concetto di Sistema di Elaborazione
1.1.2. Algoritmi
1.1.3. Rappresentazione dei dati
1.1.4. I flow chart
1.1.5. Linguaggi
1.2. Hardware
1.2.1. Concetti
1.2.2. Prestazioni di un computer
1.2.3. C.P.U.
1.2.4. Memoria centrale
1.2.5. Dispositivi di memorizzazione
1.2.6. Periferiche di input e output
1.3. Software
1.3.1. Concetti
1.3.2. Software di sistema
1.3.3. Software applicativo
1.4. Sistemi di numerazione
1.4.1. I sistemi di numerazione posizionale
1.4.2. Conversioni tra sistemi di numerazione
1.4.3. Addizioni nel sistema binario
1.5. Reti
1.5.1. Telecomunicazioni, Informatica e Telematica
1.5.2. Tipi di reti
1.5.3. Architetture client-server
1.5.4. Trasferimento di dati
1.5.5. La Rete delle Reti
1.5.6. Email, IRC, Videoconferenze, World Wide Web
1.5.7. I protocolli di reti: il TCP/IP
1.5.8. Bridge, Router, Switch
1.6. ICT nel mondo del lavoro
1.6.1. Il mondo elettronico
1.6.2. Comunicazione
1.6.3. Comunità virtuali
1.6.4. Internet delle cose
1.6.5. Tecnologie e Industria 4.0
1.6.6. Cloud computing
1.6.7. Smart Manufacturing
1.6.8. Big data
1.6.9. Il pensiero computazionale
1.6.10. Tutela della salute
1.7. Sicurezza
1.7.1. Identità e autenticazione
1.7.2. Sicurezza dei dati e crittografia
1.7.3. Malware, Grayware, Attacchi informatici e Tracciabilità
2. Uso del computer e gestione dei file
2.1. Sistema operativo
2.1.1. Impostazioni fondamentali
2.1.2. Uso delle icone
2.1.3. Uso delle finestre
2.2. Gestione dei file
2.2.1. Concetti fondamentali
2.2.2. File e cartelle
2.2.3. Operare con i file
2.2.4. Duplicare, spostare
2.2.5. Eliminare, ripristinare
2.2.6. Ricerca
2.3. Utilità
2.3.1. Compressione di file
2.3.2. Antivirus
3. Elaborazione testi
3.1. Utilizzo dell’applicazione
3.1.1. Lavorare con i documenti
3.1.2. Migliorare la produttività
3.1.3. Creazione di un documento
3.1.4. Inserire testo, caratteri speciali e simboli
3.1.5. Selezionare, modificare
3.2. Formattazione
3.2.1. Formattare un testo
3.2.2. Formattare un paragrafo
3.2.3. Utilizzare gli stili
3.3. Oggetti
3.3.1. Creare una tabella
3.3.2. Formattare una tabella
3.3.3. Filigrana e inserimento di testo fantasma
3.3.4. Oggetti grafici
3.4. Stampa unione
3.4.1. Preparare un documento principale
3.4.2. Lista di distribuzione
3.4.3. Campi dati
3.4.4. Stampe
3.5. Preparazione della stampa
3.5.1. Impostazione ed orientamento di un documento
3.5.2. Inserimento ed eliminazione di interruzioni di pagina
3.5.3. Controllo e stampa
3.6. Funzioni avanzate
3.6.1. Gestione degli stili
3.6.2. Revisioni
3.6.3. Confronto di più versioni di un documento
3.6.4. Creazione e gestione di indici e sommari
3.6.5. I riferimenti incrociati
3.6.6. Segnalibri e collegamenti ipertestuali
3.6.7. Tecniche e metodi di redazione collaborativa
3.6.8. Inserimento di oggetti incorporati
3.6.9. Inserimento e collegamento con il file d’origine
4. Foglio elettronico
4.1. Utilizzo dell’applicazione
4.1.1. Lavorare con il foglio elettronico
4.1.2. Migliorare la produttività
4.2. Celle
4.2.1. Inserire, selezionare, modificare e ordinare
4.2.2. Copiare, spostare, cancellare
4.3. Gestione di fogli di lavoro
4.3.1. Righe e colonne
4.3.2. Fogli di lavoro
4.4. Formule e funzioni
4.4.1. Riferimenti assoluti, relativi e misti
4.4.2. Formule aritmetiche
4.4.3. Funzioni finanziarie
4.4.4. Funzioni logiche
4.4.5. Funzioni di ricerca e riferimento
4.4.6. Funzioni matematiche e trigonometriche
4.4.7. Nidificazione di funzioni
4.5. Formattazione
4.5.1. Numeri e date
4.5.2. Contenuto
4.5.3. Allineamento, bordi ed effetti
4.6. Grafici
4.6.1. Tipologie di grafici, grafici di funzioni
4.6.2. Creazione e modifica
4.7. Analisi
4.7.1. Uso delle Tabelle
4.7.2. Tabelle pivot
4.7.3. Ordinamento e filtri
4.7.4. Analisi What If: Scenari, Tabelle dati, Ricerca obiettivo, Risolutore
4.8. Automazione
4.8.1. Registrare macro
4.8.2. Eseguire macro
5. Strumenti di presentazione
5.1. Utilizzo dell’applicazione
5.1.1. Lavorare con le presentazioni
5.1.2. Migliorare la produttività
5.2. Sviluppare una presentazione
5.2.1. Visualizzare le presentazioni
5.2.2. Diapositive
5.2.3. Schemi diapositiva
5.3. Testi
5.3.1. Gestione dei testi
5.3.2. Formattazione
5.3.3. Elenchi
5.3.4. Tabelle
5.4. Grafici
5.4.1. Usare i grafici
5.4.2. Organigrammi
5.5. Oggetti grafici
5.5.1. Inserire, manipolare
5.5.2. Disegnare oggetti
5.6. Preparazione alla presentazione
5.6.1. Preparazione
5.6.2. Gestione di una presentazione
6. Navigazione web e comunicazione
6.1. Internet
6.1.1. Concetti e termini
6.1.2. Sicurezza
6.2. Utilizzo del browser
6.2.1. Navigazione
6.2.2. Impostazioni
6.2.3. Collegamenti ipertestuali e cronologia
6.2.4. Segnalibri
6.3. Utilizzo del web
6.3.1. Moduli per raccolta dati
6.3.2. Ricerca
6.4. Estrazione di materiale dal web
6.5. Comunicazione elettronica
6.5.1. Concetti e termini
6.5.2. Teoria ed uso della posta elettronica
6.5.3. La Posta Elettronica Certificata
6.5.4. La Carta Nazionale dei Servizi
6.5.5. La Firma Digitale
6.5.6. La Marca Temporale
6.5.7. Considerazioni sulla sicurezza
6.6. I rischi della Rete
6.6.1. Le frodi informatiche
6.6.2. Phishing
6.6.2.1. Tecniche e metodologie di attacco
6.6.3. Pharming
6.6.3.1. Tecniche e metodologie di attacco
6.6.4. Sniffing, Cybersquatting, Spoofing, Warchalking

Testi Adottati

Qualunque libro ECDL Full Standard con bollino di validazione AICA (Associazione Italiana perl’Informatica ed il Calcolo Automatico)

Modalità di svolgimento

Il corso prevede lezioni teoriche e pratiche, con svolgimento di esercitazioni guidate specifiche e
compiti di realtà inerenti i punti del programma che richiedono maggior applicazione operativa per
lo sviluppo di abilità e competenze.
Durante tutto il corso gli studenti sono stimolati a momenti di riflessione e analisi, anche con lavori
di gruppo, per sviluppare competenze digitali in modo attivo applicando le metodologie del
pensiero computazionale. Alcuni argomenti specifici, appositamente selezionati, sono affrontati
con le tecniche della flipped classroom, fornendo le indicazioni e gli strumenti necessari per trarre
il massimo profitto da questa modalità didattica al fine di sviluppare una fattuale autonomia degli
studenti. Sono previsti tempi e materiali di studio per l’apprendimento auto-diretto al fine di far
acquisire un livello sempre più elevato di autonomia e stimolare il processo che vede lo studente
in una posizione attiva rispetto alle conoscenze ed esperienze che sperimenta

Regolamento Esame

L’esame consta di una prova scritta ed una orale, da sostenersi nello stesso appello. È a discrezione
della commissione d'esame la valutazione della necessità di far sostenere al candidato anche la
prova orale.
La prova scritta, svolta in presenza, è articolata su 30 domande a risposta multipla chiusa. Il tempo
di svolgimento della prova è di 15 minuti.
Le 30 domande vengono valutate come segue:
• risposta corretta punti 1
• risposta non data punti 0
• risposta errata punti - 0,5
Per superare la prova scritta occorre un punteggio maggiore o uguale a 18.
Lo studente che si presenta ad un appello e non supera l'esame non potrà ripresentarsi all’appello immediatamente successivo della stessa sessione.